Modifiche Santa Cruz 5010

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
191
48
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Ciao a tutti, apro questa discussione per avere da voi consigli su possibili modifiche estetiche a questa Santa Cruz 5010 del 2021 a cui sono troppo affezionato e con la quale ho instaurato ormai un legame fortissimo. Dato che non ho intenzione di venderla e visto e considerato che amo l'agilità delle 27.5 che sembrano sempre di più sparire vorrei installare qualche componente di pregio che migliori in estetica e anche in prestazioni. È ancora montata come da catalogo attualmente. Monta deragliatore Xt, forca rockshox pike select+ e ammo super deluxe select+ e impianto freno shimano xt. Telescopico reverb e ruote raceface arc 30 e sella wtb Silverado. Manubrio carbo santa e attacco manubrio burgtec con pedivelle shimano xt e copertoni maxxis dhf e dissector. Io avrei già individuato manubrio e attacco manubrio Title ma non avendoli mai provati e visto il prezzo vorrei essere sicuro della qualità prima dell'acquisto. La bici la uso per fare sentieri iper tecnici stile iron mike per capirci ma anche per flow trail da bikepark e sentieri stile ps di enduro. Sono aperto a tutti i consigli. Qui sotto la foto della bestiolina.

Ultima modifica:
Reactions: g.f.

Arzi71

Biker superis
15/12/17
368
132
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
posso risponderti sulla base della mia esperienza, che come punto di partenza mi sembra molto simile alla tua.
Io ho una Hightower del 2017, che ho modificato con componenti che ne potessero migliorare le prestazioni, ma senza trascurare il fattore estetico.
In particolare ho sostituito:
- la forcella (avevo una PIKE da 140 e l'anno scorso ho messo una LYRIK da 150, cambiando gli stickers per motivi estetici, appunto)
- lo stem (ho messo un attacco da 35 mm di colore arancione)
- i cerchi (avevo dei Mavic montati di serie dopo 3 anni ho fatto un investimento e ho preso i Reserve30 con mozzi DTSwiss 370)
- l'ammo (da Monarch di serie a Monarch Plus, ovviamente sempre con stickers personalizzati)
Poi altre cosette per fini estetici (parapedivelle e manopole arancioni).
Sempre per fini meramente estetici (ho già degli hope più che validi) avevo anche una mezza idea sui pedali, ma sono troppo soggetti a usura, non ne vale la pena.
Il risultato finale mi soddisfa non poco, da tutti i punti di vista.

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
191
48
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Gran bel mezzone!! Mi hai dato un po di idee. Graziee! L'unico dubbio è il modificare l'escursione. Essendo una 5010 che amo per la sua agilità ho paura che aumentando l'escursione possa snaturarla e toglierle agilità.

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.803
714
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao, possiedo varie santa cruz, mi sembra che gli manchi solo le ruote santa Cruz reserve, fanno la differenza, le tue ruote sono buone, le ho avute (sono quelle in alluminio vero) ma le reserve sono più precise reattive assorbenti più belle esteticamente e il completamento della tua bici.. io la vedo così, solo reserve..
ne ho 4 paia e sto aspettando di metterle anche all’ultima bici che attualmente ho roval traverse alluminio (che vanno bene ma quando gli metto le reserve migliora tanto) .. forse per natale

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
191
48
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Si sono le raceface30 in alluminio ed effettivamente le ho maltrattate eppure hanno tenuto botta fino ad adesso. Con le reserve ho paura di picchiare il cerchio in carbonio e di spaccare tutto. Resistono a qualche pizzicata?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo