Monocorona per guarnitura Cannodale Hollowgram Si

CharlieDP

Biker novus
21/5/18
7
0
0
31
Schio
Visita sito
Bike
Cannodale Habit SE
Salve a tutti,
Premetto che sono un assoluto sbarbatello e quindi l'oggetto di questa discussione potrebbe essere già stato trattato tra gli altri topics che ho già passato in rassegna ma non sono riuscito a comprendere appieno… Chiedo quindi perdono in anticipo e ringrazio chi vorrà darmi una risposta "a prova di idiota". Allora la questione è la seguente: sono il soddisfatto possessore di una cannodale Habit SE 2016, acquista d'occasione di seconda mano (con la quale quest'estate mi sono tolto parecchie soddisfazioni). L'unica "nota dolente" è che il precedente proprietario aveva sostituito la monocorona originale con una doppia (piazzandoci uno spider & co). Essendo io una discreta pappamolla, ho accettato la modifica come un pregio dell'acquisto: la "vigliacca" (qui si chiama così) da 22 denti può dove la gamba si ferma… il problema è che questo "adattamento", essendo appunto tale, funziona: la cambiata non è proprio precisa e, soprattutto sulla corona "grande" non posso selezionare tutti i rapporti al posteriore. Succo della faccenda: avrei deciso di prendere il coraggio a due mani e tentare l'avventura del monocorona…
Essendo appunto la mia prima esperienza con il monocorona non vorrei spendere centinaia di euro, sono alla ricerca di una sorta di "entry level". Guardandomi un po' attorno sul web mi sono reso conto di due cose:
1) Le guarniture hollowgram richiedono corone specifiche loro proprie.
2) Esistono monocorona ovali e tonde: tuttavia ho la sensazione che per me la questione non si ponga, dal momento che io pedalo senza ganci per avere maggior sicurezza nei passaggi "tecnici" (insultatemi pure per l'inettitudine). I vantaggi della corona "ovale" mi pare si concretizzino soprattutto nella fase di "trazione" del pedale, permessa appunto dai "ganci".
Quindi io dovrei comperare una corona tonda compatibile con guarniture hollowgram; stavo quasi per concludere l'acquisto quando è emerso che le normali corone per guarniture hollowgram non sono compatibili con alcuni dei nuovi modelli cannodale (in particolare FSI e Scalpel) a causa di uno spostamento di 6 mm del pacco pignoni verso l'esterno (o qualcosa del genere: lo ripeto sono ciclisticamente analfabeta). Le domande sono:
1) Quest'ultimo problema non riguarda la mia "vecchietta" vero?
2) Qualcuno potrebbe condividermi il link di una monocorona che non mi costringa a vendere un rene e sia con buona sicurezza compatibile con la mia guarnitura? A causa del fatto che sono veramente una mezza cartuccia vorrei rimanere sui 28 denti….
Grazie a chi avrà pietà di me!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo