monocorona - ennesimo parere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
Salve,
scusate se scrivo l’ennesimo post su questo argomento

mi era balenata l’idea di passare al monocorona (adesso ho una tripla) e ho deciso di farlo da solo sia per risparmiare qualcosa con l’online (magari ci scappa qualcosa con il black friday a fine mese), sia per divertimento nel farlo (piove!) e per la soddisfazione finale…


adesso monto

guarnitura
Shimano FC-M552, 2-piece Design, 42Ax32Ax24T
Movimento centrale
Shimano Cartridge, 68mm shell
Cassetta
Shimano CS-HG62-10, 11-36 T
Mozzo
Shimano FH-M529

questa è la lista dei vari componenti che ho intenzione di prendere (con alcune domande),


Pedivelle Shimano XT FC-M8000 11V

Movimento centrale Shimano XT/SLX MT800 C:68/73 o Movimento centrale Shimano Ultegra / 105 / XT (entrambi costano una ventina di euri, lo prendo o lascio il mio??)
Cambio Shimano Deore XT RD-M8000 11V (gabbia lunga o media?)
Pacco pignoni Sunrace CS-MX8 11-46 11V (va bene per il mio mozzo??)
Corona ovale Absolute Black Shimano XT M8000 Narrow Wide 11V 2018 34T (il fatto che sia ovale come è da considerasi? è molto più dura di una 34 normale?)
Comando cambio destro Shimano Deore XT SL-M8000 11V

Guaina cambio Shimano OT-SP41 (2 mt? è necessaria o la danno con il comando?)

Grasso al litio
Chiave di installazione movimento centrale Hollowtech
Chiave a frusta

Chiave per smontare pacco pignoni



ho dimenticato qualcosa? C’è qualcosa di troppo?


Grazie in anticipo per i suggerimenti,



Emiliano


 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
forse ho sbagliato sezione...
Forse hai sbagliato anche formattazione del testo, il post è quasi illeggibile.

Il cervello è abitudinario e se non è una gara di font è sempre meglio lasciare le cose come le si trova...

Detto questo:
- la cassetta con l'11T va bene per il tuo mozzo e ruota libera
- con l'11-46 il cambio a gabbia media rientra nelle specifiche, ma se pensi di cambiare in futuro con un 11-50 è preferibile la gabbia lunga
- il movimento centrale (a cartuccia) devi cambiarlo, se prendi una guarnitura Hollowtech II come la XT
- la guaina mi pare non sia inclusa, il cavo sì
- una 34T ovale sale come una XC e scende come una DH è dura come una 32T e rende come una 36T (dicono)

Non mi viene in mente altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo