Monatggio trial

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
allora.. le 26" hanno il cambio in genere.. ma le 20" sno tutte singlespeed.. pignone fisso da 12 o 13 posteriore e un freewheel bello potente da 18 all'anteriore.
pedivelle.. pedivelle.. devono essere in alluminio belle resistenti 160mm o giu d li..
pedali.. pedali o quelli da street tipo bmx.. (li montano le 26") o quelli apposta x il trial.. cn la gabbia in alluminio!!
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito
allora.. le 26" hanno il cambio in genere.. ma le 20" sno tutte singlespeed.. pignone fisso da 12 o 13 posteriore e un freewheel bello potente da 18 all'anteriore.
pedivelle.. pedivelle.. devono essere in alluminio belle resistenti 160mm o giu d li..
pedali.. pedali o quelli da street tipo bmx.. (li montano le 26") o quelli apposta x il trial.. cn la gabbia in alluminio!!

dioende se 20" o 26",x le 26 puoi anke montare una normale guarnitura con solo il 22 e un mozz post coi caxxi e contro caxxi(hope o chris king:fatti-so:)
x le 20 nvece freeweel avvitato alle pedivelle specifiche e mozzo post con 11-12-13 denti
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
il movimento centrale? Cosa cambia tra pedali da trial e quelli da bmx come tenuta? Avevo visto su tuttomtb anche una trasmissione che permetteva di cambiare da fermo , e mi sa che ce la mettevo, visto che è da 26 la bici che mi voglio prendere, aiuta o va bene un cambio normale? Di forcella all'inizio ci mettevo la mia psylo che avevo sulla bici vecchia, settandola su 100 di escursione, però dopo volevo metterci una rigida... è meglio?
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito
cambiare da fermo?? ma va,nn esiste su un biketrial,l'unico marchingegno ke ti permette di fare qllo e' il mozzo rohloff(cambio integrato nel mozzo)o simili,x la forka prendila rigida ke ti permette di fare molta meno fatica negli spostamenti
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
mark.. quel tipo d cambio esiste.. era stato ftto x le bike d a DH in modo k permettesse di cambiare in salto senza dover pedalare..
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
no, in verità non è il rolhoff. è un mov. centrale chiamato Laplace, che cambia anche senza pedalare, purchè la bici un minimo si muova. Tuttomtb lo provava sul macmahone reaper e mi sembrava ganzo. Ne sapete nulla? Di forcelle rigide cosa c'è per il trial/street (ma ryan Leech non usa una forca ammortizzata?)?
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
34
Valdagno-Vi
Visita sito
no, in verità non è il rolhoff. è un mov. centrale chiamato Laplace, che cambia anche senza pedalare, purchè la bici un minimo si muova. Tuttomtb lo provava sul macmahone reaper e mi sembrava ganzo. Ne sapete nulla? Di forcelle rigide cosa c'è per il trial/street (ma ryan Leech non usa una forca ammortizzata?)?

qsta del movimento centrale ke influisce sui rapporti me la cerco...cmq
ryan leech usa una marzocchi a elastomeri microcellulari con un escursione ridicola(2-3cm)cmq x la forca rigida cerca echo,koxx,zoo,ecc....ce ne sn tante
 

BEagle

Biker serius
27/12/06
119
0
0
Bellinzona (CH)
Visita sito
Su di una bici da trial, cosa va messo per la trasmissione? Il cambio è importante o si può fare single speed? Come guarnitura, mov centrale, pedivelle vanno bene anche quelle "normali" da freeride? Come pedali?

Il cambio non serve, anzi è solo d'impiccio: io l'avevo di serie sulla bike ma l'ho modificata dopo 1 mese in single speed. Qualunque telaio prendi, sia esso predisposto per il cambio o meno, metti solo un pignone da 15 dietro e una bella ruota libera da 18 davanti (Try All 108.9 è il meglio secondo me, quando sei agli inizi però è un po' tosta da usare, troppo sensibile).
Pedivelle basta che siano in alluminio e resistenti: io personalmente uso le Try All 175 mm (ma ci sono anche più corte se preferisci)
Pedali dipende dai gusti, o pedali con gabbia in alluminio oppure flat, stile bmx. Io li uso flat da poco e mi trovo meglio, ma la maggior parte girano con i pedali a gabbia in alluminio.
 

BEagle

Biker serius
27/12/06
119
0
0
Bellinzona (CH)
Visita sito
Si trova in commercio la forca che usa Leech? Poi scusate una curiosità ma non ho mai capito quale sia il telaio che usa; che modello è?

Lui usa una Norco che penso non trovi nemmeno in Europa... ora mi sfugge il nome del modello, anche perchè mi pare ne abbia usati o ne usi due diversi.

Comunque la forca ammortizzata ti toglie precisione e non la usa praticamente nessuno nel trial. Poi penso che comunque la devi modificare la forcella ammortizzata per renderla più rigida del normale, non sò se quella di Leech è già studiata appositamente per il trial. Boh...
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Per renderla più rigida in scorrimento basta gonfiarla al massimo, una forcella ammortizzata. Per la rigidità torsionale non credo ci si possa fare molto. Comunque io non mi prendo una bici da trial puro, ma una via di mezzo con una da street :è una planet x tibo, a quanto ho capito va bene per tutti e due. Comunque di forcelle rigide non so cosa metterci. Un consiglio?
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Per ora non so se posso permettermi anche una forca nuova, mi sa che metto la Psylo con corsa ridotta al max...In teoria se imparo con la Psylo che è ammortizzata, con una rigida sarà tutto più facile.(?) Ma di forcelle rigide che modelli ci sono?
 

BEagle

Biker serius
27/12/06
119
0
0
Bellinzona (CH)
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo