Buonasera ragazzi!
Ho una
RockRider 520S e volevo montare
freni a disco idraulici (ho i meccanici), forcelle anteriori da 140 mm (le ho da 120) e più avanti, molto più avanti, volevo montare un ammortizzatore posteriore non a molla.
Sul sito non parlano di ricambi non rr compatibili, secondo voi come faccio a capire quali sono compatibili? Sopratutto i freni sono una mia priorità.
Grazie!
Ciao. Tralascio ogni considerazione sulla convenienza economica della cosa...
I componenti di una bici sono (quasi) sempre standard, nel senso che possono essere sostituiti a piacimento a patto di rispettare le specifiche/dimensioni/compatibilità originali.
Per quanto riguarda i freni idraulici, basta comprare l'impianto, possibilmente completo di dischi compatibili, e montarlo, non ci sono impedimenti tecnici particolari che non possano essere superati con appositi adattatori, a parte l'attacco del rotore al mozzo che può essere CenterLock o "6 fori" che può essere un fattore di scelta. Naturalmente sarà necessario accorciare le tubazioni idrauliche che vengono incluse
ad abundantiam dai costruttori, così da adattarle alla tua bici; quindi l'operazione in sé, nel suo complesso, non è delle più abbordabili senza la dovuta esperienza (o una buona dose di temeraria incoscienza..). Un ciclo-meccanico sarà ben felice di eseguire il lavoro, suppongo..
La forcella è una sola, non di più.. Ignoro completamente le geometrie di quella bici, ma è genericamente e tendenzialmente sconsigliabile modificare la corsa di un elemento ammortizzante salvo sapere esattamente cosa si sta facendo, cosa si vuole ottenere e quali conseguenze negative si è disposti ad accettare. Sebbene si tratti di "soli" 2cm di allungamento è un'operazione che va a modificare angoli caratteristici della bici nonché l'altezza dell'avantreno e del movimento centrale, aspetti che richiederebbero quantomeno un adeguamento di altre componenti per compensare parzialmente quelle variazioni e che comunque non basterebbe per garantire il successo - sul campo - dell'operazione. Insomma aumentare l'escursione non è necessariamente un'operazione vantaggiosa come si potrebbe pensare di primo acchito..
Eviterei e piuttosto (ho già scritto che avrei tralasciato ogni considerazione sulla convenienza economica? Ecco..) penserei ad una forcella di pari escursione ma di migliore qualità.
Più o meno stesso discorso per l'ammortizzatore. Tecnicamente, rispettando le specifiche originarie di corsa e lunghezza (che ignoro) la sostituzione dovrebbe essere possibile, ma risulta difficile individuarne un'utilità pratica nel momento in cui non sembrano sussistere specifiche esigenze di regolazioni o di performance che ti sono attualmente precluse, bensì solo una volontà (estetica?) di sostituire la molla con l'aria. Un ammortizzatore non è un componente "banale" come una forcella, che lì davanti lavora per conto suo senza (o quasi) altre implicazioni dinamiche, ma una parte che va ad integrarsi a fondo con lo schema geometrico e con la ciclistica della bicicletta e che quindi, a mio avviso, andrebbe scelto avendo un'idea (più) approfondita delle implicazioni che può avere in combinazione con le suddette caratteristiche.
So che ho scritto che non avrei introdotto la questione della convenienza economica, ma di fronte ad una bici che costa attualmente 399 parlare di nuovi componenti che, almeno sul nuovo, singolarmente costano più dell'intera bici mi spinge a rivedere in extremis le mie posizioni ed a sconsigliarti fortemente dall'intraprendere la lunga e tormentata via dell'upgrade. Nel caso la bici non risultasse adeguata alle tue necessità credo sarebbe molto più saggio ed economico sostituirla con una più adatta.