Molla Lyric

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Sto tribulando un po' per trovare il giusto compromesso sulla mia Lyric, montata su di una Reign1 (nuovo modello).
Peso 70 kg, ma con già la molla morbida, non mi riesce di far lavorare tutta la forcella, mi restano sempre almeno 4 cm di escursione non utilizzata anche su gradini piuttosto alti (non faccio salti).

Ho provato a togliere un po' di olio (3/4 ml) e la forcella è diventata più fluida lavorando fino a 2/3 cm dal fine corsa ma, di contro, è aumentato il sag (ora 4,5 cm), pertanto l'escursione utile è rimasta la stessa...

Cosa posso fare ? Qualcuno ha provato la molla extra soft?

Grazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In teoria la molla gialla è corretta per il tuo peso, ed anzi ti trovi più sul margine superiore che quello inferiore (vedi tabella). La molla bianca (extrasoft) è per persone sotto i 63kg, quindi molto tenera.
Fai una prova molto banale: in piedi sui pedali, a bici ferma o quasi, pinzi l'anteriore a dai una gran calcata sul manubrio. Con il tuo peso e la molla che monti ora dovresti arrivare al finecorsa o in prossimità di esso senza troppa difficoltà. Se così non è c'è qualcosa che non va nella forcella....o devi mangiare più polenta :loll:

molle_Lyrik.JPG
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Forse il problema sta nell'uso che ne fai o nel fatto che hai una guida molto pulita, anche se 4 cm di corsa inutilizzata son troppi. Io pesando 71kg con la molla gialla la uso tutta e anzi tengo un livello d'olio un pelino alto per evitare fondocorsa. Sui salti devo comunque chiudere la compressione, altrimenti la mando a pacco.

Comunque ti posso dire che con una guida su un sentiero normale neanch'io uso tutta la corsa. Rimangono sempre almeno 1-1,5cm di margine, anche con una guida molto gravosa (ad esempio saltando rocce o gradoni). L'unico modo per mandarla a pacco sono drop da almeno 1,5m e compressione tutta aperta.

Se è vero hai una guida molto pulita e non salti mai, magari la molla bianca potrebbe fare al caso tuo, anche se in teoria sarebbe studiata per un peso inferiore.

Prima di consigliarti di cambiare molla ti chiederei:
- la compressione la tieni tutta aperta? (Sia la Low che soprattutto la High).
- lubrifichi gli steli, almeno ogni 2 uscite e li pulisci ogni volta rimuovendo per bene la polvere?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sto tribulando un po' per trovare il giusto compromesso sulla mia Lyric, montata su di una Reign1 (nuovo modello).
Peso 70 kg, ma con già la molla morbida, non mi riesce di far lavorare tutta la forcella, mi restano sempre almeno 4 cm di escursione non utilizzata anche su gradini piuttosto alti (non faccio salti).

Ho provato a togliere un po' di olio (3/4 ml) e la forcella è diventata più fluida lavorando fino a 2/3 cm dal fine corsa ma, di contro, è aumentato il sag (ora 4,5 cm), pertanto l'escursione utile è rimasta la stessa...

Cosa posso fare ? Qualcuno ha provato la molla extra soft?

Grazie.

Da dove lo hai tolto l'olio? Dalla testa del mission control? Il sag non dovrebbe cambiare.. magari si potesse.. io con la molla XX-soft (peso 60) non ho sag come vorrei e non uso tutta la corsa utile.. negli impatti più grossi 13 cm... Ho provato a togliere 2,5cc dalla testa del mission control ma non é cambiato molto..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Forse il problema sta nell'uso che ne fai o nel fatto che hai una guida molto pulita, anche se 4 cm di corsa inutilizzata son troppi. Io pesando 71kg con la molla gialla la uso tutta e anzi tengo un livello d'olio un pelino alto per evitare fondocorsa. Sui salti devo comunque chiudere la compressione, altrimenti la mando a pacco.

Comunque ti posso dire che con una guida su un sentiero normale neanch'io uso tutta la corsa. Rimangono sempre almeno 1-1,5cm di margine, anche con una guida molto gravosa (ad esempio saltando rocce o gradoni). L'unico modo per mandarla a pacco sono drop da almeno 1,5m e compressione tutta aperta.

Se è vero hai una guida molto pulita e non salti mai, magari la molla bianca potrebbe fare al caso tuo, anche se in teoria sarebbe studiata per un peso inferiore.

Prima di consigliarti di cambiare molla ti chiederei:
- la compressione la tieni tutta aperta? (Sia la Low che soprattutto la High).
- lubrifichi gli steli, almeno ogni 2 uscite e li pulisci ogni volta rimuovendo per bene la polvere?

Io che sono in condizione analoga (ma sono ancora più leggero e non esiste la molla xxx-soft), salti non ne faccio o quasi... lubrifico sempre (non cambia molto l'escursione usata mi pare, ma lavora nettamente meglio) e in sentieri medio hard (gradoni pietraie ecc) uso generalmente 10 / 11 cm.... nei più brutti che faccio, (ok vado piano, simil trial ma sono molto brutti... gradoni compressioni ecc) arrivo al max a 13... il sag é sui 35 / 40 mm... insomma non é malaccio, ma vorrei 1 cm sia di sag in più che di corsa max utilizzata.. Ovviamente la regolaz della compressione é tutta aperta...

Eppure sarò anche leggero ma in ordine di marcia arrivo a 64 kg... non vado forte ma i sentieri son molto brutti... mah... mi prendono tutti in giro che mi ci vuole la xxxxxx-soft.. :-)
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Forse il problema sta nell'uso che ne fai o nel fatto che hai una guida molto pulita, anche se 4 cm di corsa inutilizzata son troppi. Io pesando 71kg con la molla gialla la uso tutta e anzi tengo un livello d'olio un pelino alto per evitare fondocorsa. Sui salti devo comunque chiudere la compressione, altrimenti la mando a pacco.

Comunque ti posso dire che con una guida su un sentiero normale neanch'io uso tutta la corsa. Rimangono sempre almeno 1-1,5cm di margine, anche con una guida molto gravosa (ad esempio saltando rocce o gradoni). L'unico modo per mandarla a pacco sono drop da almeno 1,5m e compressione tutta aperta.

Se è vero hai una guida molto pulita e non salti mai, magari la molla bianca potrebbe fare al caso tuo, anche se in teoria sarebbe studiata per un peso inferiore.

Prima di consigliarti di cambiare molla ti chiederei:
- la compressione la tieni tutta aperta? (Sia la Low che soprattutto la High).
- lubrifichi gli steli, almeno ogni 2 uscite e li pulisci ogni volta rimuovendo per bene la polvere?

Compressione tutta aperta (entrambe), lubrifico gli steli e credo di guidare abbastanza pulito, pur nei miei limiti (vero Muldox?).
Come detto non faccio salti, ma comunque qualche sentierino abbastanza impegnativo lo percorro.

Adesso, tolto il po' di olio, la forcella lavora sui gradoni più alti, fino a circa 2/3 cm e capita di andare a pacco solo se la tengo settata a 130.

Pero', ripeto, tolto 3/4 ml d'olio (stelo dx dove non c'è la molla), la forcella lavora fino a circa 2/3 cm dal fine corsa (contro i 3/4 cm di prima), ma credo che ciò sia principalmente dovuto al fatto che ora ha più sag ( circa 1cm), rispetto a prima (a molla estesa si comprime a 115, contro i precedenti 130). Praticamente l'escursione utilizzabile è la stessa.

NON MI RESTA CHE LA POLENTA!!!:-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Adesso, tolto il po' di olio, la forcella lavora sui gradoni più alti, fino a circa 2/3 cm...

E' abbastanza corretto. Ciò significa che facendo qualche salto (anche se poi dipende da come sono i salti e come si atterra) dovresti sfruttare quasi tutta l'escursione. Può darsi che prima ci fosse effettivamente troppo olio. Io, stando in piedi sulla bici e con il peso ben centrato, ho circa 45mm di SAG e sui gradoni la sfrutto circa come te.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
E' abbastanza corretto. Ciò significa che facendo qualche salto (anche se poi dipende da come sono i salti e come si atterra) dovresti sfruttare quasi tutta l'escursione. Può darsi che prima ci fosse effettivamente troppo olio. Io, stando in piedi sulla bici e con il peso ben centrato, ho circa 45mm di SAG e sui gradoni la sfrutto circa come te.

Visto che sottolineandolo mi ci hai fatto cadere l'occhio... In piedi in piano? Con peso arretrato? Suppongo che stai in piedi per simulare meglio le condizioni della discesa...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Visto che sottolineandolo mi ci hai fatto cadere l'occhio... In piedi in piano? Con peso arretrato? Suppongo che stai in piedi per simulare meglio le condizioni della discesa...

Sì, ovviamente in piano e con il peso centrale, quindi caricando correttamente sia i pedali che la piega. Non si tratta di simulare le condizioni della discesa, è che serve un riferimento e stando seduto (cosa che invece faccio per l'ammo) la forcella è poco caricata e perciò quel poco di attrito che ha falsa più facilmente la misura.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Sì, ovviamente in piano e con il peso centrale, quindi caricando correttamente sia i pedali che la piega. Non si tratta di simulare le condizioni della discesa, è che serve un riferimento e stando seduto (cosa che invece faccio per l'ammo) la forcella è poco caricata e perciò quel poco di attrito che ha falsa più facilmente la misura.

Grazie... farò caso al mio sag per bene.. effettivamente, sarà anche per l'angolo di 66,5/67 della mia bici che non aiuta, per avere da seduto il sag corretto (nelle forche ad aria dove posso fare più prove) dovevo mettere pressioni ridicole che poi nell'utilizzo si rilevavano essere troppo molli... eppure in tutti i manuali c'é scritto di stare seduti.. cmq mi sa che d'ora in poi farò come te...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sto tribulando un po' per trovare il giusto compromesso sulla mia Lyric, montata su di una Reign1 (nuovo modello).
Peso 70 kg, ma con già la molla morbida, non mi riesce di far lavorare tutta la forcella, mi restano sempre almeno 4 cm di escursione non utilizzata anche su gradini piuttosto alti (non faccio salti).

Ho provato a togliere un po' di olio (3/4 ml) e la forcella è diventata più fluida lavorando fino a 2/3 cm dal fine corsa ma, di contro, è aumentato il sag (ora 4,5 cm), pertanto l'escursione utile è rimasta la stessa...

Cosa posso fare ? Qualcuno ha provato la molla extra soft?

Grazie.
Non mi dire niente, sulla Nomad monto la lyrik u-turn 2007, peso, a pieno carico, oltre gli ottanta. Con la molla morbida e tutte le regolazioni completamente aperte, brugola del gate compresa, oltretutto faccio frequenti puliture e lubrificazioni degli steli, rimangono sempre 4 centimetri di corsa in compressione inutilizzati. faccio salti, anche belli, eppure i centimetri inutilizati rimangono sebbemne il sag sia nei limiti per il corretto utilizzo (20% - 30 mm). Effettivamente, è una cosa che anche io ho notato, quando la forcella è setta alla minima escursione riesce ad arrivare a fine corsa. Per quanto concerne la variazione della quantità di olio o la sua densità all'interno del sistema, dovrei portarla da qualcuno esperto, perchè preferisco non cimentarmi in qualcosa che non conosco bene.
Ciao.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
allora... io ho avuto questo problema con la domain... e ho risolto quando ho scoperto che l'olio dal motion ossia dallo stelo trafilava nel fodero e faceva volume impedendo allo stelo di correre nel fodero stesso!
fai una prova per essere sicuro che non sia un problema di "troppo olio": svita il tappo della molla, togliala e comprimi la forcella... se non riesci ad andare a pacco vuol dire che hai troppo olio da qualche parte e quindi non è colpa della molla.
e poi occhio a togliere troppo olio dal motion perchè poi lavora male il ritorno, ossia scatta negli ultimi mm di riestensione perchè non ha la componente idraulica che rallenta la componente elastica!
spero di essere stato chiaro!
ciaooo
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Provata stasera, su passaggio dove di solito arrivavo al massimo a farla andare a 3/4 cm dal fine corsa (gradone preso veloce, con successiva buca, dove la forca si impianta)....ebbene sì.....

e' andata a pacco!!!!!! :}}}:

forse era proprio un problema di olio o forse ....ho mangiato tanta polenta!!!:hahaha:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Provata stasera, su passaggio dove di solito arrivavo al massimo a farla andare a 3/4 cm dal fine corsa (gradone preso veloce, con successiva buca, dove la forca si impianta)....ebbene sì.....

e' andata a pacco!!!!!! :}}}:

forse era proprio un problema di olio o forse ....ho mangiato tanta polenta!!!:hahaha:

Quanto olio hai tolto dal motion control?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ho usato una siringa (quelle per le iniezioni), con un tubicino di gomma, e ho tolto 3 ml.
Devo decidermi a togliere un pò di olio anche dalla mia forcella, ma forse faccio prima a portala da qualcuno con più esperienza tecnica specifica.
Potresti descrivere il procedimento di estrazione, passo - passo, e gli strumenti necesari, se fattibile per tutti come procedura, anche per i meno esperti di lavori sulle forcelle.
Ciao.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Devo decidermi a togliere un pò di olio anche dalla mia forcella, ma forse faccio prima a portala da qualcuno con più esperienza tecnica specifica.
Potresti descrivere il procedimento di estrazione, passo - passo, e gli strumenti necesari, se fattibile per tutti come procedura, anche per i meno esperti di lavori sulle forcelle.
Ciao.

E' abbastanza semplice (credevo anch'io fosse più complicato).
Ti riporto quanto scritto da Danybiker88 in questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=118372&page=3 poi trovi la spiegazione anche qua: http://www.sram.com/it/service/rocks...ch_manuals.php


L'operazione è semplice, puoi anche verificare il manuale Rock Shox:
- smonti i tappini del Mission Control (vedi istruzioni sul manuale di manutenzione RS, comunque è semplice: i due pomelli sono indipendenti. Per togliere quello argentato devi usare una brugola da 4 o da 5 (non ricordo esattamente) e svitare il tappo dorato del Gate. Non devi agire sul granetto piccolo in fondo (quello regola il gate) ma sulla sede esagonale più grossa. Aiutati tenendo con un pinza il pomello argentato, proteggendolo con un panno per evitare che giri svitando. A questo punto devi togliere il tappo blu. Con una brugola da 1,5 (è minuscola e di solito nei set non è neppure compresa) togli i due granetti laterali che tengono fermo il pomello. Svitati i granetti il tappo esce senza difficoltà.)
- con una chiave tubolare da 24 o una chiave normale sviti il dado che vedi (occhio che è molto sottile e con una chiave normale bisogna fare attenzione a non danneggiarlo, essendo in alluminio).
- a questo punto estrai la cartuccia Mission Control, facendo attenzione a non far fuoriuscire l'olio (se no diventa problematico capire quanto toglierne). A questo punto puoi aspirare l'olio con una siringa e un tubo lungo in gomma. Tieni conto che nell'operazione di estrazione della cartuccia almeno 1 CC d'olio va perso se appoggi la cartuccia su un panno o su un giornale.
- Nel rimontare la cartuccia accertati che la tenuta laterale della cartuccia (è un anellino in plastica) sia a suo posto e che l'oring superiore non sia danneggiato. Rimonta tutto, avendo cura di non esagerare con il serraggio (è pur sempre un filetto di alluminio!) e sei pronto per usarla. Se avessi tolto troppo o troppo poco olio puoi sempre aggiungerne o toglierne.

E' più semplice da fare che da spiegare.
 
  • Mi piace
Reactions: NEMESI61

Classifica mensile dislivello positivo