Molla aria Rockshox 30 silver

Tedduz

Biker novus
8/2/20
5
1
0
43
Legnano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 910
Ciao a tutti, prima volta che scrivo nel forum ma da lettore lo frequento già da qualche anno.

Recentemente ho provato ad eseguire da solo la manutenzione della mia forca, Rockshoks 30 Silver TK A1 solo air (29", corsa 100 mm).
Dopo averla rimontata mi sono accorto che in estensione sbatte, come se mancasse il travaso di aria nella camera antagonista.
Dopo alcune ricerche mi sono imbattuto in questa discussione, riguardante la Reba:

A posto, ho pensato, devo aver montato il tubo al contrario e l'asola è finita dal lato opposto; ho smontato nuovamente il gruppo aria ma dell'asola neanche l'ombra, io non la riesco ad individuare. Potete confermarmi che nella mia forca non è presente? e come avviene il travaso alla camera antagonista?

Qualora fossero utili maggiori informazioni sulla procedura che ho seguito, mi sono affidato a questo videotutorial:
Mentre questa è la tabella dei quantitativi olio a cui mi sono affidato.

Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi un pò del suo tempo per darmi una mano.

Matteo

Tedduz

Biker novus
8/2/20
5
1
0
43
Legnano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 910
Ciao andymcnab4

Esatto, la cartuccia è quella.. ma a me pare che la camera negativa all'interno ci sia. La cartuccia è sigillata in basso da un pistone fisso, in alto dal gruppo valvola dell'aria ed in mezzo scorre il pistone (solidale all'asta) che divide le due camere. Se tolgo la valvola e faccio scorrere l'asta verso l'alto, questa torna in posizione da sola per la depressione che si forma nella camera inferiore.
Il mio problema è che la camera negativa rimane totalmente vuota ed in rilascio arriva a fine corsa sbattendo.

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Si è vero che sotto è sigillato ma non ce nessun foro o feritoia che permetti all'aria di scendere giù. L'effetto che descrivi tu e dovuto alla depressione che si crea. E una forcella economica, non pensare che sia cosi sofisticata. Ad ogni modo questo è il manuale:

Allegati

• Fourche_Sektor_RL_Manuel_entretien_2014.pdf
    7,3 MB · Visite: 21

Tedduz

Biker novus
8/2/20
5
1
0
43
Legnano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 910
Da manuale mi pare di aver fatto tutto correttamente, ma il risultato non mi sembra corretto.. :(

Allegati

• VID_20200210_185217.mp4
    8,2 MB · Visite: 9

Tedduz

Biker novus
8/2/20
5
1
0
43
Legnano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 910
Interessante, il manuale che ho utilizzato dice di farlo, sul manuale che hai linkato invece si parla solo di grasso..
Provo a pulire tutto e utilizzare solo il grasso (ho lo sram butter, va bene quello?) e vedo se migliora.

Nel frattempo ti ringrazio, sei stato gentilissimo ;)

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom

Si va bene quello. Se hai messo olio diventa troppo elastica a pressioni più alte. E forse a quel effetto rimbalzo.
E un operazione che ho fatto sulla fork di mia figlia che pesa 30 kg, cosi con 150 psi è bella morbida.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo