montaggio al contrario ammo posteriore

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
montare la sospensione posteriore al contrario che problemi può provocare?!

Mi spiego meglio, ho visto una bici con il classico sistema di sospensione con ammortizzatore parallelo al tubo piantone e bielle attaccate superirormente solo che il corpo invece di essere in alto e lo stelo in basso come si vede di solito è attaccato al contrario, cioè corpo in basso.

Secondo voi mettendolo in questo modo l'ammo si può rovinare perchè forse l'olio non circola bene o non cambia nulla?!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bè in teoria è molto probabile che il telaio sia progettato per l'ammo montato in un solo verso, in maniera che non vada a impattare sulle tubazioni durante la compressione o quando fa fondocorsa...

prima di distruggere telaio e ammo in un colpo solo io chiederei alla casa madre, poi non capisco che vantaggi possa dare... comunque in linea teorica dal punto di vista del funzionamento non dovrebbe fare alcuna differenza, nè nel bene nè nel male (non credo proprio che l'olio faccia fatica a circolare perché il serbatoio è rivolto in su o in giù)

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'ammo ha due metà mobili: una é il corpo, contiene l'idraulica e l'olio, l'altra é lo stelo
ovviamente il corpo pesa parecchio di più dello stelo...
se il corpo viene montato dalla parte del telaio, sta fermo, si muove lo stelo che avendo una massa inferiore interferisce molto meno con il movimento della sospensione: ne rallenta meno la partenza e non tende a prolungare il movimento...
un po' come un'altalena, se é vuota e leggera si muove facilmente, se sopra c'é uno da 100 kg si fa fatica a farla muovere, ma in compenso poi diventa difficile fermarlo

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ovviamente, come dice andu's, il telaio deve avere il posto per montare l'ammo in questo modo, ragione per cui spesso si vedo gli ammo montati al contrario di come sarebbe preferibile..

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Ammesso che la posizione sia compatibile con il telaio,non cambia nulla.
Spesso si gira per andar meglio a "giocare" con i le regolazioni e/o levetta propedal,chiusura totale ecc.Su una full da 15Kg o 20Kg le dinamiche di spostamento di masse di cui parlava BkR non si sentono.Ciao

ciancia0

Biker novus
20/7/15
17
1
0
44
Bra
Visita sito
Bike
Patrol
Ciao io ho proprio questo problema
Perché ho preso un mono che è se millmetri piu grande del vecchio sul diametro del corpo e o freso il telaio o lo monto al contrario
Il mono verrebbe montato su una camber secondo voi fa danni
Secondo me no
Come ingombri non Ce problema
Non riesco ad allegare foto grazie anticiapatamente

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao io ho proprio questo problema
Perché ho preso un mono che è se millmetri piu grande del vecchio sul diametro del corpo e o freso il telaio o lo monto al contrario
Il mono verrebbe montato su una camber secondo voi fa danni
Secondo me no
Come ingombri non Ce problema
Non riesco ad allegare foto grazie anticiapatamente

al di là del lato estetico sul telaio,....NON COMPORTA alcun problema funzionale se gli attacchi son identici a montarlo in un modo o nell'altro!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo