Monocorona 11v. Meglio SRAM o SHIMANO?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wil

Biker novus
1/11/11
26
3
0
Visita sito
tralasciando la questione costi, vorrei pareri sulla qualità tecnica.
Lo SRAM per mia opinione è più preciso e sicuramente il comando più morbido, di contro è più rumoroso.
Se non bisogna fare un ragionamento di prezzo la mia scelta sarebbe SRAM soprattutto per la morbidezza del comando, il comando XT è molto più duro. Inoltre la gabbia SRAM è molto più tesa e la catena tende a sbattere molto meno e non cade mai sul mono.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
quindi mi stai dicendo che l'X01 corrisponde al XTR come qualità tecnica e quindi è superiore all'XT?
Cmq qualita' tecnica non ho elementi per affermarlo ma come segmento di prezzo mi pare in linea. Dipende da come si ragiona.
Cmq il punto da appurare e' come lavorano questi deragliatori con un 50, nessuno dei due e' progettato per un pignone cosi' grande e qui non ti so aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
nella mia front enduro ,che in discesa ci va giu pesante, monto un 11 50 mx80 montato prima con cambio nx poi x1, e infine xt8000 gabbia lunga, preferisco l xt piu costante e regolare nei pignoni grandi a salire e a scendere, per chi lamenta la cambiata piu dura con shimano, ricordo a tutti che la tensione della molla frizione deragliatore si puo regolare in 3 min con una chiave esagonale nel xt, mentre sram non regoli nulla, in piu le puleggie sram raccolgono un infinita di sporcizia essendo cosi grandi e con i denti sincro e vanno smontate e pulite spesso, mentre le shimano no . sinceramente visto il costo spropositato dei cambi sram a parte il nx, gli altri funzionano bene su p.p fino al 46t, c e chi monta nei p.p 11 50 11v il cambio gx eagle. cosa che non ho sperimentato, ma non mi entusiasma troppo il gx eagle, gia mi si e' rotta la gabbia dopo un mesetto nell altra mtb.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io monto l'11-48 con davanti la corona 30 della OneUp, cambio XTM8000 gabbia lunga.
Anch'io in discesa se c'è da divertirsi non mi risparmio... mai, e sottolineo mai, caduta la catena.
frizione regolata bella dura la catena sbatte pochissimo solo se esageri in discesa.
Cambiata regolare e perfetta, niente da dire.
Non conosco però lo SRAM X01.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cmq qualita' tecnica non ho elementi per affermarlo ma come segmento di prezzo mi pare in linea. Dipende da come si ragiona.
Cmq il punto da appurare e' come lavorano questi deragliatori con un 50, nessuno dei due e' progettato per un pignone cosi' grande e qui non ti so aiutare.
concordo e aggiungo, che questa mania di aggiungere pignoni sempre piu grandi , porta sempre a piu problemi e piu costi, nei p.p 11v con range 11 50 , si arriva a un buon compromesso, ma non sara mai paragonabile al vecchio mono 10 42 11v, cosi come nell eagle 12v, troppi vicini e piccoli i pignoni, margini e tolleranza troppo risicati , basta un non nulla di storto nel forcellino o nella gabbia, la trasmissione non cambia piu bene, un bel t46 secondo me sarebbe un compromesso migliore, ma si ormai si cerca sempre un rapporto piu agile montando corone sempre piu grandi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
lo sram xo1 11v ha la gabbia in carbonio, ho avuto pure quello, occhio, ne ho viste diverse rotte, basta un urto un ramo e si spezza la parte della gabbia inferiore dove c e la puleggia 12t
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
concordo e aggiungo, che questa mania di aggiungere pignoni sempre piu grandi , porta sempre a piu problemi e piu costi, nei p.p 11v con range 11 50 , si arriva a un buon compromesso, ma non sara mai paragonabile al vecchio mono 10 42 11v, cosi come nell eagle 12v, troppi vicini e piccoli i pignoni, margini e tolleranza troppo risicati , basta un non nulla di storto nel forcellino o nella gabbia, la trasmissione non cambia piu bene, un bel t46 secondo me sarebbe un compromesso migliore, ma si ormai si cerca sempre un rapporto piu agile montando corone sempre piu grandi
Personalmente quando ho visto una ruota montata col 50 sono rimasto basito, mi ha fatto impressione, e' troppo oltre, anche solo da vedere mi fa abbastanza senso. Ti chiedi, ma era proprio la via piu' razionale da seguire?
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and beccalo69

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Personalmente quando ho visto una ruota montata col 50 sono rimasto basito, mi ha fatto impressione, e' troppo oltre, anche solo da vedere mi fa abbastanza senso. Ti chiedi, ma era proprio la via piu' razionale da seguire?
in teoria no, bastava una corona piu piccola e restare con un p.p 11 46 o 10 42 o robe simili, il t50 per me che lo uso da piu di un anno ormai in diverse salse 11 e 12v e in due bici diverse, e diventato uno std, con un 46 o un 42 dovrei montare una corona da 28 e sinceramente facendo anche molti km di asfalto e trasferimenti una corona da 32 mi permette di pedalare con tranquillita' senza stare troppo alto di cadenza, dato che di fiato , gamba e voglia di allenarla ne ho sempre meno, la cosa mi torna molto utile, ma sono consapevole che non e' la scelta piu economica e piu affidabile, pero almeno lo ammetto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusa l'off topic
Ma visto che devi montare tutto nuovo e che vuoi il 50 perché non mettere direttamente l'eagle 12v ?
non sto mettendo tutto nuovo. Stavo facendo una valutazione. Attualmente monto un 2x10.
Adesso si trovano cambi e manettini da 11V usati di alto livello a prezzi quasi stracciati. Quindi invece di puntare al 12v che costa ancora parecchio (per un gx, non parliamo poi se uno vuole salire di gamma) volevo farmi un 11v 11/50 X01 a prezzo di occasione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non sto mettendo tutto nuovo. Stavo facendo una valutazione. Attualmente monto un 2x10.
Adesso si trovano cambi e manettini da 11V usati di alto livello a prezzi quasi stracciati. Quindi invece di puntare al 12v che costa ancora parecchio (per un gx, non parliamo poi se uno vuole salire di gamma) volevo farmi un 11v 11/50 X01 a prezzo di occasione.


Ma guarda ,io ho fatto il tuo stesso ragionamento...avevo una 2x10 e son passato a 1x11,montando questi:

Manettino xtr 11v M9000 - 83.00eur (Lordgun)
Cambio Xt M8000 11v 68.00 eur (Lordgun)
Pacco Sunrace 11V 11-50 55.00 eur (Lordgun)
Catena Knc 118 maglie 26.00 eur (Amazon)
Monocorona Dekass 17.00 (Aliexpress)

Spendendo in totale 249 eur,montandomi tutto da solo...questo tipo di rapportatura,mi permette di avere una scala molto simile alla doppia 10V che avevo 36/22 front 11/36 rear...un pelino più dura nel rapporto più agile,e un pò più agile nel rapporto più duro,considerando comunque che con un mono 32/11 si pista anche a più di 30 orari su piano,stradine o bitume,mi son accontentato,se volevo andar di più,passavo ad una bdcs...comunque è un range con copertura del 500% e per me,le mie gambe e la mia età è più che sufficente...:-)
Naturalmente,deve poi essere regolato giusto,e l'inconveniente che non ho ancora risolto,è che girando le staffe all'indietro sugli ultimi 2 rapporti più agili,la catena tende a cadere,ma non mi crea grossi problemi,basta non farlo...;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma guarda ,io ho fatto il tuo stesso ragionamento...avevo una 2x10 e son passato a 1x11,montando questi:

Manettino xtr 11v M9000 - 83.00eur (Lordgun)
Cambio Xt M8000 11v 68.00 eur (Lordgun)
Pacco Sunrace 11V 11-50 55.00 eur (Lordgun)
Catena Knc 118 maglie 26.00 eur (Amazon)
Monocorona Dekass 17.00 (Aliexpress)

Spendendo in totale 249 eur,montandomi tutto da solo...questo tipo di rapportatura,mi permette di avere una scala molto simile alla doppia 10V che avevo 36/22 front 11/36 rear...un pelino più dura nel rapporto più agile,e un pò più agile nel rapporto più duro,considerando comunque che con un mono 32/11 si pista anche a più di 30 orari su piano,stradine o bitume,mi son accontentato,se volevo andar di più,passavo ad una bdcs...comunque è un range con copertura del 500% e per me,le mie gambe e la mia età è più che sufficente...:-)
Naturalmente,deve poi essere regolato giusto,e l'inconveniente che non ho ancora risolto,è che girando le staffe all'indietro sugli ultimi 2 rapporti più agili,la catena tende a cadere,ma non mi crea grossi problemi,basta non farlo...;-)

grazie del feedback. Il monocorona è solo la corona o tutta la guarnitura? io attualmente ho i tuoi stessi rapporti 2x10. Devo anche capire se devo cambiare tutta la guarnitura o solo montare una monocorona.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie del feedback. Il monocorona è solo la corona o tutta la guarnitura? io attualmente ho i tuoi stessi rapporti 2x10. Devo anche capire se devo cambiare tutta la guarnitura o solo montare una monocorona.


Ho tenuto buona la mia guarnitura,ho solo tolto 2 corone e messo il mono,dove alloggiava la corona del 36...
Poi ti mano foto,ora devo scappare ...dentista...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo