Moltipliche / pignoni per salite "estreme"

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Cecio ha scritto:
Una modifica dei rapporti standard per le "vere" bici da Montagna potrebbe essere una cosa sensata, da proporre ai produttori.
figurati, ci sarebbe da cambiare lo standard. se non c'e' da guadagnare mica si sbattono. per farlo bene imho dovrebbero cambiare sia guarnitura che pignoni. l'ideale sarebbe arrivare ad un rapporto minimo piu' corto, uno massimo piu' corto e cercare di evitare i salti di 2 denti sui pignoni piu' piccoli. con un 10v si arriverebbe di sicuro al risultato.
da 42/11 a 13 e 15 c'e' parecchia differenza, troppa per essere assorbita da una variazione di rpm.
nel mio caso non e' un problema perche' non li uso se non in discesa asfaltata quando ho fretta. sulla mtb in piano sono rapporti quasi impossibili da far girare, col 42/11 fai tranquillo i 48 all'ora... io lo abolirei proprio. il 12 e' piu' che abbastanza.
per curiosita' ho messo un 38-28-18 + 12.13.14.16.18.21.24.28.32 nel calcolatore campagnolo http://www.campagnolo.com/sviluppo.php
e non e' male. una considerazione importante e' che mettendo una corona media piu' piccola se ne faciliterebbe l'utilizzo anche ai meno allenati.
cosa non da poco visto che quasi tutte le full sono progettate con infulcro a livello del medio per minimizzare gli effetti del tiro catena.
peccato che poi quasi nessuno utilizzi il medio sulle salite serie, cioe' dove servirebbe il max rendimento della sospensione....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Questa considerazione mi piace molto...

ciao
ale
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Ragazzi scrivo qui per non aprire nuove discussioni, so che è molto vecchia ma è la discussione a cui rispondere.

Dato che non faccio salite non sono in grado di stabilire effettivamente quale sia il rapporto più agile in assoluto da utilizzare per una salita senza poi avere delle problematiche.

Io volevo provare a fare un rapporto 22/50 ma ho capito nella discussione che il rapporto più utilizzabile al limite dell equilibrio da mantenere è il 22/34 è corretto?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.469
5.091
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Posso dire che è una cosa abbastanza soggettiva, dipende dalla frequenza della pedalata e dall'equilibrio che abbiamo, io sulla bici da enduro-am (26") utilizzo una doppia anteriore con corona piccola da 20 denti e dietro sul pacco pignoni 11-36 e mi è successo diverse volte di cercare se ce n'erano ancora che avrei gradito, un compagno di pedale addirittura 20 davanti con pacco pignoni 11-40 e in qualche rampone l'ho visto utilizzarlo e goderne, lui poi è uno che (nonostante i 71 anni) frulla forte.
 
D

Deleted member 219441

Ospite

Premesso che corona da 22 e pignone da 50 é impossibile da realizzare in quanto nessuno cambio supporta una differenza così esagerata di denti fra pignone e corona, se con un 22-34/22-36 non riesci a salire su qualunque salita devi ricercare un maggiore allenamento anzichè una rapportartura più agile.

Con cordialità.
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito

Quindi con l allenamento non è da pazzi un 22/50?

Ma poi parlando di rapporto metrico mettendo una 26" che ha una dimensione della ruota se non erro di 660
Rapporto 20/40 siamo sui 330 di rapporto metrico

Con un 24/48 avrei lo stesso rapporto metrico ma in termini reali sarebbe più difficile da spingere?

Se esistesse una pacco pignoni con la ultimo rapporto a 64 denti(ipotesi)
E prendendo una corona da 32
Avremmo un 32/64 con rapporto metrico 330

I rapporti metrici sono identici ma effettivamente da spingere sono più duri ?
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Pensavo ad un ipotetico single Speed senza cambio è per capire il funzionamento effettivo dei rapporti che poi non sia realizzabile con un cambio ne sono consapevole vorrei solo capirne le differenze ecc
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Pensavo ad un ipotetico single Speed senza cambio è per capire il funzionamento effettivo dei rapporti che poi non sia realizzabile con un cambio ne sono consapevole vorrei solo capirne le differenze ecc

Dividi il numero dei denti della corona per quelli del pacco pignoni e otterrai la durezza del rapporto. Più il numero è piccolo più la pedalata è leggera. Sotto una certa soglia diventa più difficile tenere l’equilibrio che pedalare.

E un ipotetico 22-44 ha lo stesso sviluppo e difficoltà di un altro ipotetico 25-50 o 23-46 ecc ecc.
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito

Subito sopra al tuo messaggio ho risposto ad Ivo dove facevo i calcoli dei rapporti dove il rapporto metrico era sempre 330 ma aumentava la grandezza della corona e mi hiedevo se anche il rapporto metrico fosse uguale non ci volesse più forza fisica per spingere una corona comunque più grossa
 
D

Deleted member 219441

Ospite

Uguale sviluppo metrico uguale forza.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.469
5.091
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
660 non è la dimensione della ruota ma eventualmente il diametro, siccome la circonferenza è 2080 con un 22/50 si ha uno sviluppo di 123 cm che come rapporto più corto può essere talvolta comodo ma certamente non su una single speed
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io sulla FAT bike ho una doppia 22-32 e un pacco pignoni 10v 11-42. Il 22/42 non lo uso mai, non ha proprio senso se non per brevissimi tratti dove - più per incapacità mia che per necessità - non voglio scendere e spingere. Se fossi più bravo (coordinato / agile / 20 anni di meno) salirei comunque con il 22/36. Se sono alla frutta e non salgo con il 22/36 non salgo nemmeno con il pignone da 42, a questo punto scendo e spingo, e mi salvo le poche energie rimaste. Alla fine il pignone da 42 lo uso solo con la corona da 32, per quei tratti vallonati dove non voglio usare il deragliatore anteriore.
Anche sulla neve, se questa è troppo fonda o bagnata, vuol dire che non è cosa, non è certo un rapporto super agile che mi consente di salire, si tratta sempre di una bicicletta e non di una motoslitta, hanno inventato sistemi migliori per salire in questi casi (attrezzatura da sci-alpinismo, o ciaspole, ad esempio).
Oltretutto, se moltiplichi lo sviluppo metrico per la frequenza di pedalata (n° pedalate / minuto), dividi per 60 e moltiplichi per 3,6 ottieni la tua velocità di avanzamento. Con il 22/36 a 50 pedalate/minuto sei a 4,2 Km/h (con ruota da 29" o FAT bike), con il 22/42 viaggi a 3,6 Km/h.
Guarda un po', madre natura ci ha fornito della capacità di camminare senza troppa fatica a queste velocità. Per pedalare alla stessa velocità con cui pedali con il 22/36 con il 22/42 devi pedalare a 65 rpm, si può fare ma sinceramente non ne vedo il motivo. Poi, sono il primo ad ammettere che i rapporti sulla bicicletta sono affare del tutto personale e insindacabile...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito

con la doppia il 22 davanti puoi metterlo, io ho fatto così per la full che uso in salita

forse anche un 20 o 21, ma già un 22/36 è molto agile
 

pism

Biker extra
18/11/04
762
70
0
64
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato

Esiste la 20 denti per le quattro bracci, MOUNTAIN GOAT, aziendina tedesca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo