Modifiche su XC..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo19

Biker novus
16/9/18
29
2
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
scott scale 980
Ciao a tutti..avrei intenzione di fare qualche modifica alla mia Scott Scale 980 per renderla un po' più “trail”. Lo vorrei fare principalmente per avere maggiore sicurezza in discesa e le modifiche sarebbero le seguenti:


  • attacco manubrio più corto (attualmente ho un 70 mm) mantenendo il manubrio originale che è un 720 mm.
  • reggisella telescopico da 120 mm con comando al manubrio.
  • Cross King 29x2.30 anche al posteriore (al momento sto usando Cross King 29x2.30 all’anteriore e Race King 29x2.20 al posteriore).
Le domande che mi pongo rispetto a queste modifiche sono:

- quale potrebbe essere secondo voi il limite di accorciamento dell’attacco manubrio?
  • con le modifiche elencate sopra ne risentirei qualcosa in scorrevolezza e soprattutto in salita?
  • quali copertoni potrei montare in alternativa? posso anche arrivare a 2.40 o sarebbe troppo?
  • sarebbe opportuno pensare anche ad una forcella con maggiore escursione? Attualmente ho una Rockshox da 100..
Mi piacciono molto le hardtail da trail (Laufey , Zaskar LT Elite , Cragger , Stoic) ma il loro costo e una (spero solo momentanea!!) difficoltà a reperirle mi ha indotto a pensare alle modifiche che vi ho elencato…
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Forca da 34/35 escursione meno importante. Gomme da trail. Ovvio che perderai in scorrevolezza, altrimenti le xc sarebbero solo macchine da tortura.
Quello che non si sa è se guadagnerai in guidabilità e velocità in discesa, ma probabilmente si.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io sulla mia XC ho messo un attacco manubrio da 60mm però in negativo per compensare il manubrio con rise da 20 mm largo, sembra una sciocchezza ma quando ho cominciato ad andare in mtb la posizione troppo rannicchiata non mi dava confidenza e l'ho cambiato per avere una posizione più eretta.
sicuramente il telescopico aiuta parecchio sui ripidi così come le gomme, io ho messo due nobby nic, ora però quella dietro si è consumata e tornerò ad una gomma da XC lasciando solo quella davanti più grande e con tasselli più pronunciati.

Poi dipende dai percorsi che fai e dal tuo grado di esperienza.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.591
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti..avrei intenzione di fare qualche modifica alla mia Scott Scale 980 per renderla un po' più “trail”. Lo vorrei fare principalmente per avere maggiore sicurezza in discesa e le modifiche sarebbero le seguenti:


  • attacco manubrio più corto (attualmente ho un 70 mm) mantenendo il manubrio originale che è un 720 mm.
  • reggisella telescopico da 120 mm con comando al manubrio.
  • Cross King 29x2.30 anche al posteriore (al momento sto usando Cross King 29x2.30 all’anteriore e Race King 29x2.20 al posteriore).
Le domande che mi pongo rispetto a queste modifiche sono:

- quale potrebbe essere secondo voi il limite di accorciamento dell’attacco manubrio?
  • con le modifiche elencate sopra ne risentirei qualcosa in scorrevolezza e soprattutto in salita?
  • quali copertoni potrei montare in alternativa? posso anche arrivare a 2.40 o sarebbe troppo?
  • sarebbe opportuno pensare anche ad una forcella con maggiore escursione? Attualmente ho una Rockshox da 100..
Mi piacciono molto le hardtail da trail (Laufey , Zaskar LT Elite , Cragger , Stoic) ma il loro costo e una (spero solo momentanea!!) difficoltà a reperirle mi ha indotto a pensare alle modifiche che vi ho elencato…

leggo solo ora la discussione, ma vedo che non ha un gran seguito quindi mi limito solo a dare la mia opinione..

1 - per avere una maggior sicurezza in discesa prima di fare degli eventuali upgrade bisognerebbe sapere/vedere com'è il tuo stato attuale.. che giri fai normalmente, che tipo di discese fai ecc..
Sicuramente il telescopico può aiutare, ma vorrei ricordare che solo fino a qualche anno fà (non decenni) il telescopico era una rarità.. non un "obbligo" come sembra essere adesso..

2 - mettere il copertone più largo al posteriore a mio parere non ti serve a nulla in termini di sicurezza in discesa.. guadagni qualcosa in termini di trazione in salita ma allo stesso tempo perdi in scorrevolezza! Quindi devi valutare (sempre in base ai percorsi ed alle tue capacità) se il gioco vale la candela..

3 - cambiare la forcella con una più grossa (diciamo una 34) ha il suo costo ed anche il suo aggravio di peso.. quindi ti rimando al punto 2.. devi capire se il gioco vale la candela..
 

paolo19

Biker novus
16/9/18
29
2
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
scott scale 980
leggo solo ora la discussione, ma vedo che non ha un gran seguito quindi mi limito solo a dare la mia opinione..

1 - per avere una maggior sicurezza in discesa prima di fare degli eventuali upgrade bisognerebbe sapere/vedere com'è il tuo stato attuale.. che giri fai normalmente, che tipo di discese fai ecc..
Sicuramente il telescopico può aiutare, ma vorrei ricordare che solo fino a qualche anno fà (non decenni) il telescopico era una rarità.. non un "obbligo" come sembra essere adesso..

2 - mettere il copertone più largo al posteriore a mio parere non ti serve a nulla in termini di sicurezza in discesa.. guadagni qualcosa in termini di trazione in salita ma allo stesso tempo perdi in scorrevolezza! Quindi devi valutare (sempre in base ai percorsi ed alle tue capacità) se il gioco vale la candela..

3 - cambiare la forcella con una più grossa (diciamo una 34) ha il suo costo ed anche il suo aggravio di peso.. quindi ti rimando al punto 2.. devi capire se il gioco vale la candela..
Normalmente faccio percorsi misti in zona collinare con meno asfalto possibile (quindi sterrato,sentieri,ghiaino)e mi capita di dover affrontare qualche breve pendenza impegnativa..vorrei solo farlo in massima sicurezza senza dover scendere dalla bici.Ultimamente però ho anche visto qualche video di percorsi con sentieri di montagna (Friuli Venezia Giulia) con pendenze importanti,radici e rocce esposte e volendo provare a percorrerli sto valutando l'acquisto di una full da All mountain/enduro usata con ruote da 27.5 ad un prezzo contenuto e tenere la Scott con un assetto da xc..sto iniziando a capire il motivo per cui ci sono molte persone che hanno più di una bici e la scelgano in base al percorso. L'unica cosa è che dovendo prima salire in montagna per poi poter scendere avrei bisogno di una bici non troppo pesante e comunque pedalabile..qualche consiglio?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.692
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate l'ignoranza, ma accorciando lo stem, non risulta poi più difficile gestire la bici? Quantomeno opterei per un manubrio più largo di 720mm...ne va anche a beneficio di sicurezza...più stretto è il manubrio e più corto lo stem...i ruotoni 29 poi voglio vederli girare, facile in curva passar via diritti...no?
 

paolo19

Biker novus
16/9/18
29
2
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
scott scale 980
Scusate l'ignoranza, ma accorciando lo stem, non risulta poi più difficile gestire la bici? Quantomeno opterei per un manubrio più largo di 720mm...ne va anche a beneficio di sicurezza...più stretto è il manubrio e più corto lo stem...i ruotoni 29 poi voglio vederli girare, facile in curva passar via diritti...no?
Pensavo che un manubrio da 720 potesse essere già sufficiente anche con uno stem più corto..però se viene compromessa la sicurezza lascio stare,non vorrei montarne uno ancora più largo..motivo in più per pensare ad una seconda bici..
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Vai di stem da 50 al posto del 70, e manubrio da 760 al posto del 720. Perdi poco in efficienza in salita, e guadagni qualcosina in discesa, ma non cambi la geometria della bici, cambi solo la tua posizione e la distribuzione dei pesi, e, cosa non di poco conto, spendi pochissimo. Il telescopico sarebbe un grosso vantaggio ma costa e avrà bisogno di manutenzione. Forcella con più escursione la escluderei per il costo e il cambio di geometria della bici. Se la forcella è settata correttamente e non vai mai a pacco, l’escursione è sufficiente. Per gli pneumatici, prova a variare un po le pressioni soprattutto davanti… dai una bella sgonfiata e buon divertimento :rock-it:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.591
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
l'unico upgrade senato è il telescopico, il resto è FUFFA ma fuffa vera... (sopratutto dal punto da cui parti)

concordo e sottoscrivo!

A mio modestissimo parere (che per amor del cielo, posso anche essere il più pirla del mondo) hai un pò di confusione in testa..

Fare dei percorsi collinari (a prescindere dal fondo) con qualche piccola pendenza vuol dire tutto e vuol dire niente..
Se di base non hai un pò di tecnica, fiducia (nel mezzo e in quello che stai facendo) e un minimo di conoscenza di base su come posizionarti in bici ecc.. puoi prenderti anche un endurona da 7000€ ma stringi stringi non credo che risolvi granchè..

come scritto sopra, io fossi al posto tuo, al max monterei un telescopico e poi farei molta, molta pratica..
prima di spendere e buttare via soldi inutilmente..
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
371
206
0
Visita sito
l'unico upgrade senato è il telescopico, il resto è FUFFA ma fuffa vera... (sopratutto dal punto da cui parti)
Quoto!
Il reggisella telescopico è molto importante e ti darà la sicurezza in più che ti manca...anche una gomma posteriore con un po' più dei grip potrebbe aiutare,io mi fermerei qui...e cosa più importante qualche lezione/insegnamento per capire la tecnica di base per affrontare queste discese in sicurezza!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti..avrei intenzione di fare qualche modifica alla mia Scott Scale 980 per renderla un po' più “trail”. Lo vorrei fare principalmente per avere maggiore sicurezza in discesa e le modifiche sarebbero le seguenti:


  • attacco manubrio più corto (attualmente ho un 70 mm) mantenendo il manubrio originale che è un 720 mm.
  • reggisella telescopico da 120 mm con comando al manubrio.
  • Cross King 29x2.30 anche al posteriore (al momento sto usando Cross King 29x2.30 all’anteriore e Race King 29x2.20 al posteriore).
Le domande che mi pongo rispetto a queste modifiche sono:

- quale potrebbe essere secondo voi il limite di accorciamento dell’attacco manubrio?
  • con le modifiche elencate sopra ne risentirei qualcosa in scorrevolezza e soprattutto in salita?
  • quali copertoni potrei montare in alternativa? posso anche arrivare a 2.40 o sarebbe troppo?
  • sarebbe opportuno pensare anche ad una forcella con maggiore escursione? Attualmente ho una Rockshox da 100..
Mi piacciono molto le hardtail da trail (Laufey , Zaskar LT Elite , Cragger , Stoic) ma il loro costo e una (spero solo momentanea!!) difficoltà a reperirle mi ha indotto a pensare alle modifiche che vi ho elencato…
Ciao.
Ho una full da XC. Anche io l ho pompata un po', ma rimane una XC .

Per la forcella Okkio. Devi vedere se il telaio digerisce una 120. Secondo me..no. lascia così. Spesso una manutenzione base da migliorie immediate.

L Attacco non meno di 50...che è già poco.
60 forse sarebbe l ideale. Poi dipende quanto sei alto.
Se accorci troppo l Attacco su una XC, (con 70 gradi di forka ,peni in salita e in discesa.
Non ci guadagni nulla.
Cmq...se proprio devi, attacco 60 negativo, e manubrio 740/760 max (qui valuti il 50).
Rise massimo 10....

Le gomme è un dilemma...non ha senso ne la gomma da 1 kg, ne quella da 500 grammi.
Prova una rekon 2.4, Nobby nic 2.4 all' anteriore.
Al posteriore Lascia una gomma da XC normalissima...tipo ikon.

Reggisella telescopico dipende....
Se sei abituato a fare discese poco impegnative, o poco ripide...finisce che non lo usi..ma può fare sempre comodo.
Io per abituarmi ci ho messo un po', e ora non me faccio a meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo