• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


molla fox

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
ciao a tutti, ho da poco trasformato la mia forcella fox 36 160 float r ad aria in una bella fox 36 van rc2, montando una molla viola essendo io molto leggero, 61 kg in assetto di marcia, la molla viola la danno da 54 a 64 kg, quindi penso di essere nel range giusto, ora ho una domanda, è possibile che dopo qualche uscita la molla fa' tipo un rodagio e tende a diventare piu' morbida?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola

Ciao, no che io sappia il materiale di cui fanno solitamente le molle (pure il Ti è cosi) ha una costante elastica appunto costante ( ).. quindi non varia nel tempo!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao , intanto grazie per la risposta, quindi mi sa che mi tocca prendere la molla da 41 a 54 kg pur essendo io 62kg

per esperienza la gradazione della molla consigliata dalla casa madre non è sempre quella adatta al proprio stile di guida/set up.. però ti sconsiglio anche di dare via quella che hai adesso perchè può essere che più avanti con il tempo richiederai una molla più sostenuta
 

Classifica mensile dislivello positivo