Montaggio bici canyon

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao tolta dalla scatola devi mettere le ruote, reggisella e fissare il manubrio, i pedali.

la chiave in dotazione ha un riscontro in plastica arancio, quando vai in chiusura si torce e leggi sulla plastica il valore di coppia raggiunta (fallo per gradi e non in una sola volta)

gonfi le sospensioni e fai il tuo primo giro.... se non l'haiancora ordinata o se sei ancora in tempo, aggiungi un forcellino di scorta

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ciao ragazzi, mi è arrivata oggi, avrei alcuni dubbi.

La chiave dinamometrica.. è normale che non sia della misura giusta per fissare il manubrio? è troppo piccola rispetto ai dadi del manubrio!

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
io con la dinamometrica avevo serrato le viti del manubrio..anche perchè non c'è molto altro da avvitare (a parte le leve comando per posizionarmele meglio).
Probabilmente ti hanno messo delle viti di una misura maggiore. La dinamometrica se ricordo bene è una chiave a brugola del 4, potrebbe essere che hai viti del 5, ma sul manubrio mi par strano che ci siano delle viti con testa così grossa.

contatta Canyon Itala e fatti dare delle delucidazioni, vedrai che probabilmente si attiveranno per spedirti a casa o una dinamometrica della dimensione giusta o delle viti con la testa adeguata.

aleza

Biker superis
12/10/09
439
37
0
Busto Arsizio
Visita sito
Sul manico in plastica nera della dinamometrica è incastrato l'adattatore per portare la misura della brugola da 4 a 5.
certo potrebbero mettere un disegnino che illustri questa cosa, io me ne sono accorto dopo un anno perchè cadendomi era saltato fuori l'adattatore

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Fortuna che me lo hai detto perchè per quanto abbia guardato la dinanometrica non me ne sono proprio accorto... e mi sono pure letto tutto il librone-manuale

vi ricordate a quanto va serrato il manubrio che non ho il libretto dietro?
6N, dovrebbe esserci scritto anche sul manubrio

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Mhhhhh no consigliate no non direi!! A me l'hanno regalata e se non fosse stato cosi, avrei spaccato tutto quando mi si ruppe mentre serravo una brucola a 12Nm!!! In più penso sia troppo imprecisa.....tieniti i soldi per una DINAMOMETRICA! Fidati

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Mhhhhh no consigliate no non direi!! A me l'hanno regalata e se non fosse stato cosi, avrei spaccato tutto quando mi si ruppe mentre serravo una brucola a 12Nm!!! In più penso sia troppo imprecisa.....tieniti i soldi per una DINAMOMETRICA! Fidati

la fai facile tu, sono ben 55 € per una park tool tw-1
è questa qui http://www.parktool.com/product/torque-wrench-tw-1

sennò ci sono quelle a scatto che costano di meno però dicono che bisogna ritararle spesso anche se non le usi, altrimenti perdono la taratura.

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
....guarda per montare la bici, poi se canyon va benissimo!! Anzi è tutto quello che ti serve. L'ho tenuta e l'ho usata anche per la manutenzione ordinaria, o meglio la volevo usare visto che si è rotta la prima volta che smontavo e rimontavo la guarnitura! Se vuoi una chiave compra una chiave, sono 10 € buttati al cesso....comunque ma se la bici l'hai presa su canyon te la dovrebbero regare al 99, 9% controlla bene nella dotazione tra i componenti della bici

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

no la bici l'ho presa su wiggle, loro non danno la chiave dinamometrica, danno slo qualche brugola e una chiave pedali

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
no la bici l'ho presa su wiggle, loro non danno la chiave dinamometrica, danno slo qualche brugola e una chiave pedali
se la Canyon che hai preso (quale?) ha telaio o altri componenti in fibra di carbonio, compra la dinamometrica (visto che non ti hanno dato il kit canyon completo che la comprende anche se economica ma sufficiente per il primo montaggio) che ti servirà subito e dopo. Se scegli bene (cerca sul forum) ce ne sono di non troppo costose e soprattutto pr le quali è garantito un agevole servizio di verifica/taratura periodico. Crepare un pezzo in carbonio può essere più costoso e peggio ancora creparlo mentre stai girando in bici.

Se invece è una bici in alluminio, metti il grasso sui pedali o dove serve e prodotti "grippanti" altrove (es. tubo reggisella) e ti regoli a sensazione (il gripppante ti consente di ottenere un buon serraggio applicando una coppia inferiore).

Nei dettagli che devi montare esattamente sulla Canyon? Mi risulta che ci sia molto poco da fare... Per la regolazione comandi (prima freni, poi cambio) puoi lasciarli pochissimo serrati sia per raggiungere nella guida la posizione ottimale, sia perchè se cadi è meglio che si girino piuttosto che piegarsi/rompersi. Quindi qui la dinamometrica serve a poco.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo