Monocorona Commencal 650. Help

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Premetto che ho letto ma non ci capisco ancora nulla... Vorrei capire se vale la pena modificare a monocorona una bici che ho in casa ma che non uso moltissimo in quanto ne ho un'altra piu enduristica.

la bici è questa

https://www.commencal-store.de/meta-ht-trail-origin-650b-yellow-2017-c2x24058615

Il biciclaio mi diche che " forse si/forse no... costa 400 euro, mah non so, bisogna vedere i mozzi, ecc ecc"..

Non è. che qualcuno mi spiega bene la trafila?
Se usi il tasto cerca ci sono centinaia di discussioni a riguardo. Per quanto riguarda la ruota libera sono quasi sicuro che per quelle ruote non la fanno XD, quindi o cambi mozzo ho o monti pp con 11t come pignone più piccolo.
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Ti ringrazio. In effetti ho cercato ma non ci ho capito molto... Saro' duro io. Per esempio tu parli di XD, PD, 11t capisci bene che per un NON meccanico come me è arabo... Mi piacerebbe sapere la spesa approssimativa a cui andrei incontro almeno per capire subito se è il caso di proseguire o sostituire la bici oppure ancora , tenerla cosi'.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Io lo sto facendo su una vecchia metà (mi stanno ancora arrivando pezzi) comunque il costo è sui 140/150 a essere tirchiucci (cambio xt, manettino slx, corona ovale cinese, cassetta sunrace, catena SRAM x1)
La guarnitura cerco di non cambiarla, altrimenti sono altri 80/120 euro.
Anche a me il ciclista ha detto dai 300 in su, infatti ho deciso di provare da solo, alla fine di attrezzature speciali serve solo la chiave per smontare la cassetta, il resto son tutte brugole
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Nessun problema, se arriva il deragliatore posteriore nel weekend mi metto e faccio l'upgrade.

Ma, se posso, perché vuoi cambiare trasmissione? Io lo faccio perché tanto avevo pacco pignoni, corone e cambio parecchio malconci, quindi la spesa è comunque contenuta. la tua però è nuova...
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Ti ringrazio molto.

Il motivo principale è il fatto che ho un altra bici che uso piu spesso ed ormai mi sono abituato al monocorona. Non avrebbe molto senso ma se la spesa è contenuta vorrei farlo anche sulla Meta.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Come costi considera:
20/35 euro manettino cambio 11v
50/70 cambio 11v
50/60 pacco pignoni 11v
10+ corona
10 chiave per pacco pignoni (al Decathlon)

Come cambi io avevo valutato SRAM nx e GX e shimano xt,poi ho scelto Shimano perché parte nativo per il 46 denti dietro.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Giusto, scusa, mi ero dimenticato di mettere la catena:una catena 11v parte da 10 euro e arriva a...boh, 50? (Io ho preso SRAM x1 a 20 euro)
Il movimento centrale non dovrebbe essere il caso di cambiarlo, c'è da vedere come resta la linea catena con la guarnitura che hai (io conto di spessorare dietro la corona per evitare di cambiare pedivelle etc etc).
 

Classifica mensile dislivello positivo