modifiche mtb bottecchia 125

frenky1792

Biker novus
23/3/21
8
0
0
24
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia 125
Salve ho una bottecchia 125 che ho comprato nuova ad un ottimo prezzo per un progetto di rielaborazione completa del suo assemblaggio entry-level. Facendo conto che la utilizzo e la utilizzerò in ambito crosscontry o cmq sentieri lunghi e leggeri non gravity.
io ho già un idea di cosa cambiare ma volevo sentire che idee ha la community.
ecco qui il montaggio di serie della bottecchia 125

Descrizione: Ciclo MTB Uomo Telaio: MTB 29 Alluminio 6061 Integred Forcella: Suntour 29 XCM RL 100 mm Cambio: Shimano Alivio 18s Ruota Libera: Shimano 9S Guarnitura: Shimano FC-MT101 36/22 Freni: Shimano MT200 Disk Cerchi: Raxe RS 29 Disk Mozzi: Alu International ST. Disk 6 Fori QR Coperture: Vee Rubber 29 X 2.25 Piega: BTC MTB Rialzata Piantone Manubrio: Alu Bottecchia Ahead Set Reggisella: Alu Bottecchia Sella: Bottecchia Eagle Pedali: MTB Acciaio Resina Misure Telaio: 40 - 43 - 48 - 53 Slooping Colori: Nero/Rosso

Allegati

• 23281a5ffb0e480c9959eb247c4215b2.image.600x342.jpg
    23281a5ffb0e480c9959eb247c4215b2.image.600x342.jpg
    44,5 KB · Visite: 7

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.164
6.469
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Prendere un entry level e cambiare componenti non ha senso.
Al max puoi cambiare gomme con un modello di misura leggermente maggiore e fare conversione a Tubeless, ma x il resto lasciala cosi

• Mi piace
Reactions: Hot and avalonice

frenky1792

Biker novus
23/3/21
8
0
0
24
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia 125
Prendere un entry level e cambiare componenti non ha senso.
Al max puoi cambiare gomme con un modello di misura leggermente maggiore e fare conversione a Tubeless, ma x il resto lasciala cosi
So che non ha senso a livello economico ma infatti è un progetto per avere una bici unica e tutta di mia invenzione ed essendo che devo farci del semplice xc amatoriale non ho bisogno che il telaio sia un top di gamma come nel caso del Gravity si peserà un po' di più ma non credo sia tutto questo problema.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.709
4.141
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ha alcun senso spenderci soldi, sicuramente cambia i pneumatici come suggerito da @torakiki.gt i primi montaggi sono sempre gomme di pessima qualità dei buoni pneumatici giusti per il tipo di percorsi aiutano moltissimo e la spesa è contenuta.
Altre cose che migliorano il comfort generale sono manopole e sella anche qui i primi montaggi sono sempre pessimi e quindi se non ti trovi ha senso investirci qualche euro soprattutto per la sella che resterà cmq trasferibile su altre bici future.
Qualsiasi altra cosa sarebbe costosissima rispetto alla bici una forcella, ad esempio, costerebbe nuova non meno di 200/250€ che è probabilmente la metà del costo dell'intera bici nuova.
Discorso analogo vale per qualsiasi altro componente quindi è facile fare 2 conti.
L'unica strada percorribile è recuperare pezzi usati a prezzi ragionevoli ma occorre tempo e fortuna e comunque non avrebbe senso spenderci oltre 100/150€

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.164
6.469
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
So che non ha senso a livello economico ma infatti è un progetto per avere una bici unica e tutta di mia invenzione ed essendo che devo farci del semplice xc amatoriale non ho bisogno che il telaio sia un top di gamma come nel caso del Gravity si peserà un po' di più ma non credo sia tutto questo problema.
Si ma se vuoi ragionare in quel senso, allora era meglio prendere un telaio e poi allestirlo come volevi, se invece ne fai un discorso di "affezione" Perché te l'ha regalata tuo fratello, allora motivo in più per lasciarla così.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Progetto strampalato, come sottolineato da tutti quelli già intervenuti.
Sarebbe stato meglio, e non solo per un discorso economico, spendere subito un poco di più per una bici meglio assemblata.
È sbagliato il concetto, visto che non è il telaio il componente che determina il costo finale, ma piuttosto i componenti come forcella, ruote, freni e trasmissione.
Cambiarli ora ha davvero poco senso.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.847
0
Reggio Emilia
Visita sito
In più con la faccenda boom bici e covid non si trovano pezzi e quel che si trova è stracaro. Ti costerebbe cmq tanto e non avresti poi un corrispettivo valore quando la andrai a vendere upgradata.
Senza contare che il telaio è basic come i componenti, magari pesa 2 o 3 kg e mi pare non sia nemmeno tapered ne tanto meno boost.
La mossa giusta è o vendita, e oggi si vende tutto e bene, o usarla come nasce.

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Ok cmq da quello che ho capito è solo sconveniente ma non impossibile era questo che desideravo capire grazie mille
Poi alla fine se hai piacere a fare upgrade nessuno te lo vieta, chi ti sconsiglia lo fa a ragion veduta, ma siccome quando prende la scimmia la ragione va a farsi benedire, ben vengano gli upgrade se poi il risultato ti soddisfa, e pace.

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
533
173
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
penso che ti abbiano smontato un bel pó le tue buone intenzioni.. io condivido il concetto che ne è venuto fuori.. però a parte gomme e sella, al max cambierei freni, non da spenderci tanto, ma un buon usato tipo shimano slx.. e se trovi una forca decente tipo Reba o qualcosa del genere.. x abbassare il peso.. almeno soddisferesti le tue intenzioni senza spendere troppo facendo un pó di miglioria..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo