Moltipliche / pignoni per salite "estreme"

Cecio

Biker superis
13/10/04
316
53
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
La mia MTB è montata complemente XT. Spesso faccio salite al limite dell'impossibile, come credo come altra gente a cui piace andare in montagna, e non mi piace scendere a spingere. Mi sono reso conto che non sempre i rapporti dell'XT sono sufficienti.
Si può fare qualcosa? Io sono un po' ignorante in fatto di meccanica (preferisco pedalare che smanettare sulla bike), però mi chiedevo se non esiste la possibilità di montare una moltiplica minore di quella standard (18 credo), senza rinunciare alle altre due misure.
E sui pignoni? che si può fare?

Grazie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Non credo proprio che ci sia una corona da 18 denti...al posteriore il pignone più grande in commercio dovrebbe essere il 34! E poi, con un rapporto più agile di un 22-34, penso proprio si faccia fatica a rimanere in equilibrio :nunsacci:
 

catalanoFR

Biker perfektus
13/5/04
2.869
1
0
55
brianzavalley
Visita sito
avian ha scritto:
Non credo proprio che ci sia una corona da 18 denti...al posteriore il pignone più grande in commercio dovrebbe essere il 34! E poi, con un rapporto più agile di un 22-34, penso proprio si faccia fatica a rimanere in equilibrio :nunsacci:
il caro pixel usa il 20/32..surplace puro!!!
cmq la corona più piccola per le moltipliche è 20 mentre più grande per i pacchi ppignoni è 34
 

Rudy63

Biker cesareus
Anche a me piace fare salite "al limite" ma penso che il problema non sia tanto nei rapporti (io monto il classico 22x32) quanto nello stare in piedi...

Una volta che hai le gambe il problema maggiore è di avere una buona posizione e una buona trazione. Quando la salita è pedalabile la posizione è critica per non avere la sensazione di ribaltarsi (perde di trazione l'anteriore), quando invece la salita è parecchio pietrosa devi solo sperare che non ti ceda la trazione posteriore per qualche sasso bastardo; in questo caso (se reggono le gambe) avere un rapporto in più può aiutare IMHO a superare 'di slancio' i momenti critici.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cecio ha scritto:
La mia MTB è montata complemente XT. Spesso faccio salite al limite dell'impossibile, come credo come altra gente a cui piace andare in montagna, e non mi piace scendere a spingere. Mi sono reso conto che non sempre i rapporti dell'XT sono sufficienti.
Si può fare qualcosa? Io sono un po' ignorante in fatto di meccanica (preferisco pedalare che smanettare sulla bike), però mi chiedevo se non esiste la possibilità di montare una moltiplica minore di quella standard (18 credo), senza rinunciare alle altre due misure.
E sui pignoni? che si può fare?

Boh, io vado di 22x34 e, come ti dicono già anche altri, credo che sia già MOOOOLTO agile, nel senso che poi sotto i 3-4 Km/h diventa veramente difficile procedere in bici...
ciao
ale
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Devi avere un rapporto leggero,agile...ma devi avere anche molta forza bruciante sulla gamba che ti permetta di superare piccoli muri,fondi bastardi...ecc.
Per la cronaca io sto tentando di non usare piu' il 32 ma di sforzarmi con quello precedente,mentre ho appena tolto la cassetta col 34 alla mia ragazza e come si dice da noi adesso i muri o non li fa o li fa a MAROLLA!!!!!!!! :specc:
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
316
53
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Innanzitutto, grazie a tutti della sollecitudine nelle risposte. Temevo che 'sto topic fosse una ca..ta. Vedo con piacere che c'è una buona percentuale di salitomani in giro.

E' chiaro che la cosa fondamentale sono le gambe, però se ci limitiamo a questo allora non vale la pena di discutere delle caratteristiche delle bike, nè di pignoni, ne di cambi, ne di forcelle, ecc.. Varrebbe il motto: "hai voluto la bicicletta e mo' pedala!".

Io rimango dell'idea che sull'anteriore qualcosa di più piccolo del 22 (grazie della correzione, visto che mi ero inventato il 18!) possa essere meglio, soprattutto su sentieri o su pendii erobsi che di solito non rispettano le pendenze più o meno standard delle strade. Se esiste il 20, potrebbe anche bastare. Ma per montarlo, come mi devo comportare? Devo modificare di conseguenza anche le altre corone anteriori / posteriori oppure basta regolare decentemente il deragliatore ant?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cecio ha scritto:
Io rimango dell'idea che sull'anteriore qualcosa di più piccolo del 22 (grazie della correzione, visto che mi ero inventato il 18!) possa essere meglio, soprattutto su sentieri o su pendii erobsi che di solito non rispettano le pendenze più o meno standard delle strade. Se esiste il 20, potrebbe anche bastare. Ma per montarlo, come mi devo comportare? Devo modificare di conseguenza anche le altre corone anteriori / posteriori oppure basta regolare decentemente il deragliatore ant?

Fai bene a rimanere dell'idea, ci mancherebbe !!! :)
Io però sono convinto che col 18-34 alla fine andresti talmente piano che non riusciresti più ad andare dritto, e al primo ostacolo finisce che ti fermi...poi, visto che su quelle pendenze da fermi non si riparte più, ecco fatto che forse è meglio tenersi il 22 :smile: :smile: :smile:
In ogni caso se trovi la corona non devi cambiare niente, anche il deragliatore dovrebbe essere già OK

ciao
ale
 

Rudy63

Biker cesareus
Cecio ha scritto:
Innanzitutto, grazie a tutti della sollecitudine nelle risposte. Temevo che 'sto topic fosse una ca..ta. Vedo con piacere che c'è una buona percentuale di salitomani in giro.

E' chiaro che la cosa fondamentale sono le gambe, però se ci limitiamo a questo allora non vale la pena di discutere delle caratteristiche delle bike, nè di pignoni, ne di cambi, ne di forcelle, ecc.. Varrebbe il motto: "hai voluto la bicicletta e mo' pedala!".

Io rimango dell'idea che sull'anteriore qualcosa di più piccolo del 22 (grazie della correzione, visto che mi ero inventato il 18!) possa essere meglio, soprattutto su sentieri o su pendii erobsi che di solito non rispettano le pendenze più o meno standard delle strade. Se esiste il 20, potrebbe anche bastare. Ma per montarlo, come mi devo comportare? Devo modificare di conseguenza anche le altre corone anteriori / posteriori oppure basta regolare decentemente il deragliatore ant?

Di salitomani a giro ce ne sono tanti, è che i discesomani sono più rumorosi.. :-o

Per restare nel tecnico, quando dici che un rapporto più piccolo del 22 "possa essere meglio" non capisco cosa intendi di preciso; il problema è di fare salite 'impossibili' e se metti il piede in terra le cause sono due: o non ce la fai con le gambe o hai perso il controllo della bici (generalmente per perdita di trazione).
Se non ce la fai con le gambe (immaginiamo il fondo pedalabile) allora posso essere d'accordo che un rapporto ancora più agile possa aiutare, ma il problema vero rimane l'allenamento perchè con un 22x32 sali davvero ovunque.
Il problema generalmente è legato al fatto che metti il piede in terra perchè non controlli più la bici, o per la sconnessione del terreno o perché la pendenza ti obbliga a velocità così basse che la bici non ti rimane diritta. In entrambi i casi una velocità più elevata ti garantisce maggiori probabilità di successo.
Anzi (come hanno già scritto anche qui) una tecnica per superare muretti, scalini etc. è di avvicinarsi piano e poi 'scattare' per superare l'ostacolo, in questo senso un rapporto troppo agile ti fa stancare ancora di più.

Cmq, grazie di confrontarci su questi argomenti (i salitisti sono anche timidi...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho l'XT col 34 dietro, e quando scendo è perchè mi ribalto indietro...un 20 od un 18 (sicuro che esista?) non migliorerebbero la situazione di certo.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
....e c'e' anche da considerare la tecnica!!!
Senza quella e' ancora più difficile salire!!!
Noi che magari un tantino ci sappiamo andare forse la trascuriamo,ma e' necessario sia una gamba forte che un minimo di tecnica che ti faccia leggere la strada e te la faccia affrontare senza errori....è molto importante!!!!!!!!!

Provate a immaginare un principiante che affronta una brutta salita....
Provate ad immaginare un' agonista con 10 anni di esperienza e voi.... :pirletto: :pirletto: :pirletto:
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
La corona più piccola che si può trovare in commercio è da 20 denti. Per montarla devi avere una guarnitura a 5 bracci (per quella a 4 la minima montabile è la 22).

Io ho montato la coroncia su una bici da 17 Kg e trovo che in molte situazioni estreme sia d'aiuto. Nelle situazioni non estreme uso semplicemente un pignone più piccolo.

Se da un lato è vero che le salite brevi si possono affrontare di slancio dall'altro non puoi fare di slancio 3-4 Km a pendenze da paura (vedi grafico http://www.bike-board.net/community...amp;postdays=0&postorder=asc&start=30 ) come quella per salire al Bolettone.

Un 20/34 è molto simile come sviluppo a quello che potrebbe essere un 22/35, e da uno sviluppo metrico per pedalata di circa 1.3 m.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
camarillobrillo75 ha scritto:
....e c'e' anche da considerare la tecnica!!!
Senza quella e' ancora più difficile salire!!!

Quoto ! Lo vedo nelle uscite con i miei suoceri...loro sono bitumari da 20 gran fondo l'anno più qualche randonnée, insomma gente che in salita, magari del suo passo, sale ovunque...
Io ho poco allenamento perchè ho iniziato seriamente quest anno, quindi magari oltre i 5-6 Km di salita inizio ad andare in affanno...però sono un filino più smaliziato tecnicamente di loro, quando ci sono grosse pendenze su sterrato, magari con fondo un po' impegnativo, loro scendono dalla bici molto prima di me...

ciao
ale
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.033
2.692
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
11-32 ovunque.....
questa mese ho fatto dei percorsi indicati dall'apt di sulmona e monte genzana,in uno sono letteralmente scoppiato alla 3 salita ripida.....proseguo a piedi e scopro che per la distanza 5km e dislivello 1100m, la pendenza media è del 22%!!!!!!!!!
2 giorni prima ero scoppiato su un altro percorso,in cui pure quelli allenatissimi del luogo scendono 2 volte e cammiano per 10'.
su un 3 percorso la guida dice che i piu' allenati possono proseguire oltre un certo punto con pendenze cacolate del 15%(ho spinto per 45')fare....un ex agonista del luogo mi confermava che è impossibile.
il morale è così salvo
a questo punto credo che con 11-32 non si sale ovunque e che chi ha fatto la guida dei percorsi in mtb si sulmona e monte genzano non è mai salito su una mtb.
by
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
confermo quello che e' gia stato scritto. per usare rapporti ancora piu' corti bisogna avere un buon senso dell'equilibrio e trovare percorsi lisci,
sul fondo mosso e' quasi impossibile restare in equilibrio sotto i 5 all'ora.
in generale pero' sono favorevole all'accorciamento. nell'utilizzo escursionistico i rapporti standard sono fin troppo lunghi, basta guardare quanto tempo si passa sui 3 piu' lunghi e quanto sui 3 piu' corti.....
averne uno ancora piu' corto non e' certo un male ed e' sicuramente piu' utile di un 42/11. potendo scegliere preferisco fare tutto in sella in salita, perdere 3km/h su discesa asflatata non mi preoccupa.
ad es. quest'estate sono stato a sospel dove si pedala su sentieri cattivi anche in salita. effettivamente ho trovato brevi tratti che avrei potuto superare se avessi avuto un rapporto ancora piu' corto, al contrario non mi e' capitato di mettere neanche il 42/13.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ciao, vai tranquillo, se la tua guarnitura te lo permette monta pure una corona da 20 denti, io ho un compagno di pedalate che utilizza la guarnitura così con il 20 da tre, quattro anni, e problemi non ce ne sono, tanto quando è troppo agile è un attimo a passare al 28 dietro.
 

Rudy63

Biker cesareus
yayayaya ha scritto:
11-32 ovunque.....

solo per chiarezza... non ho detto che con il mio 22x32 vado ovunque (magari...) ho solo detto che quando mi tocca mettere il piede in terra è perchè - diciamo così - perdo l'equilibrio e non perchè "sento" che mi manca un rapporto.

Sulla 'mitica' Lombardona (Monte Serra) che è una pettata che sale a diritto mi sono fermato due volte perchè non riuscivo a bilanciare la bici (cmq la mia è una front leggera), non penso che un rapporto di meno mi avrebbe aiutato (è però vero che non ho la controprova :-?) .

Quello che volevo dire è che superare le salite (soprattutto quelle tecniche) non è tanto una questione di rapporti quanto di gamba e ancor più di saper leggere il terreno ad ogni pedalata.

Quoto quanto scritto da 30x26 che i rapporti lunghi non servono tanto, è altrettanto vedo che se devi fare un trasferimento (magari su asfalto) con il 42x11 ti rompi meno le scatole...
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
316
53
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Rudy63 ha scritto:
Quello che volevo dire è che superare le salite (soprattutto quelle tecniche) non è tanto una questione di rapporti quanto di gamba e ancor più di saper leggere il terreno ad ogni pedalata.

Per le salite tecniche e sconnesse, indipendentemente dalla pendenza e dal rapporto, conta "saperci fare". Concordo con la teoria dell'avvicinamento lento e dello "scattino" finale sull'ostacolo, sempre che sei capace di individuarlo. Ogni tanto, però, l'ostacolo e così bast..o che un rapporto più agile POTREBBE aiutarti.
E' ovvio, poi, che se il fondo non ti consente di stare in sella, c'è poco da fare.
Poi, devi avere fiato a suff., altrimenti dopo 100m tiratissimi sei costretto a fermarti a rifiatare.
Mettiamo da parte però il discorso condizione fisica/allenamento/tecnica: io faccio oltre 100.000 metri di disliv all'anno, molti dei quali offoroad, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi.

Esistono però anche salite con fondo decente, magari su sentiero o prato ma con pendenze assurde (v. Bollettone indicato da Pixel o P.so Zebrù ): in questo caso il rapporto più agile servirebbe eccome.
Sono però sicuro che, provando il 20, poi troverei qualche salita in cui mi verrà voglia di avere il 18 (che non esiste) e quindi mi ritroverei al punto di prima.

Quando torno a casa guardo che guarnitura ho: così su 2 piedi, non mi ricordo.
@pixel: dove hai trovato la corona del 20? è una cosa così strana o un ciclista decente (tipo Cicli Conti di Nibionno) la può avere?
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
316
53
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
30x26 ha scritto:
in generale pero' sono favorevole all'accorciamento. nell'utilizzo escursionistico i rapporti standard sono fin troppo lunghi, basta guardare quanto tempo si passa sui 3 piu' lunghi e quanto sui 3 piu' corti.....
averne uno ancora piu' corto non e' certo un male ed e' sicuramente piu' utile di un 42/11. potendo scegliere preferisco fare tutto in sella in salita, perdere 3km/h su discesa asflatata non mi preoccupa.

Una modifica dei rapporti standard per le "vere" bici da Montagna potrebbe essere una cosa sensata, da proporre ai produttori. In effetti, fino a qualche anno fa in bike molti percorsi non si provavano neanche. Oggi, si tende a fare in MTB buona parte delle escursioni riservate prima al solo trekking. Quindi, così come si sono adeguate le sospensioni, è giusto che si adeguino anche i rapporti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo