Monopattini elettrici (possibile nuova regolamentazione)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ho letto questa notizia.

Personalmente apprezzo una eventuale stretta in quanto non ho MAI visto un monopattino (elettrico) venir sanzionato per il fatto di andare sul marciapiede o contromano (e dire che non fanno altro).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho letto questa notizia.

Personalmente apprezzo una eventuale stretta in quanto non ho MAI visto un monopattino (elettrico) venir sanzionato per il fatto di andare sul marciapiede o contromano (e dire che non fanno altro).
Bisogna scaricare un app per leggere l' articolo, puoi fare un copia/incolla per intero.
Leggendo solo le prime righe, che io sappia, i monopattini possono circolare su urbane e ciclopedonali ad una velocità non superiore ai 20 orari, e credo anche possano su i marciapiedi a non più di 6km/h.
Il problema è ora vedere chi controlla chi...perchè monopattini che sfrecciano a più di 20 orari su extraurbane, non è una novità, come circolare nei marciapiedi a più di 6km/h...senza alcuni tipo di luci o avvisatore acustico, credo che oltre la metà dei monopattini circolanti sian praticamente non omologati.
Dipendesse da me, lo abolirei proprio, si gira solo nei parchi dedicati ove posson fare tutte le evoluzioni del caso, che alla fine è da li che provengono o quasi, e non sono adatti ad una circolazione stradale.
Chiamatela come volete, ma a causa di esperienze solo negative con questi mezzi, e chi ci sta sopra, la mia è una vera e propria riluttanza/intolleranza.
E pazienza se non piace...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La parola chiave è "forse".

I monopattini sono come i social, se ne può legittimamente avere la peggiore opinione ma sono qua per restare, che piacciano o no.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io non sarei così drastico avverso i monopattini. Sono comunque un mezzo per limitare l'uso dell'auto, he piaccia o no, meglio un monopattino elettrico che un auto. Se poi l'uso che ne fanno alcuni non è sicuro, bisogna punire questi alcuni non il mezzo. Siamo sempre alle solite, in Italia si fanno le crociate totalitarie, quando un mezzo viene usato male da pochi, crociate contro il mezzo mettendo in difficoltà chi quel mezzo lo usa correttamente.
Ma perchè, allora, non vietare l'auto?
Volete obbligo di casco, targa e assicurazione sui monopattini? E quanti ne resterebbero in circolazione? E quelli in sharing?
E se obbligassero al casco, targa e assicurazione anche le bici, come la prendereste?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il mezzo ovviamente non ha colpe, è chi lo usa che le ha.
Il problema però è che è un mezzo ancora poco presente (per fortuna, direbbe qualcuno) ma generalmente guidato da cani, a livello che nessun altro mezzo sperimenta, sembra quasi una calamita per certa gente. Quindi salta molto all'occhio.
Oltretutto è un mezzo con problematiche specifiche sue; già la convivenza sulla stessa infrastruttura di automezzi gommati in generale, bici e pedoni non è facilissima, ed è di lunghissima data. Il monopattino, per le sue peculiarità, riesce a non andare d'accordo con nessuna delle tre categorie e quindi introduce un ulteriore livello di confusione in strada.

Ci si può convivere? Si, senza dubbio, però bisogna mettersi in testa che non è possibile fare quel che si vuole. E se non si vuole la regolamentazione ferrea e assurda (oltre che comunque disattesa) si potrebbe iniziare ad usarlo civilmente senza che qualcuno debba metterci una pezza.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
E se obbligassero al casco, targa e assicurazione anche le bici, come la prendereste?
Male per targa e assicurazione, perchè la bici la spingo con le mie gambe, il monopattino no.

Per il casco potrei anche essere d'accordo, per quanto in linea di principio lo lascerei al libero arbitrio

Io comunque non ne avrei mai permesso la circolazione su suolo pubblico sia perchè sono oggettivamente insicuri, sia perchè raggiungono velocità considerevoli e costando/ingombrando poco possono essere di larghissima diffusione, con tutti i pericoli che ne derivano
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and marcstr

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bisogna scaricare un app per leggere l' articolo, puoi fare un copia/incolla per intero.
Leggendo solo le prime righe, che io sappia, i monopattini possono circolare su urbane e ciclopedonali ad una velocità non superiore ai 20 orari, e credo anche possano su i marciapiedi a non più di 6km/h.
Il problema è ora vedere chi controlla chi...perchè monopattini che sfrecciano a più di 20 orari su extraurbane, non è una novità, come circolare nei marciapiedi a più di 6km/h...senza alcuni tipo di luci o avvisatore acustico, credo che oltre la metà dei monopattini circolanti sian praticamente non omologati.
Dipendesse da me, lo abolirei proprio, si gira solo nei parchi dedicati ove posson fare tutte le evoluzioni del caso, che alla fine è da li che provengono o quasi, e non sono adatti ad una circolazione stradale.
Chiamatela come volete, ma a causa di esperienze solo negative con questi mezzi, e chi ci sta sopra, la mia è una vera e propria riluttanza/intolleranza.
E pazienza se non piace...
Come sempre si fa di tutta l'erba un fascio...

I monopattini sono stati già legiferati ed anche oggetto di bonus per una semplicissima ragione: ridurre traffico ed inquinamento
Volente o nolente auto ed altri mezzi se devono abituare a gestire la strada con i monopattini e a non pensare di essere loro i padroni, un pò come funziona con le biciclette

Detto questo, il 90% dei monopattini è condotto da idioti e gente che fa infrazioni una dopo l'altra.
Iniziare a sanzionare le infrazioni, controlli ecc...
Io poi sono favorevole al limite dei 20 Km/h e al caschetto obbligatorio oltre che le luci obbligatorie sempre accese

Lo dico da utilizzatore del monopattino come ultimo KM

sid
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come sempre si fa di tutta l'erba un fascio...

I monopattini sono stati già legiferati ed anche oggetto di bonus per una semplicissima ragione: ridurre traffico ed inquinamento
Volente o nolente auto ed altri mezzi se devono abituare a gestire la strada con i monopattini e a non pensare di essere loro i padroni, un pò come funziona con le biciclette

Detto questo, il 90% dei monopattini è condotto da idioti e gente che fa infrazioni una dopo l'altra.
Iniziare a sanzionare le infrazioni, controlli ecc...
Io poi sono favorevole al limite dei 20 Km/h e al caschetto obbligatorio oltre che le luci obbligatorie sempre accese

Lo dico da utilizzatore del monopattino come ultimo KM

sid
Si Sid, in questo caso e l'ho detto, non avendo avuto un riscontro positivo con uno, e dico uno, con i monopattisti, faccio di tutta un erba un fascio, se uno di loro, mi esce improvvisamente e lo investo ammazzandolo, poi pur avendo ragione, le grane me le devo passare io, spese di avvocati che nessuno mi darà indietro.
Quindi o si cambiano radicalmente le regole e le omologazioni dei mezzi, oppure sarà sempre peggio, e ne subirà quel 1%, di cui presumo tu faccia parte, che onestamente e diligentemente sa usarlo con correttezza.
Peace and love ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E se obbligassero al casco, targa e assicurazione anche le bici, come la prendereste?
Personalmente non mi creerebbe nessun problema, anzi...un valore aggiunto.
Un assicurazione è sempre utile, fosse anche pochi eur annui, al limite qualche birra in meno durante l'anno...casco, mi stupisce ancora vedere chi ancora non ne usa!
Targhetta...eh va be...abbiamo ogni gingillo possibile attaccato alle nostre bici, che un pezzo di lamierina con su un numero, sarebbe proprio il meno...:-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
infatti, come tutte le cose quando diventano d'obbligo.

Peggio ancora la targa che renderebbe la bici un bene tassabile...anche no, dai.
Le assicurazioni, quando obbligatorie, non è detto restino per "pochi euri" ;-)
se la RCAuto (ad esempio) non fosse obbligatoria, molto probabilmente molti non la farebbero, costerebbe quindi molto di più per quei pochi che la volessero fare volontariamente (le compagnie di assicurazione fanno bene i loro conti, a parità di indennizzi il premio salirebbe, mi sa...) e in più avremmo tutti molte probabilità, in caso di incidente a ragione, di scordarci un indennizzo dai "non assicurati".

IMHO
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Male per targa e assicurazione, perchè la bici la spingo con le mie gambe, il monopattino no.
La targa è un modo di identificazione, e non ha nulla a che fare con la presenza del motore
Stessa cosa l'assicurazione, il rischio di causare danni a terzi esiste anche con mezzi senza motore.

Per il casco potrei anche essere d'accordo, per quanto in linea di principio lo lascerei al libero arbitrio


Io comunque non ne avrei mai permesso la circolazione su suolo pubblico sia perchè sono oggettivamente insicuri, sia perchè raggiungono velocità considerevoli e costando/ingombrando poco possono essere di larghissima diffusione, con tutti i pericoli che ne derivano
Io invece non avrei mai permesso la circolazione delle bici su suolo pubblico, sia perchè sono oggettivamente insicure, sia perchè raggiungono velocità considerevoli e costando/ingombrando poco possono essere di larghissima diffusione, con tutti i pericoli che ne derivano.

E prima che mi venga risposto "kemmefrega, io vado in mtb", ricordo che il CdS si applica su qualsiasi percorso, anche nel bosco.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
se la RCAuto (ad esempio) non fosse obbligatoria, molto probabilmente molti non la farebbero, costerebbe quindi molto di più per quei pochi che la volessero fare volontariamente (le compagnie di assicurazione fanno bene i loro conti, a parità di indennizzi il premio salirebbe, mi sa...) e in più avremmo tutti molte probabilità, in caso di incidente a ragione, di scordarci un indennizzo dai "non assicurati".

IMHO

Non è detto, bisognerebbe vedere, al netto del fatto che sulle assicurazioni auto il grosso del guadagno è sui pacchetti aggiuntivi.
Però vale il discorso che se una cosa non è obbligatoria devo convincerti a farla, se è obbliatoria la devi fare anche se non vuoi. Quindi il rischio di non avere prezzi convenienti c'è.

Poi si apre anche un mondo, nel senso che fondamentalmente dovresti assicurare tutto, quindi servirebbe in realtà un'assicurazione omnicomprensiva
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Poi si apre anche un mondo, nel senso che fondamentalmente dovresti assicurare tutto, quindi servirebbe in realtà un'assicurazione omnicomprensiva
se la mettete su questo piano bisognerebbe rendere obbligatoria l'assicurazione anche sulle scarpe, dai non esageriamo.
Basta una assicurazione "capo famiglia" e sono assicurati anche i danni che i tuoi famigliari fanno pure con le scarpe! ;-)

io non girerei in bici senza un minimo di copertura assicurativa!

sugli sci è obbligatoria, non mi pare sia stata una tragedia.
 

Classifica mensile dislivello positivo