mondraker foxy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitopre

Biker popularis
La bici è una enduro e pesa, dice il commesso, 14 kg.
E' una foxy ma è stata modificata con componentistica più da foxy R (freni formula oro 18 k e forcella pike 426).
Volevo sapere se per un utilizzo esclusivamente AM con dislivelli mediamente di 1000, 1.100 metri sia ugualmente adatta o se il peso sia eccessivo per tale uso e quindi molto faticosa per tali dislivelli.
Considerate che al momento uso una front di circa 13 kg.

Grazie e ciao.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Personalmente non credo che 14 kg per un uso AM sia eccessivo.
Vero che 1000 mt sono certamente un dislivello importante ma se sei abituato a fare uscite con dislivelli di questo tipo non penso che 1 kg in più ti cambi così la vita.
ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
una Front da 13kg penso sia una front entry level, quindi con ruote abbastanza pesanti. Se passi alla foxy non penso tu risenta più di tanto il cambio, un conto è se parli di front da 10kg. forse le gomme più larghe e la tassellatura più aggressiva si faranno sentire, e se non sei abituato a pedalare una full, probabilmente ti sembrerà di avere una pedalata impastata.
scordati però di alzarti sui pedali e pestare come su una front.
rimani seduto e pedala composto, alla fine arrivi in cima lo stesso, ma con una pedalata diversa e più costante (rotonda)
 

fitopre

Biker popularis
Per un uso AM è da preferire una R.R. 9.2 che pesa un po' meno (circa 13,5 Kg), opppure la Foxy con la componentistica di cui sopra modello 2008 (anche se è stata venduta l'anno prima.) considerato che viene via a 950 euro?
La foxy monta cambio XT e deragliatore anteriore Deore Lx. La R.R monta tutto sram .9.

L'escursione della forcella e ammortizzatore è 140 per foxy, 130 per R.R.

Enduro mi sembra più una roba da discesa che da salita.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
La Foxy è un AM da 140mm ant e 140 post molto pedalabile. La RR non si discosta di molto ,ma lo fa verso il basso, cioè si avvicina leggermente più ad una trail bike. e quindi è un po' meno adatta ad essere strapazzata.
Poi la RR fa 130 ant e 120 post.
 

fitopre

Biker popularis
[Però non ho capito...la Foxy è usata???[/QUOTE]


Si la foxy è usata ma ha decisamente un aspetto di bici ottimamente tenuta.

PS: qual'è il vs. giudizio tra la Pike punto passante mod. 426 e la Fox 32 Float RL montata dalla foxy R?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
la float è PP?
sinceramente io per un uso AM preferirei il PP, molta più direzionalità e precisione. solo se sei un peso leggero la differenza la si sente in maniera meno marcata
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Secondo il mio personale giudizio la pike è molto più rigida della Fox 32 Float RL con PP. Inoltre sulla Foxy aumenta notevolmente il divertimento in discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo