monocorona su fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve vorrei montare un monocorona sulla mia specy fat boy chi mi da due dritte sulla guarnitura , sono apeto sia a 1x10 che 1x11. Grazie

Io ho 2 fat, una con la doppia ed una con il monocorona.

Il punto secondo me è il seguente: o la gamba è davvero buona (ed allora si può mettere una corona da 32) oppure comunque la coperta del mono è un poco corta, soprattutto pedalando una fat con gomme sgonfie, che fanno perdere un pò di potenza. Poi ovviamente dipende dal tipo di percorsi che si fanno; io sto facendo l'ipotesi che fai anche salite impegnative ... se non è così, allora il discorso cambia.
Se si vogliono rapporti belli agili in salita, allora bisogna scendere alla corona da 30 (o, meglio ancora, da 28 o addirittura da 26). Io ho provato corone da 26, 28 e 30. per me la 30 è troppo dura (con il pignone da 42) su salite davvero toste. La 28 per me è il miglior compromesso, così poi in trasferimento (con il 28-10) si può arrivare agevolmente a 35 km/h nei trasferimenti, senza frullare.

Però tieni conto che per te potrebbe essere diverso; dipende fondamentalmente:
- da quanta gamba hai
- da quale tipo di percorsi fai

Puoi provare a capirlo facendoti poche semplici domande:
- qual'è il rapporto più agile che usi in salita adesso con la doppia? ti va bene o alle volta vorresti avere qualcosa di più agile?
- qual'è il rapporto più lungo che usi adesso con la doppia (nei trasferimenti o anche in discesa)? ti va bene così o potresti anche accontentarti di un rapporto un pò meno lungo? a che velocità massima pedali su asfalto nei trasferimenti?

Se rispondi a queste domande ... allora puoi orientarti sulla carta nella scelta del monocorona.

P.S. ah dimenticavo ... nonostante tutto quanto sopra detto sulla coperta leggermente corta ... io preferisco il monocorona, prevalentemente per la semplicità della cambiata e per la minor probabilità di guasti (d'altra parte, tutto quello che non c'è ... non si rompe; d'altronde, se non c'è ... non lo puoi usare). Quindi entra anche un tema di soggettività: cosa ti interessa di più?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
valuta in alternativa di lasciare la corona doppia togliendo comando, manettino e deragliatore ...... all'occorrenza hai entrambe le soluzioni, risparmi circa 300 gr e il per il cambio a mano ci vogliono 8 secondi ....
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
Ok grazie ragazzi io la fat la uso adesso per allenarmi e divertirmi , per le gare usouna epic gia con il monocorona e mi trovo bene per questo mi piaceebbe portarlo sulla fat . sono i componenti che non riescona trovare o non so dove trovarli. Ad esempio guarnitura monocorona, centraruote se sapete sono actutto orecchie
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo