• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monocorona, che corona scegliete?

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Piccola premessa, sono esentati Pro ed Elite di rispondere (non voglio sentirmi più scarso di quello che sono) :D Dunque ho da poco comprato un Stumpjumper ht Elite, volevo assolutamente una mtb racing in configurazione monocorona. Mi ci trovo molto bene, il range di rapporti mi consente praticamente tutto. Però in una cicloturistica sui 45 km, in stile granfondo, che ho interpretata a tutta proprio per capire come mi ci trovo, sono giunto alla conclusione, che in gare in stile gran fondo per me la corona giusta dovrebbe essere la 30, in grado di farmi rimanere agile anche nelle rampe più ripide consentendomi di salvare meglio la gamba mantenendo un ritmo sempre alto e appunto la giusta frequenza di pedalata. Mentre per le gare XC (a meno che non siano toste toste) il 32 credo che andrà bene, queste gare non sono mai lunghe sul tempo e non hanno salitoni lunghi da bruciare la gamba, ma tutte salite ignoranti e brevi e salendo sui pedali o stringendo i denti per brevi periodi il 32 può andare appunto bene, tanto le xc non consentono mai il recupero della gamba. Quindi sono giunto alla conclusione che per adesso andrò sempre in questa configurazione: Giri della domenica con amici più o meno duri: 32 Gare XC: 32 Gare XC estremamente dure o in condizioni impervie: 30 Gare Granfondo: 30. Eventuali 6 ore: 32. E voi per che configurazioni optate?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
27,5 con 34 ovale.... sempre...
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
No continuo su tonda per le argomentazioni espresse prima. 30 ovale, non so su che gare/percorsi la usi, mi sembra poca roba non ti conveniva 32?
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
30. sia in XC,GF,Marathon e 6h! (29er)

vivo in pianura e pure nelle XC pianeggianti non ho ancora avuto bisogno di una 32.. tanto anche con la 30 a 105-110rpm si arriva a 41-42 all'ora!

(prima di scatenare polemiche inutili.. non intendo dire che mi faccio le xc in pianura ai 40 e più, intendo dire semplicemente che con la 30 si arriva anche a quella velocità)
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
La doppia camma mi incuriosisce, ho avuta una doppia rotor per un periodo, ma devo dire che dopo un iniziale entusiasmo andavo centomila volte meglio con doppia tonda! Proverei ora una ari, ma non potendomi allenare sempre sulla stessa come diceva prima resto su rotonda con la quale tengo dietro svariate ovali, doppia camme eccetera eccetera XD
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019

ho esattamente la tua stessa linea di pensiero...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo