Monocorona 30 o 28?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ti consiglierei di scegliere una guarnitura direct mount come E13 (giusto?) così avrai una vasta scelta di guarniture sia come misure che come costi, la sostituisci in 5 minuti usando 2 brugole.
Mi pare che le guarniture Shimano direct mount siano XT e XTR, ma non mi preoccuperei della compatibilità, le corone wide/narrow sono compatibili con tutti i gruppi monovelocità anche quelle da 5€ su aliexpress.
La cosa su cui devi stare attento è la linea catena ci sono varie misure
Credo che la guarnitura Shimano SLX, quella che ho nella bici, sia direct mount. Per questo pensavo di cambiare solo la corona, anche perché E13 è abbastanza cara, una Helix costa intorno ai 70 euro mentre già Leonardi si avvicina a una corona da 28 XT (50-60 euro). Solamente mi sembra che non tutte siano compatibili con le pedivelle SLX M7100.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Porto la mia esperienza.....bici 140 29".....12v shimano.....con il 32 senti il peso della pedalata...in salita c'è da impegnarsi....in velocità chiaro si va, ma è una mtb nn una stradale...sono poi passato al 30...molto meglio in salita.....e in velocità nn si perde molto...x me è una combinazione per andare di ritmo... se si cerca lo spunto la velocità il 30 è da scartare
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 28 non crea svantaggi in pianura anche se abbia l'11 dietro, siano sempre oltre i 30km/h.
Con Shimano ho la corona Dekas ovale 30 22€ Aliexpress e da allenato salgo ovunque
 

Classifica mensile dislivello positivo