Monocorona 11v. Meglio SRAM o SHIMANO?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Confermo l'ottima scelta dell'E*13 (Ethirteen), uso con grassa soddisfazione il pp 9-46 con corona ovale AbsoluteBalck 30T ed il 9 lo uso e come!!!
Non è vero che si usura in modo precoce e la rapportatura mi soddisfa, forse fosse stato 48 anzichè 46 in qualche GranFondo mi avrebbe fatto più comodo, però ritengo di aver monocoronizzato il mio XT8000 al meglio che si poteva ;-)
PS: unico "neo" occorre acquistare anche la ruota-libera XD...
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
nella mia front enduro ,che in discesa ci va giu pesante, monto un 11 50 mx80 montato prima con cambio nx poi x1, e infine xt8000 gabbia lunga, preferisco l xt piu costante e regolare nei pignoni grandi a salire e a scendere, per chi lamenta la cambiata piu dura con shimano, ricordo a tutti che la tensione della molla frizione deragliatore si puo regolare in 3 min con una chiave esagonale nel xt, mentre sram non regoli nulla, in piu le puleggie sram raccolgono un infinita di sporcizia essendo cosi grandi e con i denti sincro e vanno smontate e pulite spesso, mentre le shimano no . sinceramente visto il costo spropositato dei cambi sram a parte il nx, gli altri funzionano bene su p.p fino al 46t, c e chi monta nei p.p 11 50 11v il cambio gx eagle. cosa che non ho sperimentato, ma non mi entusiasma troppo il gx eagle, gia mi si e' rotta la gabbia dopo un mesetto nell altra mtb.
Chiedo a te che li hai provati entrambi: secondo te in discesa con quale dei due cambi (XT o sram) sbatte maggiormente la catena contro il telaio quando si va su percorsi molto accidentati (=con quale dei due cambi la catena resta più tesa e "silenziosa")
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Chiedo a te che li hai provati entrambi: secondo te in discesa con quale dei due cambi (XT o sram) sbatte maggiormente la catena contro il telaio quando si va su percorsi molto accidentati (=con quale dei due cambi la catena resta più tesa e "silenziosa")
xt8000 gabbia media non ho avuto mai l occasione di provarlo, quindi non posso far paragone con xt gabbia media e gx 11v. la DIFFERNZA maggiore penso sia nella lunghezza della gabbia, lo shimano xt 8000 gabbia lunga anche se ha la frizione regolabile e quando e' inserita e' veramente dura, la catena sbattera' sempre piu di un sram 11v gabbia media per la forza di inerzia della catena, ma e' un o piu preciso e costante nella cambiata sull 1x11v con il p.p 11 50, mentre nel 12v eagle sull altra mtb che e' una full enduro, sto utilizzando il cambio gx 11v ( dopo aver rotto il cambio gx eagle)montato su resto trasmissione eagle e devo dire che funziona bene, la catena sbatte molto meno e la gabbia piu corta e' molto utile e piu sicura in discesa, visti i trail che si fanno con queste mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo