monocorona o bicorona??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
ciao ho letto qualche trend a proposito al mio quesito ma non ho trovato una risposta che mi abbia soddisfatto a pieno !! Devo cambiare per usura il pacco pignoni (attualmente 11 v monto sunrace 11-42T) la catena e le corone della guarnitura (attualmente monta shimano deore XT 26-36 BC ) .Dal momento che devo affrontare questa spesa che è la stessa in entrambe le soluzioni che opterò mi era venuto in mente :perchè non passare alla mono corona ??
DOMANDONE con l'attuale combinazione pedalo abbastanza bene .........non ho mai provato una mono corona .............voi che fareste?????
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao ho letto qualche trend a proposito al mio quesito ma non ho trovato una risposta che mi abbia soddisfatto a pieno !! Devo cambiare per usura il pacco pignoni (attualmente 11 v monto sunrace 11-42T) la catena e le corone della guarnitura (attualmente monta shimano deore XT 26-36 BC ) .Dal momento che devo affrontare questa spesa che è la stessa in entrambe le soluzioni che opterò mi era venuto in mente :perchè non passare alla mono corona ??
DOMANDONE con l'attuale combinazione pedalo abbastanza bene .........non ho mai provato una mono corona .............voi che fareste?????


Corona 32 - Cambio Xt Sgs (gabbia lunga) - pacco pignoni Sunrace 11/50 - catena Kmc 116 o 118 maglie,avresti un compromesso appena più duro sul rapporto più agile e un pò più agile sul rapporto più duro...ma se hai gamba in pianura col 32/11 spingi già una buona velocità e con 32/50 fai rampe anche al 30%...;-)
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
Corona 32 - Cambio Xt Sgs (gabbia lunga) - pacco pignoni Sunrace 11/50 - catena Kmc 116 o 118 maglie,avresti un compromesso appena più duro sul rapporto più agile e un pò più agile sul rapporto più duro...ma se hai gamba in pianura col 32/11 spingi già una buona velocità e con 32/50 fai rampe anche al 30%...;-)
di pianura ce ne ho poca !! miiiiigarba questa soluzione !!! .....e anche parecchio !! però il cambio ho uno shimano xt normale si può stesso ???...........quindi mi consigli la monocorona ???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
di pianura ce ne ho poca !! miiiiigarba questa soluzione !!! .....e anche parecchio !! però il cambio ho uno shimano xt normale si può stesso ???...........quindi mi consigli la monocorona ???


Non è che ti consiglio,è la stessa mia soluzione da doppia a mono,che copre un range attorno al 500% e non è poco...per il cambio,io l'ho cambiato e messo a gabbia lunga,e con le dovute regolazioni ci arriva,usare un cambio normale si potrebbe anche forse,ma ci vorrebbe anche un Extender da attaccare al forcellino e non so nemmeno se poi funziona a dovere...se vuoi optare per monocorona spendi quei 70 eur in più,ma prenditi un cambio Xt sgs a gabbia lunga...;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
di pianura ce ne ho poca !! miiiiigarba questa soluzione !!! .....e anche parecchio !! però il cambio ho uno shimano xt normale si può stesso ???...........quindi mi consigli la monocorona ???

Il cambio deve essere gabbia lunga (SGS) per essere sicuro del funzionamento, se hai poca pianura metti una 30, avresti lo stesso rampichino della 26/42 e ti mancherebbe solo la marcia lunga.
 
Ultima modifica:

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
ragazzi opterò per la doppia corona .L'altra soluzione oltre ad essere più costosa è un po' un salto nel buio .Ultima domanda ......... che ne dite di questa combinazione P.P 11-46 x 38-24
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
ragazzi opterò per la doppia corona .L'altra soluzione oltre ad essere più costosa è un po' un salto nel buio .Ultima domanda ......... che ne dite di questa combinazione P.P 11-46 x 38-24
Allora dipende che uso ne fai, se XC potresti anche mettere come già consigliato un XT SGS con pp 11-50 e un mono da 32 oppure come tu hai detto , doppia ma è meglio 36 24 e pp 11-46 così da avere rapporti per le salite che rapporti nel lungo.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ragazzi opterò per la doppia corona .L'altra soluzione oltre ad essere più costosa è un po' un salto nel buio .Ultima domanda ......... che ne dite di questa combinazione P.P 11-46 x 38-24

Secondo me sarà dura trovare un cambio con capacità tale da supportare una simile trasmissione: (38-24) + (46-11) = 49 denti. :paur:
Significa trovare un cambio che, con l'oscillazione della gabbia, sia in grado di recuperare il gioco di 49 link di catena: che io sappia non esistono cambi 11V con quella capacità.
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
Secondo me sarà dura trovare un cambio con capacità tale da supportare una simile trasmissione: (38-24) + (46-11) = 49 denti. :paur:
in effetti un po' anomalo è sembrato anche a me !! è stato un consiglio di un amico .......uno dei motivi perchè l'ho postato qui con voi era per avere conferma del mio dubbio !! Grazie !! Comunque sicuramente prendo in considerazione il consiglio di Nicola 36 24 (prima avevo un 26) e pp 11-46!!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
in effetti un po' anomalo è sembrato anche a me !! è stato un consiglio di un amico .......uno dei motivi perchè l'ho postato qui con voi era per avere conferma del mio dubbio !! Grazie !! Comunque sicuramente prendo in considerazione il consiglio di Nicola 36 24 (prima avevo un 26) e pp 11-46!!

Non cambia granchè, sono sempre (36-24) + (46-11) = 47 denti di capacità, comunque troppi.
Per quanto mi ricordo (prendila col beneficio dell'inventario) la capacità di un cambio 11V per doppia è intorno ai 40 denti.

Per farti un esempio, una doppia che rientri nella capacità del cambio è qualcosa che abbia 10 denti di differenza tra corona grande e corona piccola, e massimo 30 tra pignone grande e pignone piccolo (es. 36-26 con PP 10-40 o 11-40).
Con un po' di lavoro di regolazione fine, puoi (forse) arrivare a sforare di un paio di denti la capacità del cambio, quindi arrivare ad un pacco pignoni 10-42 od 11-42 mantenendo la differenza tra corona grande e piccola di 10 denti (34-24 o 36-26), oppure aumentare di un paio di denti il divario tra corona grande e piccola (es 36-24), ma allora il pacco pignoni deve avere un salto massimo di 30 denti (es. 10-40 o 11-40).
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Allora, sono andato a rispolverare le mie conoscenze andandomi a documentare, visto che mi avete fatto venire venuto il dubbio: mi ricordavo male.

Per lo Shimano RD-M8000 SGS (gabbia lunga), in configurazione doppia corona anteriore, la casa dichiara:
- capacità totale di 47 denti,
- massimo salto di denti tra corone anteriori di 18 denti,
- minimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 40,
- massimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 42.

Con questo cambio potresti avere una trasmissione con pacco pignoni 11-42 e corone 38-24.
Forse, giocando di regolazioni fini, potresti arrivare al 36-24 con pacco pignoni 11-46, ma Shimano non garantisce il funzionamento corretto.

Per lo Shimano RD-M8000 GS (gabbia media), la casa dichiara:
- capacità totale di 39 denti,
- massimo salto di denti tra corone anteriori di 10 denti,
- minimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 40,
- massimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 42.

Con questo cambio quello che puoi fare è al massimo una trasmissione 34-24 o 36-26 e pacco pignoni 11-40.
Forse, giocando di regolazioni fini, potresti arrivare al 34-24 con pacco pignoni 11-42, ma anche qui Shimano non garantisce il corretto funzionamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo