Monopattino...casco obbligatorio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Eppure ne trovo così in città senza (che tanto ci sono i lampioni), e chi ha una mtb di base è carente pure in catarifrangenti
Stessa cosa succede da noi, località marittima. Ci sono un sacco di turisti che alla sera vanno in bici, ma son quelli che in bici ci andranno giusto casa-mare-casa oppure casa-ristorantino-casa. Se sei in macchina rischi costantemente di amalgamarli all'asfalto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La politica in Italia purtroppo ormai funziona così, insegue le reazioni di pancia della gente. Poco importa se poi le ordinanze vengono annullate dal TAR, l'importante è "fare qualcosa", che sia inutile, inefficace o perfino controproducente conta nulla...

uso il monopattino per l'ultimo Km per arrivare al lavoro (tratto che poteri fare a piedi, ma la sera quando esco dal lavoro è una manna essere come già in auto)
Chiaramente per fare questo tratto ridicolo non uso il casco (casco che uso sempre ad esempio quando porto il monopattino al mare), ma non ho problemi ora dal 1 dic a mettermelo, arrivo in ufficio e lo metto nello zaino, un caschettino da strada pesa veramente nulla.

Detto questo, da utilizzatore di monopattino, posso dire che bene il casco, ma la cosa principale (oltre all'intelligenza di chi lo guida) è la velocità.
Il mio non fa più di 20 e la ritengo una velocità adatta, si puo' benissimo saltare giù in piedi e restare in piedi, mentre velocità superiori (anche con mezzi più assettati) le vedo pericolse counque.
ecco iniziarei una campagna contro la velocità con pene assolutamente severe

sid
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Condivisibile.
E forse l'unica alternativa alla rottamazione dei trabiccoli
Anche secondo me.
Ma siamo nel paese sbagliato: basti guardare quanta gente muore ogni giorno grazie all'uso del cellulare durante la guida, che continua a restare misteriosamente impunito.
E si potrebbero fare mille altri esempi, in ogni ambito: la legalità e il rispetto delle regole non fa (più) parte di questo paese.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche secondo me.
Ma siamo nel paese sbagliato: basti guardare quanta gente muore ogni giorno grazie all'uso del cellulare durante la guida, che continua a restare misteriosamente impunito.
E si potrebbero fare mille altri esempi, in ogni ambito: la legalità e il rispetto delle regole non fa (più) parte di questo paese.
Purtroppo è la triste realtà...
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
All'orizzonte c'è un pericolo anche peggiore del monopattino.
Io vado al lavoro in bici e da qualche settimana vedo sfrecciare su una ciclopedonale un tizio adulto con il monociclo elettrico! Non so quale velocità massima possa raggiungere ma lo vedo filare sui 20-25 km/h e questo coso sta in equilibrio precario di una ruota sola, senza un manubrio e senza freni manuali e senza casco.
Io penso che un attrezzo del genere non dovrebbe neanche poter stare su strade pubbliche.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
All'orizzonte c'è un pericolo anche peggiore del monopattino.
Io vado al lavoro in bici e da qualche settimana vedo sfrecciare su una ciclopedonale un tizio adulto con il monociclo elettrico! Non so quale velocità massima possa raggiungere ma lo vedo filare sui 20-25 km/h e questo coso sta in equilibrio precario di una ruota sola, senza un manubrio e senza freni manuali e senza casco.
Io penso che un attrezzo del genere non dovrebbe neanche poter stare su strade pubbliche.
L'orizzonte è già passato: quegli aggeggi hanno cominciato a venderli anni fa e se ne vedono pochi in giro. Sicuramente è meno pratico e più pericoloso del monopattino, senza contare che questi ultimi possono essere utilizzati con servizi di sharing mentre l'altro è sostanzialmente solo un mezzo privato: non credo diventerà mai un mezzo di spostamento di massa come il monopattino elettrico. A parte questo, già ora non potrebbe circolare su strade pubbliche. Gli stessi monopattini elettrici sono stati ammessi di recente, come sappiamo, mentre resta vietato l'utilizzo su strada della controparte non motorizzata, il che per certi aspetti è un assurdo.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
La ruota dei flinstones? È bellissima e prima o poi ne prenderò una.

Sulla pericolosità però concordo a metà: non mi azzarderei ad usarla per spostamenti quotidiani nelle ore di punta nel traffico citradino, ma non vuol dire che debba essere così per tutti - è un po' come essere capaci o meno di andare in skateboard o usare come si deve i pattini in linea, e forse non è più difficile. Poi come sempre, il fatto di guidare un mezzo in modo più o meno pericoloso (per sé o per gli altri) dipende dal pilota, e oltre un certo livello interviene la selezione naturale
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Lo era anche girare in monopattino (a meno di non avere meno di 12 anni) e su strada a qualunque età.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
  • monowheel e hoverboard sono ammessi solo nelle aree pedonali (velocità massima: 6 km/h);

Tratto da:
Sì.

Poi giri per una città e vedi gente in rollerblade su strada e adulti in bici o in monopattino sui marciapiedi.

Cioè, tu hai ragione, è vietato, e di monocosi ne vedo ben pochi (sarà per questo?), però quelli che vedo girano anche fuori dalle aree pedonali.
Criminali? Non sono sicuro
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La ruota dei flinstones? È bellissima e prima o poi ne prenderò una.

...
Sì.

Poi giri per una città e vedi gente in rollerblade su strada e adulti in bici o in monopattino sui marciapiedi.

Cioè, tu hai ragione, è vietato, e di monocosi ne vedo ben pochi (sarà per questo?), però quelli che vedo girano anche fuori dalle aree pedonali.
Criminali? Non sono sicuro
Criminale è un'altra cosa, il fatto che se ne vedano (pochi) in giro su strada o ciclabile non rende "legale" un comportamento che le norme vietano.

Basta essere consapevoli delle limitazioni al momento dell'acquisto, visto che ci hai fatto un pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Criminale è un'altra cosa, il fatto che se ne vedano (pochi) in giro su strada o ciclabile non rende "legale" un comportamento che le norme vietano.

Basta essere consapevoli delle limitazioni al momento dell'acquisto, visto che ci hai fatto un pensiero

Sono d'accordo.

E sì, dovessi prenderlo, non sarebbe per usarlo in spregio alla legge - anzi, il motivo per cui (ancora) non l'ho preso è proprio per le limitazioni estreme a cui è soggetto, per cui dovrei trasportarlo per qualche chilometro per poterlo usare per più di 200 metri tutti di fila.
 

Classifica mensile dislivello positivo