modifiche a giant vt

biava gianframco

Biker popularis
12/12/04
64
0
0
68
casatenovo
Visita sito
Ciao a tutti
Da qualche tempo utilizzo per le mie uscite una GIANT VT.
La biga funziona bene. sia in salita che negli sterrati , ma nelle discese impegnative le sospensioni sono rigide e davanti poca corsa (120mm) e il mezzo ha reazioni nervose.
Vorrei modificare le sospensioni, chiedo se qualcuno di voi ha gia fatto questo e se per favore mi indica che sospesnioni ha usato e i risultati
Grazie e saluti
Gianfranco
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
La mia VT 2004 con la RS revelation era perfetta, pur mantenendo abbastanza il suo carattere nervoso, ma dava fastidio solo sul veloce.
Ho montato anche una RS psylo race 2004, l'angolo rimaneva troppo chiuso pero' come forka era ok, poi una marza AM3 2005 ma e' stata una pessima scelta.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
presente!
sulla mia vt ho una all mountain 2 che appena comprata sembrava parecchio ruvida. dopo un pò di rodaggio e il primo cambio olio la situazione è notevolmente migliorata; ora copia sufficientemente bene e in salita l'ETA è LA salvezza. suppongo che il tuo monti lo swinger e su questo non ti so dire perchè il telaio l'ho comprato usato con un un romic (molla) che se montato sulla posizione dell'infulcro a 5.75" in discesa fa il suo egregio dovere; mentre per uscite leggere ho un x-fusion 02 (che tengo sul 5") ad aria senza nemmeno una regolazione. ancora adesso cerco uno swinger usato oppure un ammo con il semplice blocco proprio perchè sulla piattaforma stabile ho parecchi dubbi e paura di esserne insoddisfatto.
 

mirkosangio

Biker novus
26/9/05
3
0
0
49
lecco
Visita sito
ciao!io ho appena preso(1 mese) un telaio VT limited edition(quello scontato!)mis.16,5 e lo ho montato utilizzando l'allestimento che avevo sulla NRS '04.Per quanto riguarda le sospensioni: l'ammo e' quello di serie,ovvero il Manitou Swinger 3Way, e la forka e' un'ottima Fox Talas RLC 90-130 che ho acquistato l'anno scorso..La taratura dell'ammo (regolato a 140mm) e' la seguente:camera principale 145 psi,SPV a 80 psi,freno in estensione quel tanto che basta.La Talas solamente a 60 psi(!)-n.b.peso 67 Kg-.Il carro e' molto sensibile(grazie allo schema monocross servito da leveraggio progressivo),ma non troppo cedevole(merito della tecnologia SPV,che risponde effettivamente alle diverse regolazioni).La forka fa il suo lavoro decisamente bene(di meglio c'e' solo la molla,ma pesa...).La bici mi sembra veramente versatile e molto divertente.Certamente non e' un mezzo da freeride pesante,ma si lascia condurre con una certa disinvoltura sul tecnico,anche in salita.In discesa viaggia svelta e rassicurante,a patto di non esagerare con la velocita' perche' bisogna sempre fare i conti con un interasse abbastanza corto (la mia misura circa 1065 mm)
 

mirkosangio

Biker novus
26/9/05
3
0
0
49
lecco
Visita sito
Limited edition? Qual'e'? Foto?

Per Limited Edition si intende il modello di fine serie(penso che sia oramai uscito di produzione...).allego un ritaglio del catalogo Giant 2007.Mi sembra cmq un buon telaio,semplice e funzionale,ma ho notato che il migior assetto lo ottengo mantenendo la forka a 120mm,che corrisponde circa ad un'altezza mozzo-base del cannotto di sterzo di circa 490mm.Ovviamente sulle pendenze estreme trovo comodo sfruttare tutte le regolazioni possibili della corsa.Attenzione :ho dovuto sostituire il deragliatore anteriore(FD M580-new shimano deore XT)con il modello vecchio di XT(FD M570),perche il cambio tipo nuovo e' piu' largo,e viene urtato della piastra di rinforzo del triangolo posteriore quando il carro (regolato a 5,7 pollici) supera i 3/4 della sua corsa,mentre a 5 pollici il contatto avviene solo a fondocorsa.Okkio!
p.s.la foto sul catalogo non corrisponde esattamente al mio telaio,in quanto le bielle del mio carro sono anodizzate grigie e sono sagomate a mo di biella motoristica(panciute attorno ai cuscinetti).Quelle nella foto mi sembano diritte.
 

Allegati

  • VT Limited Edition.JPG
    VT Limited Edition.JPG
    31,9 KB · Visite: 4

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
La mia VT 2004 con la RS revelation era perfetta, pur mantenendo abbastanza il suo carattere nervoso, ma dava fastidio solo sul veloce.
Ho montato anche una RS psylo race 2004, l'angolo rimaneva troppo chiuso pero' come forka era ok, poi una marza AM3 2005 ma e' stata una pessima scelta.

stesso percorso fino a 130 è perfetto oltre...cambi telaio..ciao ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Per Limited Edition si intende il modello di fine serie(penso che sia oramai uscito di produzione...).allego un ritaglio del catalogo Giant 2007.Mi sembra cmq un buon telaio,semplice e funzionale,ma ho notato che il migior assetto lo ottengo mantenendo la forka a 120mm,che corrisponde circa ad un'altezza mozzo-base del cannotto di sterzo di circa 490mm.Ovviamente sulle pendenze estreme trovo comodo sfruttare tutte le regolazioni possibili della corsa.Attenzione :ho dovuto sostituire il deragliatore anteriore(FD M580-new shimano deore XT)con il modello vecchio di XT(FD M570),perche il cambio tipo nuovo e' piu' largo,e viene urtato della piastra di rinforzo del triangolo posteriore quando il carro (regolato a 5,7 pollici) supera i 3/4 della sua corsa,mentre a 5 pollici il contatto avviene solo a fondocorsa.Okkio!
p.s.la foto sul catalogo non corrisponde esattamente al mio telaio,in quanto le bielle del mio carro sono anodizzate grigie e sono sagomate a mo di biella motoristica(panciute attorno ai cuscinetti).Quelle nella foto mi sembano diritte.
Il problema del deragliatore purtroppo e' noto ma non adeguatamente "pubblicizzato", io l'ho scoperto leggendo una rivista inglese, per pura curiosita' ho contattato giant italia e me l'hanno confermato.
Non capisco proprio perche' non mettano la cosa almeno sul manuale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo