Montaggio ciclocomputer sigma

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pippo6630

Biker novus
15/6/09
3
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti
ieri ho comprato il ciclocomputer Sigma 1106 wireless, montato sulla mia MTB ma devo ancora provarlo.
Volevo chiedere se è necessario posizionare la calamita e il sensore in una posizione ben precisa sul raggio in modo che le rilevazioni siano corrette.
Sul libretto non era specificato, ho solo inserito un parametro in base alla misura della ruota.

Grazie
Fil
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti
ieri ho comprato il ciclocomputer Sigma 1106 wireless, montato sulla mia MTB ma devo ancora provarlo.
Volevo chiedere se è necessario posizionare la calamita e il sensore in una posizione ben precisa sul raggio in modo che le rilevazioni siano corrette.
Sul libretto non era specificato, ho solo inserito un parametro in base alla misura della ruota.

Grazie
Fil


se posizioni il sensore ed il rilevatore in modo che incrociandosi siano alla distanza di un centimetro o meno e' meglio.
se arrivi a farli sfiorare ancora meglio, ma occhio che non si struscino senno' si consumano,cosi' hai il massimo dell'affidabilita'.
se il rilevatore ha una forma allungata e passando vicino alla calamita vedi che formano un angolo ad aprire, come e' logico vista l'inclinazione dei raggi, il rilevatore lo puoi mettere anche un po' obliquo sulla forka.

per il parametro di rotolamento occhio che quelli standard da libretto di solito falsano un po' la velocita'.
la misura corretta di rotolamento la calcoli cosi:
gonfia le gomme alla pressione che utilizzerai.
posiziona la ruota anteriore con la valvola che guarda a terra e fai un segno .
sali sulla bici e fai girare la ruota fino a riportare la valvola che guarda a terra.
fai un'altro segno, prendi la misura in mm (es:.. 2 metri e 3 centimetri=2003), ed inseriscila nei dati.
in questo modo tieni conto anche della deformazione della ruota.
sei ok vai!!!!!
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
se posizioni il sensore ed il rilevatore in modo che incrociandosi siano alla distanza di un centimetro o meno e' meglio.
se arrivi a farli sfiorare ancora meglio, ma occhio che non si struscino senno' si consumano,cosi' hai il massimo dell'affidabilita'.
se il rilevatore ha una forma allungata e passando vicino alla calamita vedi che formano un angolo ad aprire, come e' logico vista l'inclinazione dei raggi, il rilevatore lo puoi mettere anche un po' obliquo sulla forka.

per il parametro di rotolamento occhio che quelli standard da libretto di solito falsano un po' la velocita'.
la misura corretta di rotolamento la calcoli cosi:
gonfia le gomme alla pressione che utilizzerai.
posiziona la ruota anteriore con la valvola che guarda a terra e fai un segno .
sali sulla bici e fai girare la ruota fino a riportare la valvola che guarda a terra.
fai un'altro segno, prendi la misura in mm (es:.. 2 metri e 3 centimetri=2003), ed inseriscila nei dati.
in questo modo tieni conto anche della deformazione della ruota.
sei ok vai!!!!!


Credo che 2 metri e 3 centimetri sia = 2030 e non 2003

o sbaglio?

Perchè io l'ho impostata così ieri..

:-)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Meglio vicino al cerchione , almeno c' e' meno distanza per la trasmissione.
La calamita la fai passare a 1 cm dal trasmettitore .
L' ho montato da poco pure io , e va davvero bene!!!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
una finezza...posiziona il magnetino in posizione opposta alla valvola della camera d'aria, cosi' la ruota risulta meglio equilibrata in modo da ridurre la possibilita' di innesco dello shimming o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo