• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Molla ammortizzatore specy demo 2012

il_gladiatore83

Biker novus
12/4/16
18
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato da pochissimo una specy demo del 2012 sotto la quale è installato un ammo rockshox kage R, con molla 450x3.0
Il vecchio proprietario pesa 90 kg e io 70 kg. Provando la mtb, ho notato che è molto rigida.
Che molla devo adottare per far sì che copi bene lo sconnesso, senza saltellare stile canguro?premetto che il ritorno è tutto su "tartaruga". grazie a tutti....

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Premesso che con il Kage non hai a disposizione regolazioni che lascino intervenire sulla idraulica per sopperire parzialmente alla molla come altri ammortizzatori "Aperti" e pluriregolabili, dai dati che hai riferito potresti provare una 300lbs .
Procedi rilevando il sag statico che hai su quella montata attualmente e poi lo confronti con la molla che monterai in sostituzione ,dopodiche' la dovrai provare su un percorso e rilevarne i comportamenti .
 

il_gladiatore83

Biker novus
12/4/16
18
1
0
Visita sito
Grazie Francesco, sei stato velocissimo nella risposta. Ho provato a cercare sia sul web che qui sul forum, ma non ho trovato una tabella alla quale attenermi per un confronto. Come faccio a capire se la 300 è ottima?scusa la mia domanda....ma sono possessore di mtb da DH...DEMO da un paio di giorni e vorrei iniziare con un buon settaggio. Ciao

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

bax70

Biker superis

prova con lo schema che trovi sul sito di tf tuned alla voce spring calculator, ti danno una indicazione a grandi linee della durezza molla in base al peso, stile di guida e schema di sospensione della bici.
ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Bhe' se te lo ho indicato e' perche' l'ho verificato dai dati da te forniti Qui:

http://www.tftuned.com/spring-calculator

E' valevole informarti che il calcolo resta puramente indicativo come dato di partenza ottimale , ovviamente devi considerare anche la possibilita' che vada rivista la durezza della molla , pertanto sempre con le pinze a procedere per step con tentativi e prove e resta valido come partenza il rilevare il sag e poi affinare i dati in base alle esigenze di guida.
Buona parte di noi abbiamo sostenuto spese ed esperienze per trovare la corretta molla ,non escludere quindi una inesattezza , a meno che non trovi un negoziante con un po' di ,molle a terra in maniera da fartele provare .
 
Reactions: maramouse
T

teoDH

Ospite
In primis il ritorno tutto su "tartaruga" non va bene, il ritorno va tenuto il più libero possibile, evitando solo che la bici scalci, un ritorno lento si riflette in un'eccessiva compressione dell'ammosu sollecitazioni ripetute che rende l'ammo stesso meno elastico, quindi saltella di più.

Poi, visto che lo tieni appunto tutto chiuso, probabilmente il tuo ammo necessita di una manutenzione, l'olio col tempo si emulsiona e rende meno efficaci le regolazioni.
Sulla molla, se chi lo aveva prima usava una 450 e pesava 20kg in più di te, se in base ai calcoli di da una 300, secondo me con 300 avrai l'ammo troppo morbido e dovrai intervenire di idraulica, essendo un FSR ti consiglierei di stare su una 350, di norma aggiungo sempre 50 libbre ai risultati di tftuned

Concordo con FranncescoMTB1 sul cercare la possibilità di provare almeno un paio di molle diverse
 
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo