monarch xx controllo remoto

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
prima che mi metta a fare esperimenti (facendo magari qualche danno), qualcuno mi saprebbe indicare un tutorial su come realizzare il passaggio interno del comando remoto del monarch xx?
immagino che si debba procedere in maniera simile ai tubi dei freni, ma l'ammo ed il controllo remoto sono arrivati già assemblati, con un kit per lo spurgo ma senza olive di ricambio che, tra l'altro, ignoro se siano le stesse dei freni sram...
qualcuno può aiutarmi? grazie

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
... rettifico: in effetti un'oliva c'è, quindi un'idea su come procedere me la sono fatta, ma comunque un tutorial sarebbe utile (soprattutto qualora servisse fare lo spurgo)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.298
14.093
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il comando è quello del reverb, con i freni non dovrebbe aver alcuna parentela, soprattutto come fluido.
Nei vecchi modelli si tagliava il tubo, si infilava a forza nella spina del comando e faceva tenuta così, ora non so se hanno cambiato.

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Il comando è quello del reverb, con i freni non dovrebbe aver alcuna parentela, soprattutto come fluido.
Nei vecchi modelli si tagliava il tubo, si infilava a forza nella spina del comando e faceva tenuta così, ora non so se hanno cambiato.
grazie, già sapere che il fluido non è lo stesso dei freni è un'informazione preziosa... di che olio si tratta, quindi?
(mai a avuto comandi remoti idraulici, ma questo ammo, su RCZ, è venuto via ad un prezzo imperdibile...)

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.298
14.093
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il tuo modello è quello ti serve il kit spurgo del reverb e i suo olio:

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.sram.com/globalassets/document-hierarchy/user-manuals/rockshox/remotes/xloc-full-sprint-user-manual.pdf

cerca, ci sono tutti i manuali.

• Mi piace

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Se il tuo modello è quello ti serve il kit spurgo del reverb e i suo olio:

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.sram.com/globalassets/document-hierarchy/user-manuals/rockshox/remotes/xloc-full-sprint-user-manual.pdf

cerca, ci sono tutti i manuali.
il kit di spurgo è arrivato assieme all'ammo, ma preferirei trovare le istruzioni per farlo, piuttosto che andare per tentativi (non sarà più rognoso dei freni Formula, ma conoscere la procedura corretta è sicuramente preferibile...) ora cerco sui manuali, grazie

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
effettuato il montaggio, spurgato a fondo seguendo le istruzioni di SRAM (grazie @Boro ).... non l'ho potuta provare perché oggi pomeriggio è piovuto, ma da ferma mi pare che il blocco dell'ammo sia tutt'altro che granitico, anche se, quando il remoto viene messo su "chiuso", si sente un "tack" nell'ammo che fa pensare ad una valvola che si muove...
non ho esperienza di ammortizzatori, però mi risulta che molti hanno blocchi pochi efficaci... questo è di quel genere?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.298
14.093
0
Reggio Emilia
Visita sito
In monarch normale, tipo RL, ha un blocco molto efficace lato idraulica, è quasi granitico.
Purtroppo quel comando idraulico, francamente, è una rogna già lato reverb, lato ammo non può che esser peggio.
Lo spurgo è difficile da fare al meglio e soprattutto la tenuta è scarsa e nel tempo imbarca aria velocemente.
L'unico monarch xx con cui ho avuto a che fare perchè l'usava un amico bloccava bene da nuovo ma dopo pochi mesi era già out e nelle successive rievisioni la durata del blocco era ancora meno.
Per mia esperienza lato reverb è quel comando a pulsante il problema, infatti il comando reverb 1x a leva funziona nettamente meglio e sostituendolo al posto di quello classico che c'e' anche sul monarch xx, non spurgo più da anni.

• Mi piace

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
In monarch normale, tipo RL, ha un blocco molto efficace lato idraulica, è quasi granitico.
Purtroppo quel comando idraulico, francamente, è una rogna già lato reverb, lato ammo non può che esser peggio.
Lo spurgo è difficile da fare al meglio e soprattutto la tenuta è scarsa e nel tempo imbarca aria velocemente.
L'unico monarch xx con cui ho avuto a che fare perchè l'usava un amico bloccava bene da nuovo ma dopo pochi mesi era già out e nelle successive rievisioni la durata del blocco era ancora meno.
Per mia esperienza lato reverb è quel comando a pulsante il problema, infatti il comando reverb 1x a leva funziona nettamente meglio e sostituendolo al posto di quello classico che c'e' anche sul monarch xx, non spurgo più da anni.
ecco... è più di un anno che uso un DNM (ammo cinese) che ha sempre fatto il suo lavoro (compreso il blocco da remoto) ma non mi pareva all'altezza della SID, della serie che, aumentando la velocità/difficoltà, l'anteriore macina tutto mentre il post scalcia e rimbalza... ora decido di fare questo "salto di qualità" e già partiamo male...
Mi auguro almeno che il comportamento del carro migliori sensibilmente (e che la pedalabilità non sia compromessa)....

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.298
14.093
0
Reggio Emilia
Visita sito
Magari il comando è migliorato nel tempo e risolvi, l'ammo in se ha un buon rapporto qualità prezzo, funziona e anche come manutenzione è fra i più semplici, anche se cmq non banale.

• Mi piace

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Magari il comando è migliorato nel tempo e risolvi, l'ammo in se ha un buon rapporto qualità prezzo, funziona e anche come manutenzione è fra i più semplici, anche se cmq non banale.
be', l'incoraggiamento che mi hai dato è stato utile: ieri pomeriggio ho passato un tempo lunghissimo a rifare lo spurgo, pompando col remoto continuava ad uscire aria, al punto che ho temuto che ci fosse una falla nell'impianto.... una cosa così me la faceva un freno formula c1...e poi ho scoperto che aveva la membrana della leva difettosa...... invece il nostro remoto alla fine pare sia andato in pressione!
oggi ho provato il percorso di una marathon, quindi ho fatto un bel test: l'ammo funziona bene (devo aumentare il sag, ma questo ci sta...) e il remoto blocca piuttosto bene (in piedi sui pedali il bobbing è quasi inavvertibile)... mi devo abituare a quel sistema a siringa (ho sempre avuto comandi a leva) ma anche questo ci sta... nel complesso sono soddisfatto, grazie per il supporto! :prost:

• Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.298
14.093
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ottimo! Non per scoraggiarti :mrgreen: ma la prova del nove sarà fra un anno o due. Io sono diventato esperto con gli spurghi a forza di farli perchè duravano pochi mesi, ed era il comando che imbarcava aria ad ogni utilizzo, il fattore chiave è il tempo, quello ti darà la risposta.

• Wow

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo