Montaggio ammo molla su mondraker dune 2018.

signo.mar

Biker novus
17/12/23
3
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è giunto il momento di mettere un molla con lockout sulla mia mondraker dune 2018, che attualmente monta un Rockshox monarch R plus da 216x63 m.
Vedo che di ammo a molla ce ne sono di tante tante misure.
Quelli che hanno le sopracitate misure sono:
- DVO Jade X coil
- Marzocchi Bomber CR (ma non ha lockout)
- Öhlins TTX22M (fuori budget)
- Fox DHX2 (ma modelli vecchi mi pare di capire avessero misure 216x63)

Tutti gli altri, compreso il Formula MOD, hanno misure che o sono più basse a 210 o più alte a 230 riferendosi alla lunghezza da occhio a occhio.
Ora chiedo: se volessi mettere un ammo con lunghezza 230 cosa cambierebbe?

Vi prego di rispondere solo se potete prendervi il tempo di spiegarmi bene le cose. Astenersi dalla risposta tutti coloro che scrivono tre parole coi puntini finali, comprese anche le persone che rispondono per prendere in giro o anche solo per far intendere che loro sanno.

Vi ringrazio in anticipo della cortese attenzione.
Antonio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.960
13.731
0
Reggio Emilia
Visita sito
Andresti fuori specifica del telaio, quindi ammesso che il carro abbia la tolleranza di ospitare un ammo più lungo e senza che questo comporti dei danni durante l'uso, alzi la bici di circa 14mm dietro che non è poco.
Non proverei, considerato cosa costano gli ammortizzatori e le bici.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
452
356
0
Genova
Visita sito
La dune ha la sosp zero qualcosa (non ricordo esattamente) e l' ammortizzatore viene compresso da entrambe le parti dalla bielle superiore e da quella inferiore. L' ammortizzatore tiene alla "giusta distanza" le due bielle in modo che il carro lavori nel modo studiato dai progettisti. se uno cambia uno dei parametri cambieranno anche i rapporti di leva e quindi il modo di lavorare della sospensione. Sempre che si riesca a inserire senza doverlo comprimere già in fase di montaggio. probabilmente cambieranno anche un po' le quote geometriche alzando un po' il movimento centrale
Hai controllato anche il posizionamenti del serbatoio esterno non vada a toccare da qualche parte?
 

signo.mar

Biker novus
17/12/23
3
1
0
Visita sito
Grazie mille a tutti delle risposte.
Ho capito bene ora.
Ma se trovassi un ammo usato le cui misure magari uno o due anni fa erano uscite a 216x63 e ora da nuovo sarebbe 230?
Di quelli che ho messo quali sono che possono andare?
Tipo:
Di che anno è sto ammo?

Grazie
Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo