molla ammortizzatore da cambiare

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Vorrei sapere se, in un ammortizzatore SHOCK WORK posso sostituire una molla 750 x 41 con una 900 x 38. Un mio amico ha il cherry bomb con il vecchio ammortizzatore (SHOCK WORK; ora montano l'X-FUSION o il MANITOU ad aria) e io ho una molla, che potrei dargli, con serigrafato le seconde specifiche (900 x 38). Quindi per ammortizzatori con escursioni minori. Cosa comporterebbe la sostituzione? Minore corsa?
Grazie per ogni eventuale risposta
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.833
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
:smile:

no, però lo SHOCK WORKS dava il problema che con la cherry bomb e con escursione a 5", il carro andava a toccare il tubo reggisella....magari qualcuno rispondeva: risolvi il problema perchè la corsa è minore..

oppure qualche spiegazione tecnica su come l'idraulica andrebbe a lavorare peggio, o meglio..

Ciao e alla prossima

:-?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
la minore corsa non è data tanto dal numero 38 o 41 (supponendo che entrambe siano circa 10 cm ) quanto dalla durezza della molla. Se la molla è troppo dura in relazione al peso del ciclista e al rapporto di leva del carro, ti impedisce di utilizzare parte dell'escursione, perchè la molla più dura non si comprimerebbe tanto quanto dovrebbe.

Esiste un sito ormai notissimo per fare questo calcolo e un topic di quando non ne sapevo nulla
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=12470&highlight=durezza+molla+calcolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo