Monocorona con 7v

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buongiorno.
Ho una mtb dove vorrei montare una monocorona.
Dietro ho un 7v, la bici la uso prevalentemente su strada e anche adesso con una tripla corona uso solo quella più grande.
Volevo sapere se ha senso farlo
In verità non molto. La soluzione più economica potrebbe essere mettere 4 gocce di Hattack nel manettino sx e rendere la cambiata impossibile.
 
  • Haha
Reactions: BarbaBianca and zuc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno.
Ho una mtb dove vorrei montare una monocorona.
Dietro ho un 7v, la bici la uso prevalentemente su strada e anche adesso con una tripla corona uso solo quella più grande.
Volevo sapere se ha senso farlo
no, proprio no

non si puo fare.. non faresti nessuna salita...seria con 7v solo tripla
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo che non ha alcun senso perché il 7v ha un range limitatissimo e togliere due corone non portano alcun sensibile vantaggio su una bici comunque entry level e pesante, anche se non le usi. Il risultato è che rischi che se una tantum devi fare una salita, anche una breve rampa, ti tocca scendere.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Vabbhe ma se dice usa solo la corona grossa vuol dire che salite non ne fa. :-)

Per fare il lavoro si puo' fare: occorre capire come gestire la linea catena, perche' la singola corona
andrebbe posizionata dove ora hai la corona intermedia.
Continua a non avere alcun senso... ;-)
su una Momodesign 7 vel???

PS: non ho parlato di salita, discesa, kilometraggio ed altro perché dalla domanda si capisce che non ha nessuna esigenza tecnica da soddisfare
;-) è pura "moda" (ed io questa parola la uso veramente con il contagocce) e va presa per quel che è...
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Sulla mia 26" che ci vado a far la spesa l'ho fatto e uso solo la corona 42 con cassetta 11-28 7v.
Ho tolto comando e deragliatore, sulla guarnitura non posso togliere le corone perchè rivettate.
Al 99% uso solo il rapporto 42x15.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Continua a non avere alcun senso... ;-)
su una Momodesign 7 vel???

PS: non ho parlato di salita, discesa, kilometraggio ed altro perché dalla domanda si capisce che non ha nessuna esigenza tecnica da soddisfare
;-) è pura "moda" (ed io questa parola la uso veramente con il contagocce) e va presa per quel che è...

Ok. Ho riletto la domanda e concordo con la tua risposta: ha chiesto se ha senso non se si puo' fare. :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno.
Ho una mtb dove vorrei montare una monocorona.
Dietro ho un 7v, la bici la uso prevalentemente su strada e anche adesso con una tripla corona uso solo quella più grande.
Volevo sapere se ha senso farlo
secondo me ha senso farlo, io ad esempio nelle mie bici preferisco avere solo ciò che uso.

abbiate pazienza qualche anno (o mese) e vedrete che arriverà il monocorona a 7 o 6 velocità, per togliere peso al pacco pignoni e far lavorare la catena più in linea...
volendo esistono già, sono trasmissioni per DH 7v monocorona
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Riprendo questa discussione per un parere più "tecnico"
Ho una Triban 100 7v (a vite) con monocorona 44t (brutta...)
Vorrei montare una guarnitura più seria tipo shimano GRX-600 da 40t
Ci sono problemi di compatibilità catena?
La GRX è per 12v (catena stretta), il pacco pignoni da 7v vuole catena larga....
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo