Moncenisio: Col de Sollières -> Col des Archettes -> Col de Bellecombe

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Stavo cercando un'alternativa per scendere al Colle del Moncenisio dal Col de Sollières e ho trovato questo vecchio post:
quando sei a col sullier invece di fare la discesa solita che è un po' banale vai verso sud ,praticamente arrivando al colle sempre dritto ,a col des archettes poi al colle bellecombe così scendi direttamente al colle del piccolo moncenisio e puoi prendere il sentiero per il rifugio dal primo tornante dopo il colle

Qualcuno l'ha fatto recentemente? Quanto tempo ci vuole per scendere dal Sollières al Piccolo Moncenisio? Ci sono tratti di risalita da fare a spinta? Leggevo in giro 1, in francese che c'è un tratto abbastanza difficoltoso per risalire al Bellecombe.

[MENTION=2574]davide43[/MENTION] o qualcun altro: avete una traccia gps di questo pezzo?

Grazie!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
da col sulier ci sono due discese fattibili . andando sinistra vai a gran plane quindi verso il lago ,a destra vai al piccolo moncenisio passando da mestralet .
a me piace scendere da col des archttes-col bellecombe il sent è da cercare ma cè

• Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
da col sulier ci sono due discese fattibili . andando sinistra vai a gran plane quindi verso il lago ,a destra vai al piccolo moncenisio passando da mestralet .

Ok, questa è la via classica per scendere dal Col de Sollières, che ho fatto lo scorso anno. Il paesaggio è bello, ma tecnicamente non è entusiasmante. Non so come sia la variante per l'alpeggio Mestrallet, però. Io al bivio sotto avevo preso infatti a sinistra per le Grand Plan e mi ero fatto lo sterratone finale, che fa sprecare tanto D-.

a me piace scendere da col des archttes-col bellecombe

Questa è proprio la discesa di cui chiedevo: arrivare al Col du Petit Mont Cenis passando per il Col des Archettes e il Col de Bellecombe.

Quanto tempo in più ci vuole per farla, rispetto alla solita discesa su le Grand Plan? Ci sono risalite? Significativi tratti a spinta?

il sent è da cercare ma cè

Azz.. vedo che il sentiero Col des Archettes -> Col de Bellecombe -> Col du Petit Mont Cenis non è marcato nemmeno sulle carte IGN disponibili sul geoportail:

image.php

Devo procurarmi una mappa! Quella zona non c'è nemmeno sulla Fraternali del Moncenisio.

Al Col des Archettes si scende prendendo un breve pezzo del sentiero segnato in viola, poco sopra il Col de Sollières (cioè, sulla selletta sopra il Col de Sollières, che si raggiunge per salire in cima al Mont Froid), e prendendo subito dopo a sinistra il sentiero tratteggiato in nero?

Nessuno ha una traccia gps di questa opzione?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma per raggiungere il Col de Bellecombe dal Col des Archettes è proprio necessario scendere fino alle malghe Bellecombe e risalire quindi con bici a spalla su pietre, come riportato nella pagina che avevo già linkato? (ma il link non è visibile, lo rimetto in formato testuale leggermente modificato, in modo che si veda):
__http__://cyclomaniac.cudet.fr/index.php/en/vtt/sollieres-bellecombe

Questa una mappa in cui si vede dove sono le malghe Bellecombe:

image.php

E queste le immagini della risalita al colle di Bellecombe, prese dalla pagina linkata:

image.php

Oppure c'è anche una via alternativa, che resta più in quota e che non richiede portage?

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Mi sembra di capire che si naviga abbastanza a vista... Per esempio, leggo che anche la discesa dal Col de Bellecombe verso le malghe Mestrallet, sopra il Col du Petit Mont Cenis, si fa freeride: puntando alle malghe e facendo attenzione a non finire sopra un costone roccioso!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
Mi sembra di capire che si naviga abbastanza a vista... Per esempio, leggo che anche la discesa dal Col de Bellecombe verso le malghe Mestrallet, sopra il Col du Petit Mont Cenis, si fa freeride: puntando alle malghe e facendo attenzione a non finire sopra un costone roccioso!
esatto si va a vista l''unica controindicazione è l fondo costituito dai tipici ciuffi d'erba dell'alta montagna . se ci vai cera di schivare la malga Mesrallet ,non ci vedono di buon occhio. diverse volte abbiamo unito i due giri ,Soullier -Clapier è fattibile e neanche tanto esagerato
perchè non pensi di venire con noi ?? sono giri che facciamo annualmente
chiamami

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo