Monocorona mtb ovale o tonda?

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Salve a tutti vorrei proporre questa domanda perchè presto dovrò sostituire la corona e il restante della trasmissione per usura e sono indeciso se tenere la tonda o provare l'ovale...io ora monto un 1×11 corona da 30 e cassetta shimano da 11/42 che si e rilevato abbastanza leggero come pedalata andando anche spesso a vuoto .. perciò stavo pensando ad una corona da 32 denti ma il dubbio e quello se tenere la tonda o provare l'ovale lasciando sempre al posteriore 11/42 tutto ciò montanto su una 29.un grazie in atnticipo aspetto risposte da chi ha testato l'ovale con lo stesso tipo di rapporti

Tc70

Entomobiker
20/4/11
27.107
16.979
0
55
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti vorrei proporre questa domanda perchè presto dovrò sostituire la corona e il restante della trasmissione per usura e sono indeciso se tenere la tonda o provare l'ovale...io ora monto un 1×11 corona da 30 e cassetta shimano da 11/42 che si e rilevato abbastanza leggero come pedalata andando anche spesso a vuoto .. perciò stavo pensando ad una corona da 32 denti ma il dubbio e quello se tenere la tonda o provare l'ovale lasciando sempre al posteriore 11/42 tutto ciò montanto su una 29.un grazie in atnticipo aspetto risposte da chi ha testato l'ovale con lo stesso tipo di rapporti

Pensa io ho appena sostituito la mia ovale (una cinesina con quasi 10/12.000km sulle spalle) con una tonda nuova che avevo in casa...devo dire che l'ovale che avevo prima non era cosi estrema,ma onestamente di differenze abissali tra le 2 non ne ho notate,mi sembra di pedalare uguale con entrambe...sotto i link delle 2 ;-)

https://it.aliexpress.com/item/DECK...6c84005&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0

https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=...hUKEwiXmMb78vTbAhWCCywKHT8pASMQ9aACCDk&adurl=

Ultima modifica:

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito

Ciao se trovi leggerino il rapporto 11 > 30 con tendenza alla "frullata" in pianura, e se sui percorsi che fai con il 42 > 30 non ti senti troppo impiccato puoi provare a montare una corona ovale da 32t che ti permetterebbe di tenere un'andatura con cadenze più basse in pianura e non ti dovrebbe far sentire troppo i 2 denti in più sugli strappi.
Io come corona ovale ho provato Garbaruk, AbsoluteBlack e Leonardi e trovo l'ovalizzazione della AbsoluteBlack la più lineare.

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Si con il 30 frullo troppo in pianura e in genere in salita raramente sfrutto il pignone da 42 e in quanto alla pedalata mi hanno detto che a differenza della tonda xhe bisogna spingere sui pedali sulla tonda devi tirare verso l'alto una cosa del genere confermi?e inoltre si sfruttano altri muscoli giusto?

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
61
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
nella mia prima mtb avevo le corone ovali , allora erano triple , sinceramente se devo dire che hanno qualcosa di diverso......solo un ' impressione

• Mi piace
Reactions: Maikol90

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Si con il 30 frullo troppo in pianura e in genere in salita raramente sfrutto il pignone da 42 e in quanto alla pedalata mi hanno detto che a differenza della tonda xhe bisogna spingere sui pedali sulla tonda devi tirare verso l'alto una cosa del genere confermi?e inoltre si sfruttano altri muscoli giusto?
Personalmente dopo i primi Km durante i quali sentivo un po la pedalata a stantuffo (questo con la corona Leonardi che direi è la più estrema) non ci ho fatto più caso, e non ho risentito neanche l'interessamento dei muscoli in maniera diversa ......forse sono io che sono "insensibile" ma a parte un aiuto sugli strappi per la riduzione del "punto morto" nel resto dei casi non ho trovato differenze ........probabilmente non ho una pedalata rotonda e quindi la corona ovale non ha cambiato il mio modo di pedalare

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Io avrei intenzione di montare questa viasto che e adatta anche al tipo di trasmissione che monto ma da quanto sto capendo quindi la corona ovale prodotta da diverse marche cambia il profilo anche essendo sempre 32?

1. < Indietro
Monocorona ONE UP COMPONENTS NARROW WIDE OVAL 11V Shimano XT M8000 4 Fori 96 mm

uranus

Biker superioris
18/5/16
931
125
0
Visita sito
Se provasse ovalizzazioni estreme come aerozine...o doppie camme come cruel..sentirebbe un enorme differenza...diversamente con garbaruk o absoluteblack e come se avesse la tonda

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo