Modificare traccia klm

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ho una traccia salvata in formato klm,vorrei modificarla ,quali programmi mi consigliate di usare?

Probabilmente e' una traccia in formato .kml :-)
Visto che non ti risponde nessuno, ti dico come faccio io.

.kml e' uno dei formati utilizzati da Google Earth per salvare tracce e waypoints. E' un file XML molto simile al formato .gpx, e' molto diffuso e facilmente convertibile in qualsiasi altra cosa, utilizzando il solito GPSBabel.

In teoria potresti modificarlo utilizzando lo stesso Google Earth, anche se non e' proprio il massimo della comodita'.

In alternativa, puoi usare Mapsource di Garmin


  1. Converti il file .kml in formato .gpx, puoi utilizzare Google Earth oppure GPSBabel.
  2. Installa il compattatore/decompattatore 7-zip
  3. Scarica Mapsource dal sito Garmin ed installalo. Il file che hai scaricato e' un aggiornamento, per installarlo devi avere una versione precedente di Mapsource. Se non ce l'hai, apri il file .EXE che hai appena scaricato con 7-zip (e' un archivio autoestraente), decomprimi l'archivio in una directory temporanea, e poi avvi l'installazione di Mapsource utilizzando il file .MSI
  4. una volta installato, scoprirai che Mapsource non si avvia perche' non trova almeno una mappa Garmin installata. Devi scaricare ed installare una mappa qualsiasi in formato Garmin, per esempio la Itopo20 oppure una delle mappe di OpenMTBmap
  5. dopo aver scaricato/installato la mappa, Mapsource potra' essere avviato
  6. usi gli strumenti di Mapsource per tagliare/modificare il percorso.
  7. alla fine (se ti serve) salvi in formato .gpx e ripeti la conversione in .kml con GPSBabel (oppure importi in formato .gpx da Google Earth).

Ci sono tante altre alternative, ognuno ti direbbe di usare il suo programma preferito. Il mio non e' certo il metodo piu' immediato, pero' funziona abbastanza bene.
Forse e' la soluzione meno pratica,funziona.
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Probabilmente e' una traccia in formato .kml :-)
Visto che non ti risponde nessuno, ti dico come faccio io.

.kml e' uno dei formati utilizzati da Google Earth per salvare tracce e waypoints. E' un file XML molto simile al formato .gpx, e' molto diffuso e facilmente convertibile in qualsiasi altra cosa, utilizzando il solito GPSBabel.

In teoria potresti modificarlo utilizzando lo stesso Google Earth, anche se non e' proprio il massimo della comodita'.

In alternativa, puoi usare Mapsource di Garmin


  1. Converti il file .kml in formato .gpx, puoi utilizzare Google Earth oppure GPSBabel.
  2. Installa il compattatore/decompattatore 7-zip
  3. Scarica Mapsource dal sito Garmin ed installalo. Il file che hai scaricato e' un aggiornamento, per installarlo devi avere una versione precedente di Mapsource. Se non ce l'hai, apri il file .EXE che hai appena scaricato con 7-zip (e' un archivio autoestraente), decomprimi l'archivio in una directory temporanea, e poi avvi l'installazione di Mapsource utilizzando il file .MSI
  4. una volta installato, scoprirai che Mapsource non si avvia perche' non trova almeno una mappa Garmin installata. Devi scaricare ed installare una mappa qualsiasi in formato Garmin, per esempio la Itopo20 oppure una delle mappe di OpenMTBmap
  5. dopo aver scaricato/installato la mappa, Mapsource potra' essere avviato
  6. usi gli strumenti di Mapsource per tagliare/modificare il percorso.
  7. alla fine (se ti serve) salvi in formato .gpx e ripeti la conversione in .kml con GPSBabel (oppure importi in formato .gpx da Google Earth).

Ci sono tante altre alternative, ognuno ti direbbe di usare il suo programma preferito. Il mio non e' certo il metodo piu' immediato, pero' funziona abbastanza bene.
Forse e' la soluzione meno pratica,funziona.

2 alternative a quanto ben suggerito da Niubii:

Tcx_converter di Ddaaxx reperibile qui:
[url]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html[/URL]

direttamente on-line su [url]www.gpsvisualizer.com[/URL]
Grazie ragazzi,ora mi metto sotto e provo!
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Probabilmente e' una traccia in formato .kml :-)
Visto che non ti risponde nessuno, ti dico come faccio io.

.kml e' uno dei formati utilizzati da Google Earth per salvare tracce e waypoints. E' un file XML molto simile al formato .gpx, e' molto diffuso e facilmente convertibile in qualsiasi altra cosa, utilizzando il solito GPSBabel.

In teoria potresti modificarlo utilizzando lo stesso Google Earth, anche se non e' proprio il massimo della comodita'.

In alternativa, puoi usare Mapsource di Garmin


  1. Converti il file .kml in formato .gpx, puoi utilizzare Google Earth oppure GPSBabel.
  2. Installa il compattatore/decompattatore 7-zip
  3. Scarica Mapsource dal sito Garmin ed installalo. Il file che hai scaricato e' un aggiornamento, per installarlo devi avere una versione precedente di Mapsource. Se non ce l'hai, apri il file .EXE che hai appena scaricato con 7-zip (e' un archivio autoestraente), decomprimi l'archivio in una directory temporanea, e poi avvi l'installazione di Mapsource utilizzando il file .MSI
  4. una volta installato, scoprirai che Mapsource non si avvia perche' non trova almeno una mappa Garmin installata. Devi scaricare ed installare una mappa qualsiasi in formato Garmin, per esempio la Itopo20 oppure una delle mappe di OpenMTBmap
  5. dopo aver scaricato/installato la mappa, Mapsource potra' essere avviato
  6. usi gli strumenti di Mapsource per tagliare/modificare il percorso.
  7. alla fine (se ti serve) salvi in formato .gpx e ripeti la conversione in .kml con GPSBabel (oppure importi in formato .gpx da Google Earth).

Ci sono tante altre alternative, ognuno ti direbbe di usare il suo programma preferito. Il mio non e' certo il metodo piu' immediato, pero' funziona abbastanza bene.
Forse e' la soluzione meno pratica,funziona.
Siccome uso un geonaute keymaze e i file sono solitamente kml,volendo usare google hearth per modificare una traccia (spostare un percorso ecc.) come posso fare'
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Mi collego a questo post per una domanda sempre relativa a file kml.

Ho un .kml di un percorso (vedi allegato) tracciato da un amico in Google Map che non contiene al suo interno le coordinate dei vari punti, ma un link url a GM stesso, caricando il quale in GM o Google Earth viene visualizzato il percorso.

Come faccio a trasformarlo in un kml con dentro le coordinate dei punti? In modo naturalmente poi di trasformarlo in gpx o altro formato... :nunsacci:
 

Allegati

  • Raduno.zip
    416 bytes · Visite: 4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo