Monocorona su seconda bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti :)
Vorrei trasformare in monocorona la bici della mia ragazza, una rockrider 5.3.

Il motivo principale della trasformazione é che spesso e volentieri si confonde con i manettini, e seguitano rumorose cambiate o perfino deve scendere per cambiare...
Per non parlare che il cambio anteriore é abbastanza osceno... E soprattutto lei non spinge bene con il pollice quindi non riesce mai a far salire bene la catena... Ma a volte non scende nemmeno... Insomma solo problemi...

I percorsi sono al massimo strade bianche, pochissima pendenza e soprattutto giri di piacere...

Adesso vengo al dunque
Potrei mettere la monocorona da 34 anticaduta che ho sulla mia, il pacco pignoni 11-34 slx 9v che ho sulla mia, con il cambio x5 originale della Rr5.3, e il manettino x9 della mia.

Sulla mia prendo una corona da 32, pacco pignoni 11-42 10v sun race, manettino zee, e il cambio zee gia in mio possesso...

L'idea iniziale era di portare ad usura tutto quello che ho montato sulla mia, per poi mantenere il cambio e passare alle 10v con 11-36 e manettino zee... I tempi sono cambiati da allora, e la sun race ha sfornato questi pacchi pignoni da far invidia a shimano e sram

Solo recentemente ho pensato che potrei trasferire quasi tutto sulla Rr5.3 e poter usare tutto ancora molto tempo visto lo scarso uso di questa...

Il dubbio é solo uno:
Il cambio zee FR che ho (nato per 11-36)...
Si riesce ad usare con 11-42 su una front? (Non avendo escursione posteriore dovrebbe bastare come numero denti, al massimo metto una vite piu lunga per distanziarlo dal pacco pignoni)
Oppure metto anche quello sulla Rr5.3(Il tiraggio del manettino x9 lo fà funzionare egregiamente a 9v) e prendo qualcos altro per me?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo