Monocorona – Le considerazioni di un Over 50 dopo un anno di utilizzo

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è un discreto esborso perchè si devono sommare i costi della cassetta e quelli del corpetto XD...
ma montando cassetta 11 velocità E13 9-44 con la corona da 30 secondo me fai quello che vuoi senza dover cambiare tante corone...

Edit. mi ero perso il penultimo post... credo che in questo si veda che la tua bici ha qualche anno...
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Mi unisco al coro degli entusiasti del monocorona. Bici nuova da un mese, X01 col 30 davanti, poche uscite ma il giudizio è già definitivo:mono forever! Maggiore facilità di adattarsi a tutte le situazioni rispetto al mio vecchio 2x9, che abbinato a quasi 4 kg in meno di bici mi fa risparmiare 30 minuti nel mio giro standard.
Netta sensazione di arrivare a casa meno stanco che con la vecchia bici! Non ho ancora usato il padellone più grande, e molto raramente il penultimo pignone, ma penso che con quelli vai su anche per i muri!
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io sono passato da poco dalla tripla al monocorona, e ammetto che mi trovo meno male di quanto pensassi...
Riesco a fare le salite di prima senza problemi, ma specifico che ora ho gomme plus e che la corona è da soli 28 denti!!!!
In pianura discesa niente da fare, se c'è un accenno di discesa non si pedala nemmeno, impossibile arrivare a spingere la bici, con quei rapporti non ci si arriva.
In definitiva nel mio caso ok perchè le salite sono rimaste con lo stesso rapporto, ma se avessi la minima velleità agonistico-corsaiola sarei fatto, assolutamente impossibile pedalare in discesa e poco in pianura...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi unisco al coro degli entusiasti del monocorona. Bici nuova da un mese, X01 col 30 davanti, poche uscite ma il giudizio è già definitivo:mono forever! Maggiore facilità di adattarsi a tutte le situazioni rispetto al mio vecchio 2x9, che abbinato a quasi 4 kg in meno di bici mi fa risparmiare 30 minuti nel mio giro standard.
Netta sensazione di arrivare a casa meno stanco che con la vecchia bici! Non ho ancora usato il padellone più grande, e molto raramente il penultimo pignone, ma penso che con quelli vai su anche per i muri!

Strano, eh, con una bici più leggera di quattro kg.

Di certo è merito del monocorona :roll:
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Strano, eh, con una bici più leggera di quattro kg.

Di certo è merito del monocorona :roll:


Strano,vero?
No, è evidente che le 'performance' (....) migliori sono frutto dell'insieme del mezzo nuovo (peso in primis), ma volevo sottolineare quella che secondo me è la migliore gestibilità della trasmissione: cambiata più veloce, non mi dimentico più di scendere o salire col deragliatore ....prima di averlo pensavo si facesse un uso furibondo del manettino, sempre lì a macinare avanti e indietro, invece mi sono dovuto ricredere.
ovvio che poi tutto va rapportato ai percorsi che si fanno: facendo quasi tutto sterrato con salite e discese abbastanza corte il mono mi garba assai; magari su giri con tanto asfalto o strade bianche le cose cambiano.
 

Classifica mensile dislivello positivo