Mono con occhielli per DU 12 mm, ma riduttori eccentrici da 12,7 mm [emoji852]️

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Mi spiego: ho ordinato da offsetbushings.com i riduttori eccentrici per installare un mono 200x57 al posto di un 190x51. Purtroppo nonostante abbia specificato marca e modello del mono (un cinesissimo dnm Burner) mi hanno recapitato riduttori per boccola DU 12,7 mm.
Nel caso decidessi di utilizzare questi riduttori mi converrebbe fare lavorare al tornio questi oppure sarebbe meglio lavorare su gli occhielli del mono? [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
Grazie a chi vorrà esprimere un parere.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Infatti, non ho mai sentito di qualcuno che è intervenuto sul mono. Eppure si tratterebbe di pochi decimi di mm da fresare sulla circonferenza dell'occhiello. Trattandosi di alluminio non dovrebbe essere particolarmente difficile.
Intervenire sui riduttori invece potrebbe essere problematico per via dello spessore residuo del lato eccentrico che è già al limite visto che anche qui si parla di alluminio.
Personalmente non modificherei gli occhielli del mono.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Se metti qualche foto dei particolari, ci si può fare un'idea di cosa intendi fare.
Questo è il DNM con ancora il riduttore da 12 mm così come è arrivato. Nella seconda foto il riduttore eccentrico che essendo da 12,7 mm non può entrare in sede.
L'idea sarebbe di utilizzare quest'ultimo perché rispetto a uno da 12 mm (che avrebbero dovuto inviarmi) dovrebbe permettere di recuperare maggiore interasse. Per farlo naturalmente bisognerebbe allargare quanto basta gli occhielli del DNM. Parto dal presupposto che si parla di un ammortizzatore da 110€. Si fosse trattato di un Storia da 1000 testoni manco avrei preso in considerazione la cosa.
4e45691ae79da351f4ad16abc2ecc0c9.jpg
9a95699d9d3aa1fc5371d909bae5b0cb.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo