Monomarcia come stile di vita

Aldone

Biker marathonensis
La semplicità della bici monomarcia come stile di vita?

Sabato ho per la milionesima volta modificato la mia Kona.

Ex geared, ex single speed, attualmente fixed ... potevo solo più togliere anche il freno davanti e l'ho fatto.
Sono andato in giro tutto il pomeriggio nel traffico del centro di Torino senza freni con la mia sacca da messenger che al rientro a casa pesava una tonnellata.

Non ho più tempo da perdere in bici troppo complicate, la fissa è così, nulla che non sia assolutamente necessario.

IMG_0925.jpg

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ogni volta che sento parlare di SS mi viene una profonda voglia di farmene una. Essenziale, silenziosa... un legame uomo-macchina molto più profondo rispetto a una bici normale. Quando ieri ho letto il post di Tarantola e ho visto le foto non so cosa mi abbia trattenuto dall'ordinare una Inbred (che comunque alla on-one è "fortunatamente" esaurita).
Poi ci rifletto bene e mi dico che sarebbe solo uno sfizio. Sinceramente non so quanto potrei sfruttarla. Allora rimando, ma dopo 2 giorni torna la tentazione...

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
74
Opera (Mi)
Visita sito
Ogni volta che sento parlare di SS mi viene una profonda voglia di farmene una. Essenziale, silenziosa... un legame uomo-macchina molto più profondo rispetto a una bici normale. Quando ieri ho letto il post di Tarantola e ho visto le foto non so cosa mi abbia trattenuto dall'ordinare una Inbred (che comunque alla on-one è "fortunatamente" esaurita).
Poi ci rifletto bene e mi dico che sarebbe solo uno sfizio. Sinceramente non so quanto potrei sfruttarla. Allora rimando, ma dopo 2 giorni torna la tentazione...

Il bello è farsela come ho fatto io. Partendo da un vecchio telaio....è un pò come farla nascere a nuova vita !
In giornata vedo di mettere due foto nell'album : "prima e dopo"

ps : il costo totale è stato di 100€ :-?

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
scusate la domanda da profano (only singlespeed x ora) ma con una fixed, per frenare ci vogliono quadricipiti da cipollini o non riesci proprio a rallentare? e in caso di emergenza? solo contrastando la pedalata, magari stavi andando a 40, riesci a bloccare la bici in poco spazio?

oink o-o

zorro-pannocchia

Biker superis
8/5/03
460
0
0
EIRE
Visita sito
scusate la domanda da profano (only singlespeed x ora) ma con una fixed, per frenare ci vogliono quadricipiti da cipollini o non riesci proprio a rallentare? e in caso di emergenza? solo contrastando la pedalata, magari stavi andando a 40, riesci a bloccare la bici in poco spazio?

immagino che non sia la cosa piu comoda del mondo... ne la piu facile.
Aldone ha diversi video di "skiddate", cioe una sorta di inchiodata....
lui ne sa piu di me...

Bordi

Biker serius
15/10/06
149
2
0
Tenero-Ticino-Swiss
Visita sito

oink o-o

Sull'argomento frenata con la fissa, l'esperto é Aldone.:adore!:
Ha pure vinto una gara di frenata con fixed, quindi é sicuramente il piu' qualificato per spiegazioni.

Ecco il video della sua performance:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=38778&highlight=gara+fisse

Aldone

Biker marathonensis
Gli skid da gara sono un po' diversi dalle tecniche di frenata con la fissa, il principio è ovviamente lo stesso, ovvero rallentare/bloccare la ruota posteriore altrimenti sarei un pazzo suicida visto che in quella gara avrò fatto almeno 35 metri di sgumma.

In strada la soluzione migliore per fermarsi è l'Hockey-stop, ovvero skid+ scodata della bici da un lato, un po' come coi pattini da ghiaccio o gli inline.

Il senso della fissa però è NON fermarsi ma mantenersi fluidi nel traffico ... ZEN PURO!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ok, viva lo Zen della filosofia fixed, ma io intendevo in caso di necessità eed emergenza, tipo quando ti taglia la strada un'auto che non ti ha visto!
in quel caso ce la fai a fermarti con un colpo di pedale?

oink o-o

Aldone

Biker marathonensis
ok, viva lo Zen della filosofia fixed, ma io intendevo in caso di necessità eed emergenza, tipo quando ti taglia la strada un'auto che non ti ha visto!
in quel caso ce la fai a fermarti con un colpo di pedale?

oink o-o

A grandi linee, tanto per farti capire, ti fermi come ti fermeresti con un freno a disco al posteriore, però è diverso o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo