Molla marzocchi 888 rc e cambio olio

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
59
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao a tutti
sulla bici appena acquistata usata c'è montata una forcella Marzocchi 888 rc.
Ieri sera l'ho aperta per vedere che tipo di molla (gradazione durezza) montasse.
Sfilata la molla ho notato che non ha sbuffi di alcun colore, se non un piccolo punto di vernice nera sul fondo. La molla é in acciaio (non in titanio).
Come faccio a capire di che tipo di molla si tratta?
Inoltre rimontando il tutto, ho scoperto che il manettino del precarico funziona ma non fà più i click. Ho sbagliato qualcosa?

Esiste un manuale per questa forca? Sul sito marzocchi ho trovato un manuale generico, ma non spiega come sostituire l'olio o altri interventi tecnici
L'anno della forca dovrebbe essere 2014 (o forse 2013). Ho chiesto a marzocchi di che anno é la forca inviando loro il numero seriale ma non ho ancora ricevuto risposta (sono passati 10 giorni)
Grazie a tutti

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti
sulla bici appena acquistata usata c'è montata una forcella Marzocchi 888 rc.
Ieri sera l'ho aperta per vedere che tipo di molla (gradazione durezza) montasse.
Sfilata la molla ho notato che non ha sbuffi di alcun colore, se non un piccolo punto di vernice nera sul fondo. La molla é in acciaio (non in titanio).
Come faccio a capire di che tipo di molla si tratta?
Inoltre rimontando il tutto, ho scoperto che il manettino del precarico funziona ma non fà più i click. Ho sbagliato qualcosa?

Esiste un manuale per questa forca? Sul sito marzocchi ho trovato un manuale generico, ma non spiega come sostituire l'olio o altri interventi tecnici
L'anno della forca dovrebbe essere 2014 (o forse 2013). Ho chiesto a marzocchi di che anno é la forca inviando loro il numero seriale ma non ho ancora ricevuto risposta (sono passati 10 giorni)
Grazie a tutti

Lo sbaffo nero indica la durezza .
I click che non avverti piu' mi sa che aprendo la ghiera del precarico per poi accedere al tappo esagonale da svitare per accedere alla molla hai fatto saltare la piccola mollettina con la sferetta di acciaio .
Ecco il perche'.........

dadof965

19/2/10
166
5
0
59
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Grazie Francesco.. sei la mia salvezza.
Un ultima domanda.
Nera per quanti kg del raider é indicata?
Io peso 72 vestito e mi pare molto morbida Forse é meglio la rossa?
Per sostituire l'olio con una viscosità 10 rispetto al 7,5 basta svitare i tappi superiori o bisogna smontare completamente la forcella?
Grazie ancora per l'aiuto
Corrado

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie Francesco.. sei la mia salvezza.
Un ultima domanda.
Nera per quanti kg del raider é indicata?
Io peso 72 vestito e mi pare molto morbida Forse é meglio la rossa?
Per sostituire l'olio con una viscosità 10 rispetto al 7,5 basta svitare i tappi superiori o bisogna smontare completamente la forcella?
Grazie ancora per l'aiuto
Corrado

Non ho per la tua serie l'equivalenza dei colori al range libbre ma da qui i codici :

http://www.marzocchi.com/template/d...1629&IdFolder=113&idMY=62224&IdOggetto=62495#
Per la sostituzione dell'olio non e' come pensi tu... aprire i tappi e sostituirlo e' una sostituzione senza revisione ...en lo sporco che si accumula nei foderi non riesci ad eliminarlo... la forcella va' smontata e revisionata in toto in special modo se intendi aumentare la durezza,debbo immaginare che tu l'abbia presa usata ... e se e' cosi' non puoi sapere il marchio olio usato in precedenza ...resterebbe parte dell'olio vecchio nella cartuccia e mischieresti il nuovo diverso....
per il livello oddio ci sarebbe come farli giusti ,.... ma poi?
E paraoli e parapolvere? Resterebbero i vecchi...

dadof965

19/2/10
166
5
0
59
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Ciao francesco, grazie epr la risposta come sempre molto esauriente.
Vedrò di convincere il mio meccanico a revisionarmela totalmente.
Peccato che per la Marzocchi, a differenza della Boxxer, on line non si trovi alcuna guida per la revisione....
Grazie ancora

Non ho per la tua serie l'equivalenza dei colori al range libbre ma da qui i codici :

http://www.marzocchi.com/template/d...1629&IdFolder=113&idMY=62224&IdOggetto=62495#
Per la sostituzione dell'olio non e' come pensi tu... aprire i tappi e sostituirlo e' una sostituzione senza revisione ...en lo sporco che si accumula nei foderi non riesci ad eliminarlo... la forcella va' smontata e revisionata in toto in special modo se intendi aumentare la durezza,debbo immaginare che tu l'abbia presa usata ... e se e' cosi' non puoi sapere il marchio olio usato in precedenza ...resterebbe parte dell'olio vecchio nella cartuccia e mischieresti il nuovo diverso....
per il livello oddio ci sarebbe come farli giusti ,.... ma poi?
E paraoli e parapolvere? Resterebbero i vecchi...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao francesco, grazie epr la risposta come sempre molto esauriente.
Vedrò di convincere il mio meccanico a revisionarmela totalmente.
Peccato che per la Marzocchi, a differenza della Boxxer, on line non si trovi alcuna guida per la revisione....
Grazie ancora

Ciao anche a te ,........
azz,... hai da convincerlo? E perche' si rifiuta?
Mandamela e te la revisiono io ........... in toto ovviamente...

dadof965

19/2/10
166
5
0
59
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Ciao Francesco, é un meccanico molto bravo (Zola) Il migliore della zona ma sulle forcelle e ammortizzatori di solito non mette le mani. L'intervento me lo fà solo perchè siamo molto amici.
Tu di dove sei?
Mi lasci indirizzo?
Nel caso la invio a te.
Grazie
Dado

Ciao anche a te ,........
azz,... hai da convincerlo? E perche' si rifiuta?
Mandamela e te la revisiono io ........... in toto ovviamente...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco, é un meccanico molto bravo (Zola) Il migliore della zona ma sulle forcelle e ammortizzatori di solito non mette le mani. L'intervento me lo fà solo perchè siamo molto amici.
Tu di dove sei?
Mi lasci indirizzo?
Nel caso la invio a te.
Grazie
Dado

Non ho assolutamente messo in dubbio la sua bravura, ero solo meravigliato dal fatto di doverlo convincere...
Invece tu hai chiarito che e' lui stesso che preferisce non lavorare sulle sospensioni.
Personalmente a scopo di passione ho iniziato molti anni fa' ad effettuare manutenzioni e revisioni di forcelle e telai full suspension ,arrivando ad attrezzarmi con utensili specifici molto costosi anche.
Poi sai come vanno le cose , nelle uscite in mtb incontri amici , parli con uno e con l'altro , provano la mia sospensione da me revisionata e cominciarono a chiedermi di farlo anche per loro ..........
In pratica pagano o acquistano loro stessi i ricambi online e per la mano d'opera ed i materiali di consumo quali oli,grassi,e quanto altro si utilizza ormai mi lasciano un regalo per le mie spese dedicate alla mtb .
Hai MP .

dadof965

19/2/10
166
5
0
59
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Ciao Francesco, si capisco. Anche a me capitava sugli sci. Prtovavno gli sci che preparavo io per me e poi mi chiedevano di farlo anche per loro....

Non ho assolutamente messo in dubbio la sua bravura, ero solo meravigliato dal fatto di doverlo convincere...
Invece tu hai chiarito che e' lui stesso che preferisce non lavorare sulle sospensioni.
Personalmente a scopo di passione ho iniziato molti anni fa' ad effettuare manutenzioni e revisioni di forcelle e telai full suspension ,arrivando ad attrezzarmi con utensili specifici molto costosi anche.
Poi sai come vanno le cose , nelle uscite in mtb incontri amici , parli con uno e con l'altro , provano la mia sospensione da me revisionata e cominciarono a chiedermi di farlo anche per loro ..........
In pratica pagano o acquistano loro stessi i ricambi online e per la mano d'opera ed i materiali di consumo quali oli,grassi,e quanto altro si utilizza ormai mi lasciano un regalo per le mie spese dedicate alla mtb .
Hai MP .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo