Molla di tensionamento (b-tension) per cambio shimano LX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti
ho una richiesta da sottoporre ai supersmanettoni dell'officina che come me non si rassegnano a sostituire di primo acchitto un componente che non funziona a dovere.

Il problema ce l'ho nella gabbia del mio cambio posteriore, uno Shimano Deore LX gabbia lunga.
Ultimamente, quando percorro tratti molto sconnessi a forte velocità, il corpo della gabbia mi va a battere contro il fodero basso del carro.
Mi dicono: basta regolare la vite di tensione (B-Tension) che, agendo sul precarico di una molla interna, allontana/avvicina la gabbia dal fodero a cui è avvitata tramite forcellino.
Per capirci su cosa intendo per molla B-tension: è la molla n. 2 dell'esploso messoci a disposizione dall'ottima Shimano. La vite di registro è la n.3.


Peccato che la mia vite B-tension sia già avvitata al massimo....e nonostante questo la gabbia tende a stare troppo vicina al carro .... basta un sobbalzo che SDENNNG!
Sabato ho smontato tutto, sono andato dal mecca con la gabbia in mano.
Il mecca l'analizza e mi dice: è capace che il problema sia la molla che o si è rotta o si è scaricata (=sganciata dalle sedi) quindi non tensiona più.

Potrebbe, ma la diagnosi non mi convince al 100% perchè se con la mano tiro indietro la gabbia (liberata di catena e cavo cambio), noto una notevole resistenza elastica.
Segno che la molla B-tension lavora.

Ho deciso di andare a darci un occhio smontando il tutto. Qualcuno lo ha mai fatto?

Altre idee sulle possibili cause dello sbatacchiamento? In alcuni post dove si segnalava un'anomalia simile alla mia si dice che potrebbe essere colpa di una catena troppo lunga.
Effettivamente ho cambiato la catena 2 mesi fa, ma sono abbastanza certo di averla fatta lunga esattamente come l'originale.
In ogni caso riverificherò anche questo.
 

Allegati

  • Deore LX exploded.jpg
    Deore LX exploded.jpg
    31 KB · Visite: 74

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
se no erro hanno introdotto la struttura shadow per eliminare tali sobbalzi...

potresti provare ad accorciare la catena avendo così una tensione maggiore della stessa che ti dovrebbe dare una mano...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
se no erro hanno introdotto la struttura shadow per eliminare tali sobbalzi...
Davanti ho una doppia corona. Ho letto alcuni interventi a riguardo qui sul forum: gli shadow hanno gabbie super corte mi pare....ergo non andrebbero bene per doppie ma solo per monocorone.

potresti provare ad accorciare la catena avendo così una tensione maggiore della stessa che ti dovrebbe dare una mano...
Ci provo e sabato saprò dire se ha funzionato o meno.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Come gia' detto, verifica la lunghezza della catena.
Comunque sia, con quel sistema non c'e' modo di prevenire quel che ti succede.
I cambi sram e gli shadow di shimano, hanno semplificato le cose.
Via la molla B-tension ... e vite che ora regola il finecorsa in avanti del cambio.
Come puoi ben capire, non c'e' modo che il bilanciere ruoti oltre la posizione dettata dalla vite ... e dato il tensionamento della catena, non c'e verso che il bilanciere ruoti dall'altra parte, facendo abbassare la gabbia.
Tutto il lavoro sulla catena lo fa la gabbia e ... la corretta spaziatura puleggia guida vs. pignoni e' predeterminata nel percorso del pantografo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Davanti ho una doppia corona. Ho letto alcuni interventi a riguardo qui sul forum: gli shadow hanno gabbie super corte mi pare....ergo non andrebbero bene per doppie ma solo per monocorone.
Naaa, please.
Gli shadow, hanno gabbie medie o lunghe.
Incidentalmente, per come funzionano le gabbie son pure pui' lunghe delle analoghe dei modelli pre-shadow.
La lunga copre 45T.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Come gia' detto, verifica la lunghezza della catena
Ok grazie delle precisiazioni anche circa le inesattezze. Nonconosco gli shadow, tecnologicamente per come sono fatti intendo...avevo una falsa idea.
Anzi approfitto per chiederti se esiste un metodo per calcolare la giusta lunghezza della catena.
Ora che ci ripenso mi viene il dubbio di aver 'tagliato' la nuova che ho appena sostituito basandomi sul numero di maglie: tante ne aveva la vecchia, tante ne ho lasciate alla nuova.

Questo sistema potrebbe aver portato a farmi una catena più lunga? :nunsacci:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Debbo smentire me stesso rispetto al primo post.
Ho smontato la molla di tensionamento, aveva ragione il mecca :-( :omertà:
Era rotta, come si vede dalla foto.
Credo sia impossibile sostituirla....:nunsacci::nunsacci: ???????
 

Allegati

  • DSCN3292-little.JPG
    DSCN3292-little.JPG
    42,9 KB · Visite: 35

Classifica mensile dislivello positivo