Molleggiamenti MTB in discesa

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo parlarvi di una cosa che mi succede quando affronto le discese(asfalto naturalmente) con la mia MTB. A circa 35-40 Km/h sento che la bici comincia a molleggiare. Ora la cosa mi sembra strano perchè ho il lock out sulla forcella e l'asfalto ho controllato più volte mi sembra liscio.
L'unica cosa forse ho le gomme un pò sgonfiette ma neanche tanto.
Vi capità anche a voi per caso?

Sono un pò preoccupato che dite?
 
Cosa intendi per "molleggiare"? Se la forcella è bloccata non capisco come faccia...
Suppongo che la molleggiatura sia minima, spero! Allora l'unica causa che può portare a molleggiare è, secondo me, l'oscillazione della ruota anteriore.
Infatti prova in discesa ad andare senza mani, quando raggiungerai la velocità di circa 30 km/h ti accorgerai che la tua ruota anteriore comincia ad oscillare sempre più.

Fammi sapere se è così
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Cosa intendi per "molleggiare"? Se la forcella è bloccata non capisco come faccia...
Suppongo che la molleggiatura sia minima, spero! Allora l'unica causa che può portare a molleggiare è, secondo me, l'oscillazione della ruota anteriore.
Infatti prova in discesa ad andare senza mani, quando raggiungerai la velocità di circa 30 km/h ti accorgerai che la tua ruota anteriore comincia ad oscillare sempre più.

Fammi sapere se è così

Ma veramente le oscillazioni sono consistenti, mi sembra che derivino dalla ruota anteriore. Come forcella io monto una SID Team 2006 che anche quando metti il lock-out non rimane mai bloccata completamente. Forse può dipendere da questo?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Hai provato a vedere se il copertone è perfettamente dentro al cerchio e centrato?? Nel caso non lo fosse potrebbe risultare ovalizzato e, a velocità sostenuta manifestare una sensazione di "molleggio" sulla piega manubrio.
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Hai provato a vedere se il copertone è perfettamente dentro al cerchio e centrato?? Nel caso non lo fosse potrebbe risultare ovalizzato e, a velocità sostenuta manifestare una sensazione di "molleggio" sulla piega manubrio.

Ragazzi quando io vado in bici vedo il copertone anteriore che gira tutto storto. Ma secondo voi è un effetto ottico oppure è proprio il copertone che non è centrato. Potrebbe essere anche il cerchio storto. Sono andato da Deca per dirgli il difetto e mi hanno cambiato i copertoni (dei Michelin Country Trail) con dei Hutchinson Iguana. Ma mi sembra che il copertone sia sempre deformato quando vado in bici. Ripeto potrebbe essere anche un effetto ottico a voi succede lo stesso?

Fatemi Sapere.
Grazie
Andrea
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ragazzi quando io vado in bici vedo il copertone anteriore che gira tutto storto. Ma secondo voi è un effetto ottico oppure è proprio il copertone che non è centrato. Potrebbe essere anche il cerchio storto. Sono andato da Deca per dirgli il difetto e mi hanno cambiato i copertoni (dei Michelin Country Trail) con dei Hutchinson Iguana. Ma mi sembra che il copertone sia sempre deformato quando vado in bici. Ripeto potrebbe essere anche un effetto ottico a voi succede lo stesso?

Fatemi Sapere.
Grazie
Andrea

Se gira tutto storto le possibilità sono quelle che ti ho già esposto:
1) copertone storto? sgonfialo, e assicurati che il tallone scenda bene verso il centro del cerchio e rigonfia.
2) cerchio storto? bisogna intervenire registrando i nipple, mettendo il cerchio in un'apposito strumento che verifica appunto il punto dove bisogna tirare o allentare il raggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Eymerich

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Se gira tutto storto le possibilità sono quelle che ti ho già esposto:
1) copertone storto? sgonfialo, e assicurati che il tallone scenda bene verso il centro del cerchio e rigonfia.
2) cerchio storto? bisogna intervenire registrando i nipple, mettendo il cerchio in un'apposito strumento che verifica appunto il punto dove bisogna tirare o allentare il raggio.

Per il punto 1)cosa è il tallone?
per il punto 2)come faccio a vedere se il cerchio è storto?

Grazie
Andrea
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Smonta il copertone e verifica che il cerchio giri dritto (gira la bici con le ruote per aria e fai girare la ruota senza copertone) se il cerchio è storto lo vedrai "muoversi" fai la prova sia davanti alla ruota che di lato. Se è dritta rimonta il copertone verificando che il tallone (bordo "duro" del copertone) si incastri bene dentro il cerchio, rimonta e fai la stessa prova di prima.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
il tallone è la parte finale del copertone, quello che va dentro al cerchio.... quella che quando gonfi la ruota si appoggia al fianco del cerchio e permetto il competo gonfiaggio.
Per vedere se il cerchio e un tantino storto, togli il copertone e la camera d'aria (se non hai i tubless) metti la bici sul cavalletto da officina.... quello che usi per lavare la bici, dai una bella girata alla ruota e ti metti in posizione ottimale per vedere se il cerchio ruota perfettamente in asse oppure no.

ciao e buon lavoro :artista:
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.431
38
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Infatti prova in discesa ad andare senza mani, quando raggiungerai la velocità di circa 30 km/h ti accorgerai che la tua ruota anteriore comincia ad oscillare sempre più.
Io una prova del genere non la farei e non la consiglierei neppure . Cadere anche su asfalto a 30 km/h fa' male molto male .....lo dice uno che e' caduto a velocita' inferiore
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
scusa,ma quanto pesi?
te lo chiedo perchè la sid 2006 flette un sacco,perchè è una mìforcella molto leggera ma un po debole,non vorrei che sia per quello che la bici ti molleggia,
potrebbe anche essere che la forca fletta e semra che la ruota sia fuori asse,oppure non è ben centrata,dubito che sia storta(a meno che non hai preso un marciapiede)
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
scusa,ma quanto pesi?
te lo chiedo perchè la sid 2006 flette un sacco,perchè è una mìforcella molto leggera ma un po debole,non vorrei che sia per quello che la bici ti molleggia,
potrebbe anche essere che la forca fletta e semra che la ruota sia fuori asse,oppure non è ben centrata,dubito che sia storta(a meno che non hai preso un marciapiede)

Peso 69-71 Kg e sono alto 1.83 circa.
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi problema risolto. Ieri parlando con un collega che ha anche lui la MTB gli ho spiegato il problema e mi ha fatto la seguente domanda?
"Per caso in discesa hai il lock-out attivo?" Io ingenuamente "Si certo". lui "Bè allora è per quello, il lock-out si utilizza solo in salita in tutti gli altri casi va disattivato".
Ragazzi aveva ragione lui. Stamattina sono arrivato a 63 km/h e nessun molleggiamento.
Comunque grazie a tutti per i consigli, siete grandi.

Ciao
Andrea
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ma veramente le oscillazioni sono consistenti, mi sembra che derivino dalla ruota anteriore. Come forcella io monto una SID Team 2006 che anche quando metti il lock-out non rimane mai bloccata completamente. Forse può dipendere da questo?

è giusto la RS lascia sempre un minimo di gioco sulla forca anche quando questa è bloccata per far sì che in caso di forte urto quando la forca è in lock out non si rompa niente nell'idraulica grazie ha quei mm ammortizzanti......la fox ha direttamente una soglia di sbolcco che regoli tu con un pomello che in caso di un urto che provoca una pressione superiore a quella della soglia di sblocco fà comprimere la forca!!

che io sappia solo la lefty di cannondale quando la blocchi rimane rigidissima!! :celopiùg:
 
Io ho una fox rl80 ma con lock-out chiuso, in discesa, non mi molleggia nulla...
Per me il problema non l'hai risolto, penso che le molleggiature che sentivi vengono assorbite dalla forka che è aperta.
Per me controlla il cerchio.
Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se non si tratta di un copertone fortemente squilibrato fai controllare centratura e tensionamento delle ruote, c'è qualcosa che non torna e se tutto questo fosse normale le bici da corsa strada saltellerebbero tutte come canguri...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo