Mono Sduro allmnt sl

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
Se volessi sostituire per migliorare il mono della mia Sduro cosa devo tener conto o cosa potrei montare? Adesso , di serie, c'è un Suntour escursione 150 ma spesso vedo che va a fondo corsa (io peso kg 78 ignudo..)
Nel mercatino ci sono diversi articoli ma non so se possono andare bene.
Grazie

ducams4r

Redazione
Se volessi sostituire per migliorare il mono della mia Sduro cosa devo tener conto o cosa potrei montare? Adesso , di serie, c'è un Suntour escursione 150 ma spesso vedo che va a fondo corsa (io peso kg 78 ignudo..)
Nel mercatino ci sono diversi articoli ma non so se possono andare bene.
Grazie

Prima di tutto sarebbe utile verificare la percentuale di SAG che stai utilizzando e poi dovresti misurare l'interasse e la corsa dell'ammortizzatore, NON del carro!

Senza queste info, nemmeno il mago Otelma sarebbe in grado di darti una risposta corretta!:celopiùg:

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito
Allora Duca,
Dai tuoi interventi sembra che tu ci chiappi...
Mono Duair da occhiello a occhiello mm 200. È la versione bloccabile al 80%.
Stroke di 57 mm. Con me sopra si abbassa di 15 mm

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    113,9 KB · Visite: 28

ducams4r

Redazione
[MENTION=208086]wallace01[/MENTION]

La Sduro all mountain 2016 ha una sospensione leggermente progressiva, ma in pratica possiamo dire che è lineare, risulta adeguata per la destinazione d'uso e geometrie della bici.
Il manicotto "M" sembrerebbe corretto, il tuo carro ha 2,65/2,50/2,55, ma se vuoi aumentare il sostegno potresti montare un manicotto "S" o vedere se esistono degli spessori da montare internamente per diminuire il volume della camera principale.
Potrebbe fare al caso tuo un ammortizzatore con controllo idraulico alle alte velocità(HSC) e un volume ridotto.

Però, prima di cambiare ammortizzatore, ti consiglierei di verificare nuovamente il SAG, chiaramente da seduto sulla sella con piedi sui pedali e ammo aperto, il 25% di SAG è corretto su queste bici, dovresti registrare un affondamento statico di 14mm. Questa regolazione è da ritenersi fondamentale per far lavorare correttamente la sospensione.

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
12mm equivalgono a un SAG inferiore al 20%, per una all mountain con 150mm di corsa alla ruota, si usa di solito il 25% o più per renderla più stabile e confortevole.
Si, ho letto che il valore maggiormente consigliato è il 25%, benchè qualcuno suggerisca pure il 20%
Io non porto certamente la bicicletta al suo limite, tuttavia con 15 mm di affondamento statico anche a me è successo di andare a fondo corsa (stessa bici e stesso ammortizzatore), aumentado un po' la quantità di aria non mi è più capitato.

ducams4r

Redazione
Si, ho letto che il valore maggiormente consigliato è il 25%, benchè qualcuno suggerisca pure il 20%
Io non porto certamente la bicicletta al suo limite, tuttavia con 15 mm di affondamento statico anche a me è successo di andare a fondo corsa (stessa bici e stesso ammortizzatore), aumentado un po' la quantità di aria non mi è più capitato.

Potrebbe essere una soluzione valida, ridurre il SAG per avere più supporto, l'importante è non perdere la sensibilità iniziale. Diversamente, bisognerebbe cambiare la curva di compressione per avere la giusta sensibilità iniziale, sostegno a metà corsa e supporto sul fondocorsa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo