Monocorona con una cambio 105 5700 10 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho un guarnitura FSA a perno quadro vecchissima con le corone e il movimento centrale abbastanza esausti, Prima di cambiare i componenti esausti, vorrei verificare il da farsi.
Oggi ho un cambio Shimano 105 5700 10v gabbia corta completo con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni 11-32.
Le opzioni che vedo percorribili, oltre a cambiare sempicemente corone e movimento centrale, sono montare una doppia sub-compact o passare al monocorona.
Nel primo caso mi è tutto abbastanza chiaro: cambio guarnitura, anche con una sub-compact, e lascio tutto il resto con'è.. Nel secondo ho bisogno di un po' d'aiuto.
Innanzitutto immagino che dovrei montare un'estensione del forcellino, altrimenti non potrei montare un pacco pignoni adatto al monocorona.
Che pacco pignoni potrei montare?
11-42, dovrei o limitarmi a 11-40 o ancora meno? Poi per la corona mi regolo sul rapporto più corto che mi serve.
Qualcuno ha fatto questo tipo di trasformazione? E' consigliabile?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Con un ritardo di solo 8-10 anni posso rendere disponibile il mio (poco) sapere in materia di conversioni monocorona.
Secondo me con il gabbia corta c’è poco da fare, cioè credo che, anche con l’hanger extension o road link che dir si voglia, il 105 gabbia corta non si “beva” più del 36, quindi avresti una configurazione più da cx che da gravel: mono davanti più o meno lunga (38-42) e dietro, appunto 11-36 (tutti numeri da verificare, forse le tabelle i siti come Absolute Black o Wolftooth aiuterebbero). Per dare un verdetto, tenendo più cose possibili se in buono stato, andrei di doppia compact.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Nekro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho un guarnitura FSA a perno quadro vecchissima con le corone e il movimento centrale abbastanza esausti, Prima di cambiare i componenti esausti, vorrei verificare il da farsi.
Oggi ho un cambio Shimano 105 5700 10v gabbia corta completo con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni 11-32.
Le opzioni che vedo percorribili, oltre a cambiare sempicemente corone e movimento centrale, sono montare una doppia sub-compact o passare al monocorona.
Nel primo caso mi è tutto abbastanza chiaro: cambio guarnitura, anche con una sub-compact, e lascio tutto il resto con'è.. Nel secondo ho bisogno di un po' d'aiuto.
Innanzitutto immagino che dovrei montare un'estensione del forcellino, altrimenti non potrei montare un pacco pignoni adatto al monocorona.
Che pacco pignoni potrei montare?
11-42, dovrei o limitarmi a 11-40 o ancora meno? Poi per la corona mi regolo sul rapporto più corto che mi serve.
Qualcuno ha fatto questo tipo di trasformazione? E' consigliabile?
con la tua gabbia...gia fatica sul 30.
monocorona con quelle cassette gestiti solo da gruppi gravel/mtb
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sì, grazie a tutti, già avevo il dubbio. Probabilmente la miglior cosa è tenere la doppia e al limite, se decidessi di cambiare guarnitura, prendere una sub-compact. Per cambiare il deragliatore posteriore dovrei cambiare anche i comandi e a quel punto ho rifatto tutto il gruppo o comprare un vecchio 105 gabbia media, che si trovano ancora, ma continuerei a spendere soldi su un cambio vecchio.
In fondo problemi non ne ho, quindi inutile cercarseli.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Classifica mensile dislivello positivo