montaggio cassetta XTR su ruota Mavic SLR

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
ragazzi,
mi appresto a montare uan cassetta XTR su una ruota mavic SLR.
Mi chiedo se io debba lasciare o togliere il dischetto di plastica
dato in dotazione dalla mavic insieme alla ruota, dischetto che si interpone tra la cassetta e la ruota.
Il dubbio sorge dal fatto che tale dischetto di plastica costituisce uno spessore non indifferente e mi chiedo se la presenza di tale dischetto impedisca di posizionare la cassetta a fondo corsa come è giusto che sia.

Inoltre mi chiedo se debba mettere del grasso sulla filettatura quando avvito il dado di chiusura che mi sembra che faccia molto attrito.
Spero di essere stato chiaro altrimenti mando qualche foto.
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ragazzi,
mi appresto a montare uan cassetta XTR su una ruota mavic SLR.
Mi chiedo se io debba lasciare o togliere il dischetto di plastica
dato in dotazione dalla mavic insieme alla ruota, dischetto che si interpone tra la cassetta e la ruota.
Il dubbio sorge dal fatto che tale dischetto di plastica costituisce uno spessore non indifferente e mi chiedo se la presenza di tale dischetto impedisca di posizionare la cassetta a fondo corsa come è giusto che sia.

Inoltre mi chiedo se debba mettere del grasso sulla filettatura quando avvito il dado di chiusura che mi sembra che faccia molto attrito.
Spero di essere stato chiaro altrimenti mando qualche foto.
Grazie.
Ciao Ing.
Il dischetto del quale tu parli sulle RL mavic esiste anche per la versione strada di solito di metallo.

Per confrontare dovrebbe avere uno spessore di circa 1,5 2mm e va interposto tra la cassetta ed il fondo della RL.

La prova è semplice anche perchè senza di lui non riesci a bloccare la cassetta.

Il grasso sulla ghiera lo metterei ,anche perchè mi sa che la Mavic sulle ultime RL compresa quella delle mie R SYS stradali deve aver cannato un po la filettatura facendola stretta.

Ciao SCR1
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Se hai un corpo ruota libera Mavic M10, che è fatto per
essere compatibile anche con le cassette pignoni Campagnolo
a 10v, per montare una cassetta XTR devi montare l'apposito
spessore in plastica che viene fornito con la ruota.
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
SCR1, grazie per la pronta risposta. E ti prego non darmi del lei, mi mette a disagio :-)
Sulle mie SLR tale dichetto è di plastica e anche di un certo spessore, che impedisce alla cassetta di arrivare a fondo corsa.
Come è possibile che senza tale dischetto non dovrei riuscire a bloccare la cassetta?
Se tolgo il dischetto di plastica (il cui diametro è circa pari al pignone 32), infilo la cassetta e stringo il dado di serraggio va tuto a posto.
Se invece interpongo il dischetto di plastica tra la cassetta e la ruota allora cè interferenza.

Per quanto riguarda la filettatura fa veramente schifo, si rovina subito e le tolleranze di lavorazione della filettatura sono sicuramente fuori specifica.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
SCR1, grazie per la pronta risposta. E ti prego non darmi del lei, mi mette a disagio :-)
Sulle mie SLR tale dichetto è di plastica e anche di un certo spessore, che impedisce alla cassetta di arrivare a fondo corsa.
Come è possibile che senza tale dischetto non dovrei riuscire a bloccare la cassetta?
Se tolgo il dischetto di plastica (il cui diametro è circa pari al pignone 32), infilo la cassetta e stringo il dado di serraggio va tuto a posto.
Se invece interpongo il dischetto di plastica tra la cassetta e la ruota allora cè interferenza.

Per quanto riguarda la filettatura fa veramente schifo, si rovina subito e le tolleranze di lavorazione della filettatura sono sicuramente fuori specifica.
Ciao, no no io ti davo del tu!!!

Mi posti una foto per favore perchè gli spessori non sono di diametro come il 32 ma come la parte più grande della RL.

Quindi c'è qualcosa che non torna.

Se hai lo spessore che io dico quando chiudi la ghiera di bloccaggio a 40 NM la cassetta viene tirata regolarmente.

Se rimane bloccata senza quello spessore vuol dire che non è quello del quale parliamo.

Ciao SCR1
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
LAMPO13 perdona la mia ignoranza. Io non so se le SLR hano la ruota libera M10 come dici tu.
Tu per caso lo sai?

Io non lo posso sapere, escono con varie cassette, quelle per 10v
sono naturalmente nate per le ruote da strada ma vengono usate
anche per le ruote mtb con lo spessore. Probabilmente c'è scritto
sopra alla ruota libera, ma non ricordo dove... comunque non dovrebbe
essere così grande.
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
vedete? il dischetto di plastica è bello grosso e spesso di diametro...è grande quasi quanto il pignone da 32. nessuno di voi ha mai visto un disco di plastica del genere? non so proprio se lasciarlo o toglierlo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
vedete? il dischetto di plastica è bello grosso e spesso di diametro...è grande quasi quanto il pignone da 32. nessuno di voi ha mai visto un disco di plastica del genere? non so proprio se lasciarlo o toglierlo
Quello è un pararaggiatura che non mette più nemmeno re pipino.

Non capisco la mavic cosa l'abbia messo a fare,forse per il trasposto, non l'avevo a dir la verità mai visto.

Se la cassetta ti va in inpacchettamento corretto montala senza niente ,altrimenti ci va una rondella in fondo da circa 1,5 2 mm di metallo, al limite te la misuro.

In ogni caso se anche lo mettessi il plasticone secondo me va alla rovescia.

Facci sapere
Ciao SCR1
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
grazie ragazzi...ma scusate la curiosità chiedo tanto per imparare non per contraddirvi.
Come mai non devo montarlo?
per risparmiare 10 grammi?
non è in realtà utile per salvare i raggi nel caso in cui la catena cada al di la del 32?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie ragazzi...ma scusate la curiosità chiedo tanto per imparare non per contraddirvi.
Come mai non devo montarlo?
per risparmiare 10 grammi?
non è in realtà utile per salvare i raggi nel caso in cui la catena cada al di la del 32?
Se vuoi montalo .

Ma è roba da ragazzi, se il cambio è ben regolato il problema non si registra.

Nelle bike di livello non compare da anni.

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo