Monarch plus al posto fox float ctd Bost Valve

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Vorrei montare il monarch plus standard volume sulla mia covert 26 del 2013 al posto del fox visto che nelle discese lunghe si scalda e perde le regolazioni, l’unica dubbio che ho è se la taratura interna corrisponde a quella del fox.
Il fox ctd boost valve kashima che monto ora ha una taratura di rebaud M e velocity L, il monarch che ho trovato hanno tutti taratura rebaud M e compression M, posso prendere uno di questi?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
difficile dirtelo,senza aver modo di provarlo direttamente sotto il tuo telaio! perchè anche se fossero identici come tarature già il solo fatto di esser di 2 marche diverse, rispondono in modo diverso..
ciauz
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Vorrei montare il monarch plus standard volume sulla mia covert 26 del 2013 al posto del fox visto che nelle discese lunghe si scalda e perde le regolazioni, l’unica dubbio che ho è se la taratura interna corrisponde a quella del fox.
Il fox ctd boost valve kashima che monto ora ha una taratura di rebaud M e velocity L, il monarch che ho trovato hanno tutti taratura rebaud M e compression M, posso prendere uno di questi?

Voglio fare la stessa identica cosa ,se riesci fammi sapere le impressioni
Ciao
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Voglio fare la stessa identica cosa ,se riesci fammi sapere le impressioni
Ciao

Guarda sarà una bella impresa.

Ho chiesto lumi ad Andrea e non mi ha saputo dire per la taratura visto che non conosce il RS, ma visto che si trovano solo M la scelta è obbligata, però mi ha detto di prendere quello più progressivo perchè il carro covert è regressivo nella parte finale e quindi è meglio un tuning che impenna molto la curva da metà in poi.

Ora lo sto cercando con il serbatoio dell'aria piccolo (standard volume) ma lo trovo solo high volume o debonair, mi sa che anche in questo caso in italia non arriva, l'unica è prendere uno di questi due e poi cambiare il serbatoio, oppure prendere il modello high e montare al suo interno gli spessori per rendelo più progressivo possibile.
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
ciao io ho preso il monarch plus STD tune MM da gambacicli, a una cifra onestissima.
sostituendo il fox float CTD high volume con boost valve.
Covert 2012
monarch 2013(credo)quello con il rapid recovery

impressioni, il comportamento è più costante che non con il fox in discesa.
in salita anche a levetta su firm affonda parecchio, diciamo almeno tutto il SAG.

per adesso lo tengo gonfiato a 160psi, io peso sugli 85
la cosa che non ho campito è come tararlo, ovvero cosi ho il sag sul 30% in discesa non mi dispiace ma comunque non riesco a usare tutta la corsa.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Dovresti chiedere a transition per vedere come lavora il tuo carro, magari nella parte finale è progressivo, ed ha bisogno di un mono lineare quindi con un volume di aria maggiore, ad esempio high volume o addirittura il debonair.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Voglio fare la stessa identica cosa ,se riesci fammi sapere le impressioni
Ciao

Dopo mille ricerche per trovare il monarch con il volume standard ho optato per quello high volume, a parte per il fatto che è l'unico che si trova ma perchè leggendo in giro è più progressivo del Float X che è quello con cui esce la 2014 e poi perchè è possibile inserire degli spessori per modificarne il comportamento, mi dovrebbe arrivare la prossima settimana, poi ti so dire
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Monarch montato e provato.
Rispetto al Fox per ottenere un sag del 25% ho dovuto gonfiarlo sino a 150 psi invece di 185.
In pedalta in posizione blocco (firm) rimane più fermo e anche alzandomi in piedi su forti pendenza si ha la sensazione che non si muova. Ho fatto una prova anche in posizione aperta e l'ammortizzatore bomba pochissimo.
Ho fatto delle prove sia su asfalto che su sterrato e le rampe dove faticavo ad arrivare in cima con il monarch spendo meno energie.
In posizione intermedia su sentiero la bici rimane leggermente più bassa, ho toccato più volte con i pedali cosa che non accadeva con il fox, però nei punti tecnici con il monarch salgo meglio.
In discesa in posizione aperto la bici rimane più bassa però non ho mai toccato, la sensazione è di avere una bici un pò più stabile per via dell'angolo leggermente più aperto.
Arrivato in fondo finalmente lo stelo dell'ammortizzatore non era bollente, avevo ancora della corsa da sfruttare, proverò a portare il sag al 30%
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Monarch montato e provato.
Rispetto al Fox per ottenere un sag del 25% ho dovuto gonfiarlo sino a 150 psi invece di 185.
In pedalta in posizione blocco (firm) rimane più fermo e anche alzandomi in piedi su forti pendenza si ha la sensazione che non si muova. Ho fatto una prova anche in posizione aperta e l'ammortizzatore bomba pochissimo.
Ho fatto delle prove sia su asfalto che su sterrato e le rampe dove faticavo ad arrivare in cima con il monarch spendo meno energie.
In posizione intermedia su sentiero la bici rimane leggermente più bassa, ho toccato più volte con i pedali cosa che non accadeva con il fox, però nei punti tecnici con il monarch salgo meglio.
In discesa in posizione aperto la bici rimane più bassa però non ho mai toccato, la sensazione è di avere una bici un pò più stabile per via dell'angolo leggermente più aperto.
Arrivato in fondo finalmente lo stelo dell'ammortizzatore non era bollente, avevo ancora della corsa da sfruttare, proverò a portare il sag al 30%

Fatto anche io il cambio ieri
Montato un monarch plus rc3 proveniente da una nuke proof mega con taratura LL

Impressioni simili alle tue ,aggiungo : sag impostato x curiosità al 35%
Salita asfaltata ,poca differenza di fatica rispetto a prima ,forse bici + bassa sicuramente x il super sag

Salita sterrata ,molto meglio !!! Sensazione di ruota posteriore perennemente a contatto con il terreno

Discesa : tutto un altro mondo ,sensazioni da molla e mi rimane ancora corsa disponibile rispetto a prima (discesa scassata ma senza salti)
 

Classifica mensile dislivello positivo