Molletta di ricambio manopola cambio shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Ciao a tutti, scrivo per chiedere una informazione. Ieri mi si è rotta una minuscola molletta a spirale che fa parte del meccanismo rapidfire della manopola destra del cambio, quella a 9 scatti. Ci si accorge della rottura perché di colpo non puoi più scalare le marce e la leva per ridurre i rapporti si blocca nella marcia più alta. Mi è già successo tre anni fa, allora ricomprai un set completo di manopole. Oggi si vendono singolarmente, ma mi secca buttare tutto per una misera mollettina dal valore quasi nullo. Sapete se si vendono da qualche parte queste mollette? Sono sempre le stesse anche su altri comandi Shimano, ho controllato smontando un altro comando. Esiste la molletta destra e quella sinistra, per le manopole destre e sinistre, cioè sono diverse e speculari. Vi mostro una foto, è la molla al centro tra i due lamierini:

2uo5df5.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, scrivo per chiedere una informazione. Ieri mi si è rotta una minuscola molletta a spirale che fa parte del meccanismo rapidfire della manopola destra del cambio, quella a 9 scatti. Ci si accorge della rottura perché di colpo non puoi più scalare le marce e la leva per ridurre i rapporti si blocca nella marcia più alta. Mi è già successo tre anni fa, allora ricomprai un set completo di manopole. Oggi si vendono singolarmente, ma mi secca buttare tutto per una misera mollettina dal valore quasi nullo. Sapete se si vendono da qualche parte queste mollette? Sono sempre le stesse anche su altri comandi Shimano, ho controllato smontando un altro comando. Esiste la molletta destra e quella sinistra, per le manopole destre e sinistre, cioè sono diverse e speculari. Vi mostro una foto, è la molla al centro tra i due lamierini:

2uo5df5.jpg
Se c'è la trovi sull esploso del comando.
si.shimano.com
Cercala per modello
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Devo dire che ho trovato il diagramma esploso, lo cerco sempre quando si rompe qualcosa, ma compaiono come ricambi solo i pezzi della carcassa esterna, non il meccanismo interno. Un pò assurdo, il meccanismo per mia esperienza non si rompe mai, tranne questa molletta che è la seconda volta che rompo. È vero che ci ho fatto 15000 km, ma ha anche solo tre anni e mi secca buttarlo. È perfetto, basterebbe una molletta nuova...
Qui il diagramma esploso:

https://www.paul-lange.de/index.php...no/explosionszeichnungen/SL/SL-M590-2904A.PDF
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devo dire che ho trovato il diagramma esploso, lo cerco sempre quando si rompe qualcosa, ma compaiono come ricambi solo i pezzi della carcassa esterna, non il meccanismo interno. Un pò assurdo, il meccanismo per mia esperienza non si rompe mai, tranne questa molletta che è la seconda volta che rompo. È vero che ci ho fatto 15000 km, ma ha anche solo tre anni e mi secca buttarlo. È perfetto, basterebbe una molletta nuova...
Qui il diagramma esploso:

https://www.paul-lange.de/index.php...no/explosionszeichnungen/SL/SL-M590-2904A.PDF
Si ma la Shimano non fornisce tutti i pezxp, ma solamente quelli che trovi nell'esploso
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Perso per perso, potresti provare a modificare la molletta aprendo l'ultima spira e adattarla ricavando un nuovo aggancio. Dipende dal tipo di acciaio. Mal che vada rompi una molla rotta.
Non credo proprio forniscano il ricambio.
Con un sistema simile avevo rimediato una "macchinetta" cambio-freno shimano da corsa (400€ di ricambio) che mi risulta stia ancora funzionando.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Perso per perso, potresti provare a modificare la molletta aprendo l'ultima spira e adattarla ricavando un nuovo aggancio. Dipende dal tipo di acciaio. Mal che vada rompi una molla rotta.
Non credo proprio forniscano il ricambio.
Con un sistema simile avevo rimediato una "macchinetta" cambio-freno shimano da corsa (400€ di ricambio) che mi risulta stia ancora funzionando.

ci avevo pensato ma mi serve l'affidabilità, ho fatto 15000km in un anno e mezzo e deve essere affidabile come un'automobile. Non è desiderabile che si rompa in mezzo alla strada. L'altro ieri ho dovuto fare 20 km con la marcia più alta, posso farlo perché sono in forma ma non conviene per niente alle ginocchia e non voglio trovarmi obbligato a rismontare tutto a breve. Mi rassegno a ricomprare la manopola destra, meno male che adesso le vendono per separato.
 

Classifica mensile dislivello positivo