Monocorona mtb ovale o tonda?

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Salve a tutti vorrei proporre questa domanda perchè presto dovrò sostituire la corona e il restante della trasmissione per usura e sono indeciso se tenere la tonda o provare l'ovale...io ora monto un 1×11 corona da 30 e cassetta shimano da 11/42 che si e rilevato abbastanza leggero come pedalata andando anche spesso a vuoto .. perciò stavo pensando ad una corona da 32 denti ma il dubbio e quello se tenere la tonda o provare l'ovale lasciando sempre al posteriore 11/42 tutto ciò montanto su una 29.un grazie in atnticipo aspetto risposte da chi ha testato l'ovale con lo stesso tipo di rapporti

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.119
17.019
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Pensa io ho appena sostituito la mia ovale (una cinesina con quasi 10/12.000km sulle spalle) con una tonda nuova che avevo in casa...devo dire che l'ovale che avevo prima non era cosi estrema,ma onestamente di differenze abissali tra le 2 non ne ho notate,mi sembra di pedalare uguale con entrambe...sotto i link delle 2 ;-)

https://it.aliexpress.com/item/DECK...6c84005&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0

https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=...hUKEwiXmMb78vTbAhWCCywKHT8pASMQ9aACCDk&adurl=

Ultima modifica:

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito

Ciao se trovi leggerino il rapporto 11 > 30 con tendenza alla "frullata" in pianura, e se sui percorsi che fai con il 42 > 30 non ti senti troppo impiccato puoi provare a montare una corona ovale da 32t che ti permetterebbe di tenere un'andatura con cadenze più basse in pianura e non ti dovrebbe far sentire troppo i 2 denti in più sugli strappi.
Io come corona ovale ho provato Garbaruk, AbsoluteBlack e Leonardi e trovo l'ovalizzazione della AbsoluteBlack la più lineare.

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Si con il 30 frullo troppo in pianura e in genere in salita raramente sfrutto il pignone da 42 e in quanto alla pedalata mi hanno detto che a differenza della tonda xhe bisogna spingere sui pedali sulla tonda devi tirare verso l'alto una cosa del genere confermi?e inoltre si sfruttano altri muscoli giusto?

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
61
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
nella mia prima mtb avevo le corone ovali , allora erano triple , sinceramente se devo dire che hanno qualcosa di diverso......solo un ' impressione

Reactions: Maikol90

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Personalmente dopo i primi Km durante i quali sentivo un po la pedalata a stantuffo (questo con la corona Leonardi che direi è la più estrema) non ci ho fatto più caso, e non ho risentito neanche l'interessamento dei muscoli in maniera diversa ......forse sono io che sono "insensibile" ma a parte un aiuto sugli strappi per la riduzione del "punto morto" nel resto dei casi non ho trovato differenze ........probabilmente non ho una pedalata rotonda e quindi la corona ovale non ha cambiato il mio modo di pedalare

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Io avrei intenzione di montare questa viasto che e adatta anche al tipo di trasmissione che monto ma da quanto sto capendo quindi la corona ovale prodotta da diverse marche cambia il profilo anche essendo sempre 32?

1. < Indietro
Monocorona ONE UP COMPONENTS NARROW WIDE OVAL 11V Shimano XT M8000 4 Fori 96 mm

uranus

Biker superioris
18/5/16
931
125
0
Visita sito
Se provasse ovalizzazioni estreme come aerozine...o doppie camme come cruel..sentirebbe un enorme differenza...diversamente con garbaruk o absoluteblack e come se avesse la tonda

Classifica giornaliera dislivello positivo