• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monocorona: come e perchè passare alla corona singola

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Si e no! Si se puoi cambiare lo spider; altrimenti no perché ovviamente non vedo come potresti montare una corona su dei bulloni 2 cm più lontani, non credi?!!?
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei prendere la Trek Slash 2014 top gamma ma l' xx1 per me che faccio giri alpini e cmq. con molto dislivello non mi pare adeguato alla mia gamba, pensavo di sostituirlo con una doppia 24/34 che appunto utilizzo senza troppe difficoltà in queste circostanze, possibile secondo voi questa configurazione?

Guarnitura: 24/34 - Pacco pignoni: 11/36 (10v)

oppure

Guarnitura: 24/34 - Pacco pignoni: 10/42 (11v)

Consigli su una configurazione parallela per monocorona?

Non mi interessa correre in discesa, non faccio enduro, solo giri tranquilli AM

Grazie
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

metti xx1 corona da 28, il rapporto corto è uguale identico al 24-36. certo, avrai meno rapporti per il piano, ma se fai giri alpini non servono, soprattutto per le gomme che utilizzerai
 
Reactions: black sheep

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

Come dice yosku con la corona da 28 per l'xx1 dovresti essere a posto
Sicuramente non puoi utilizzare la configurazione 2x11v come volevi perchè l'xx1 è solo per singola
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
metti xx1 corona da 28, il rapporto corto è uguale identico al 24-36. certo, avrai meno rapporti per il piano, ma se fai giri alpini non servono, soprattutto per le gomme che utilizzerai

Grazie Yosku, in effetti ero andato a vedere sul sito Sram e avevo visto che la corona più piccola era la 28, ma non sapevo della rapportatura, grazie. Come gomme adesso uso le Kenda Nevegal 2.35 front e rear, fino a ora non ho trovato niente di meglio.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ma usare come corona singola il 32T in acciaio originale della tripla (ovviamente con guidacatena completo) è una cazzata così grossa? Mi spaventa l'usura delle corone in alluminio...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ragazzi ho a casa dei manettini sram e shimano

x7 9 velocità
x9 9 velocità
alivio 9v (attualmente montato sulla bici "buona" con l'alivio 9 v)
deore 9v NON shadow (attualmente montato sulla bici vecchia con deore xt RD-M760 che mi sembra un po sbarellato e il manettino è da ingrassare)

ho gia il monocorona 32t e sto aspettando il guidacatena/tendicatena truvativ boxguide

vorrei in futuro provare un pacco pignoni 12/36 dove andrei a sostituire il pignone 12t con un pignone 11t

secondo voi che manettini e che cambio mi conviene prendere???
visto che le cambiate con l'alivio sono soddisfacenti,

ma magari un x9 a gabbia corta se lo riesco a trovare ad un prezzo onesto non sarebbe una brutta cosa...

avevo sentito anche di una remota compatibilità tra un cambio e un manettino sram e shimano insieme che per puro caso avevano lo stesso tiraggio...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
salve ragazzi,avrei bisogno di un prezioso consiglio

per necessita non urgentissima vorrei cambiare il mio attuale cambio per metterne uno frizionato, o shadow plus o type 2 , per evitare il tendicatena .

attualmente ho 11-34 e avanti 22-36.

se passo a 10 potrei anche pensare di passare a 11-36 e 24-38 ma ultimamente vado meno in bici e la gamba non e' molto allenata.

dimenticavo ho una reign 2012 che pesa sui 14kg

il mio dubbio e' se conviene aspettare che escano dei cambi a 11 a prezzo decente (presto forse anche slx nel 2015) e in questo modo pensare al moocorona . o comunque con solo 11 rapporti per un uso AM diventa poco utilizzabile a patto di scendere a troppi compromesi ?
 

Classifica mensile dislivello positivo