Mondraker Zenith

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
rispolvero la discussione dopo che sul sito dsb sono uscite le specifiche e i montaggi e chiedo: secondo voi vista la disponibilità anche come sono telaio (e non ad un prezzo spropositato) come lo vedete un montaggio in chiave enduro-freeride tipo con fox 36 talas da 180 e doppia o hm? secondo voi ne esce un bel mezzo per fare enduro quindi salire e scendere senza troppi compromessi? ovvio si parla solo di teoria in quanto non ci sarà nemmeno una zenith in giro credo....
 

diego87bs

Biker serius
1/6/08
245
2
0
Darfo (BS)
Visita sito
Secondo me, una bici del genere puo avere senso se ogni tanto si gira in bike park, oltre a pedalare spesso chiaramente, e si ha una sola bici in casa..con un doppio set di ruote deve essere un bel mezzo.
Prenderla per usarla esclusivamente per fa AM o enduro mi sembra esagerata, a meno che non sei uno di 110kg o fai del FR pedalato davvero pesante.. l'ho vista al bike expo ed è bella massiccia visivamente parlando.
Questo secondo me..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
secondo me è una bike bellissima
i montaggi sono entrambi interessanti: quello top è super curato ma anche il modello meno costoso è interessante sopratutto in chiave FR un po' piu' pesante...e tanti soldini in meno:medita:
Secondo me è possibile usarla anche per fare am
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
l'uso che ne vorrei fare è enduro con discese anche toste e bike park quindi mi sembra la bici giusta l'unica perplessità era riferita in particolare alla forcella che se non erro non è talas quindi fissa giusto? per il resto il peso dichiarato nel montaggio xr mi sembra eccellente
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
l'uso che ne vorrei fare è enduro con discese anche toste e bike park quindi mi sembra la bici giusta l'unica perplessità era riferita in particolare alla forcella che se non erro non è talas quindi fissa giusto? per il resto il peso dichiarato nel montaggio xr mi sembra eccellente

Secondo me l'hai inquadrata correttamente, anche se la forcella a travel fisso è in effetti un punto di domanda non trascurabile e per avere una risposta mi sa che dovresti provare la bici.
Per il resto non vedo perchè non dovrebbe essere pedalabile: angolo sella e geometrie in generale adeguate, peso più che accettabile, ammo dotato di piattaforma abbinato ad uno schema noto per le ottime doti di stabilità in pedalata...
Ovvio che con questi mezzi è richiesto un minimo di allenamento, ma tutto sommato (sempre al netto del discorso forcella) non vedo per quale motivo debba essere meno pedalabile di molte altre enduro.
 

newnoise

Biker velocissimus
Secondo me l'hai inquadrata correttamente, anche se la forcella a travel fisso è in effetti un punto di domanda non trascurabile e per avere una risposta mi sa che dovresti provare la bici.
Per il resto non vedo perchè non dovrebbe essere pedalabile: angolo sella e geometrie in generale adeguate, peso più che accettabile, ammo dotato di piattaforma abbinato ad uno schema noto per le ottime doti di stabilità in pedalata...
Ovvio che con questi mezzi è richiesto un minimo di allenamento, ma tutto sommato (sempre al netto del discorso forcella) non vedo per quale motivo debba essere meno pedalabile di molte altre enduro.

riporto la mia personalissima opinione.. il telaio, come geometrie e scopo di utilizzo, è molto simile al mio froggy. L'angolo di 66 è leggermente più aperto del mio (66.5) ma paragonabile. Dopo un anno di utilizzo, posso dire che con la mia faccio dei bei giri pedalati e con un buon allenamento mi sono fatto in sella anche strappi superiori al 20% di pendenza. Riguardo la forcella a corsa fissa: magari sono controcorrente ma non ho mai sentito il bisogno di ridurre la corsa tant'è che ho ordinato settimana scorsa la FLOAT 2011... ovviamente, IMHO... con gomme 2ply davanti/dietro e reggisella telescopico sto sotto i 15 kg..
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Secondo me l'hai inquadrata correttamente, anche se la forcella a travel fisso è in effetti un punto di domanda non trascurabile e per avere una risposta mi sa che dovresti provare la bici.
Per il resto non vedo perchè non dovrebbe essere pedalabile: angolo sella e geometrie in generale adeguate, peso più che accettabile, ammo dotato di piattaforma abbinato ad uno schema noto per le ottime doti di stabilità in pedalata...
Ovvio che con questi mezzi è richiesto un minimo di allenamento, ma tutto sommato (sempre al netto del discorso forcella) non vedo per quale motivo debba essere meno pedalabile di molte altre enduro.

la butto li...

potrebbe essere stata ottimizzata per una forcella a corsa fissa e quindi abbassandola non si hanno effettivi benefici ma addiritura comportamenti controproducenti, altrimento non mi spiego la scelta su una bici di questo livello.

Sul mio covert ho notato che abbassando la forcella (fox 36 float) percepisco una sorta di "frenatura".
 

newnoise

Biker velocissimus
la butto li...

potrebbe essere stata ottimizzata per una forcella a corsa fissa e quindi abbassandola non si hanno effettivi benefici ma addiritura comportamenti controproducenti, altrimento non mi spiego la scelta su una bici di questo livello.

Sul mio covert ho notato che abbassando la forcella (fox 36 float) percepisco una sorta di "frenatura".

concordo... non è una verità assoluta che abbassando la forcella si guadagna automaticamente in pedalabilità. Ripeto, con la float a 160 vado alla grande.. e con la 2011 in arrivo munita di lock out credo che avrò ancora qualche miglioramento! Se le geometrie del telaio non si prestano, abbassare la forcella porta a caricare in modo anomalo l'anteriore e da qui si ha la chiara sensazione di frenatura all'anteriore dovuta ad una distribuzione dei pesi del biker sul telaio non ottimale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sugli effetti dell'abbassamento della forcella si sono spesi fiumi di...bit.
La mia opinione è che più si sale con le escursioni avvicinandosi a geometrie orientate alla discesa e più una forcella abbassabile fa comodo.
Ovviamante la forcella va abbassata con criterio, perchè altrimenti sono d'accordo che si percepisce un certo effetto frenatura.
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

newnoise

Biker velocissimus
Sugli effetti dell'abbassamento della forcella si sono spesi fiumi di...bit.
La mia opinione è che più si sale con le escursioni avvicinandosi a geometrie orientate alla discesa e più una forcella abbassabile fa comodo.
Ovviamante la forcella va abbassata con criterio, perchè altrimenti sono d'accordo che si percepisce un certo effetto frenatura.

Quoto.. se infatti avessi voluto montare la nuova talas 160-120 con una corsa posteriore di 180 sono quasi certo che l'effetto di frenatura l'avrei percepito. Avrei potuto montare la 180-140 ma avrei pagato quasi mezzo kg di peso...da qui la scelta di tenere la float.. alla fine varia da caso a caso, in funzione del telaio..
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.159
306
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
a questo punto credo punterei sulla zenith x con upgrade della fox 140 - 180 sicuramente verrebbe fuori una bici da paura ma anche sicuramente sopra ai 4'000 € quindi decisamente costosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo