Molla Ritorno Leva Magura MT8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ciao a tutti, sugli MT8 Pro che sono montati c'e' un piccolo problema, la lava ha una molla che la tiene appoggiata al cilintro, ma leva pero' puo' andare avanti, oltre un certo punto sento uno scatto, la molla che la tiene contro il cilindretto non fa piu' resistenza e la leva non torna piu' indietro.
Qualche volta mi è successo che sullo sconnesso in salita siano scattate in avanti tutte e due le leve e non me ne sia accorto, la prima volta che sono andato a prendere i freni mi sono quasi ammazzato perhce' ho pinzato l'aria.
Per ora ho risolto con n elastico ma sono sicuro che ci sia una soluzione piu' intelligente, eiste un ricambio ? Non capisco nemmeno dove sia questa molla, ho cercato un espolso della leva ma non l'ho trovato.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se il sistema è lo stesso degli MT7, la molla è montata nel corpo leva.

Per prima cosa verificherei che non ci siano problemi col meccanismo del BAT, la flangia su cui prende la molla è un dentino molto piccolo solidale alla leva su cui mi sembra vada a lavorare l'astina del BAT. Se questa è consumata/rotta o mal regolata non mi stupirebbe che il dentino salti oltre il meccanismo lasciandoti la leva senza molla.

Altrimenti devi smontare la leva e vedere se non si è staccata la molla, ma sinceramente mi sembrerebbe strano
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
In realta' la molla lavora per un po' ma poi scatta e non lavora piu' se nella guida va oltre quel punto il freno è irragiungibile.
Dall'esterno non si vede proprio nulla, ne molle ne dentini.
Sull'MT8 Standard si vede il perno e sfilandolo con il loro attrezzo, smontando la leva si vede la molla. Sugli MT8 Pro non c'e' niente di tutto questo, putroppo in rete non si trova ne un esploso ne un elenco ricambi per gli mt8.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ho scritto a magura.....l'oscar della risposta piu' inutile......il serivice center italiano è solo per rivenditori....apposto...

We are sorry that you can´t use your MAGURA brake as usual. But without checking the master/brake handle we can´t give you any specific information about the fault you described, unfortunately it´s possible that several components are damaged.

When you want a review, please contact your contractual partner/selling dealer, he is the only responsible partner for you when you have questions within the warranty by law period. For the EU mostly 24 months from the date of purchase. Also he supports you by the best way. If needed he has the possibility to send your brake system for processing to the responsible MAGURA service center. It´s important that there will be attached the documents of purchase and a description of the fault.

I´m sorry, there is no other way to handle this.



Stay healthy.



Michael Kassner
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
una supercazzola in inglese in pratica... :nunsacci:

Per capire il tuo problema: in pratica se ho inteso correttamente è che la mollettina che c'è nella leva e che tiene quest' ultima appoggiata al corpo pompante non fa più effetto, per cui la leva si allontana dal pompante, giusto?

Tu hai per caso questa leva?
Magura_HC_Bremshebel_f_r_MT7_1-Finger_Aluminum-Hebel_schwarz[640x480].jpg

Se sì posso provare a guardare le mie e cercare di capire dov'è il problema. Anche se sono sempre abbastanza convinto sia a livello del BAT (o del pernetto di plastica che ne fa le veci). Dai messaggi prima non ho capito se hai gli MT8 o gli MT8 PRO...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
La leva è simile a quella che hai postato ma è in carbonio, la molletta lavora per un poco e poi si sgancia permettendo alla leva di andare in avanti.
Il bat ho provato a muverlo montarlo smontarlo ma non ha avuto effetto.
Il freno dovrebbe essere l'MT8 PRO CARBON ma è un modello di qualche anno fa....dopo scendo a fare una fotografia della leva. In questi giorni provo a smontarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo